ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages Association for the Town Partnership
Che Europa vogliamo?
In questi giorni di crisi che sta attraversando la nostra nazione, per l’emergenza pandemica dovuta al Covid19, sentiamo spesso dei commenti sui media dove le persone si chiedono che cosa ci stiamo a fare in questa Europa che non ci supporta e non ci aiuta sia materialmente che economicamente fornendoci il necessario per poter affrontare questa emergenza nel migliore dei modi. Noi come Associazione Gemellaggi siamo convinti che questo sia il momento di ripensare all’Europa perché questa non è l’Europa che vogliamo e che i popoli Europei vogliono. Noi ci rifacciamo all’idea di Europa che è nata nel 1941 nella vicina isola di Ventotene dalla mente di due persone confinate lì dal regime fascista, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi. Le loro idee si concretizzarono nella stesura di un manoscritto dal titolo “ Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto” il cosiddetto “Manifesto di Ventotene” in seguito pubblicato da Eugenio Colorni che ne scrisse la prefazione. Loro immaginavano un’Europa libera e in pace, che il Parlamento avesse in alcune materie poteri sovrannazionali e che i cittadini fossero rappresentati da una forza politica esterna ai partiti tradizionali perché troppo legati alla lotta politica nazionale e quindi non in grado di affrontare le sfide della internazionalizzazione che si stava prospettando.
In quel momento l’Europa stava in guerra ed era uscita da poco più venti anni dalla Prima Guerra Mondiale e che ancora ne pagava le conseguenze sia nel numero di vittime, sia economiche e sia nell’odio che si era istaurato tra vari Governi Nazionali, quindi lo sforzo di quei tre visionari era improntato proprio verso un futuro che potesse evitare quei tragici errori.
Questa idea di Europa portò nel 1951 alla nascita del CCRE, Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa su iniziativa di alcuni Sindaci, da li nasce il movimento dei Gemellaggi.
Noi crediamo che il Gemellaggio possa contribuire all’Europa che vogliamo, per far questo c’è bisogno di ogni cittadino, soprattutto giovane, che crede in questo, perché il Gemellaggio non è il mero scambio di visite tra amministrazioni comunali, esso deve essere lo scambio di due culture che si incontrano e si conoscono. In questi anni abbiamo potuto costatare nei cittadini che vivono nei paesi a noi gemellati, la similitudine che hanno con noi. Come Associazione teniamo rapporti con due città Tedesche, Traunreut e Wehr, con la Francese Bandol, con l’Inglesi Ipswick, col l’Irlandese Ardee e con la Svizzera Onex, e abbiamo constatato che hanno lo stesso desiderio di un futuro migliore, le stesse esigenze e la nostra stessa curiosità di conoscere persone diverse culturalmente da noi. Se noi nel tempo riusciremo a far sì che più persone vivano appieno i gemellaggi in tutta Europa, possiamo fortemente contribuire alla mentalità di un Europa che sia dei popoli e dei cittadini e non della finanza, delle banche, delle varie lobby e gruppi speculativi.
In questi giorni così difficili che stiamo attraversando sappiamo che i nostri amici Europei ci sono vicini come noi siamo vicini a loro, infatti sono numerose le iniziative che testimoniano questo. Testimonianze che vengono dai cittadini che fanno ben sperare in futuro per un’Europa diversa da quella che conosciamo.
Nota del Direttivo dell’Associazione
Abbiamo appreso che nel nostro territorio sono 35 i casi positivi di nostri concittadini e che purtroppo tre di loro ci hanno lasciato. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei deceduti, ma nello stesso tempo vogliamo dare un forte incoraggiamento a quelle persone ancora malate. Insieme ce la faremo.
SCAMBI DI OSPITALITA’ E SCAMBI CULTURALI
L’Associazione organizza e collabora con quanti, studenti per rapporti e periodi di studio ed agli interessati a viaggi, soggiorni e ricerche di lavoro. Dai la tua disponibilità a ospitare ed essere ospitato, per nuove esperienze, possibilità di studio, di conoscenza e di lavoro.
CASE E APPARTAMENTI IN AFFITTO
Altre Associazioni di Nettuno ci chiedono case, appartamenti, B&B, ecc. per ospitare ospiti per le loro manifestazioni.
L’Associazione gemellaggi cerca da sempre case ed appartamenti per amici delle città gemellate che vorrebbero trascorrere periodi a nettuno, appartamenti che potrebbero essere utilizzate anche da altre associazioni per periodi vari. Gli appartamenti devono essere dotati del necessario.
ATTIVITÀ CULTURALI E SPORTIVE
L’Associazione si impegna, su richiesta, a cercare corrispondenti Associazioni sportive nelle città gemellate per le Società sportive che cercano possibilità di incontro nelle città gemellate.
Corsi di lingua inglese, tedesca e francese
L’Associazione organizza Corsi per le tre lingue delle città gemellate, tedesco, francese e inglese. Corsi facilitati, presentati in modo discorsivo, aperto a quanti vogliono imparare senza troppo impegno le basi linguistiche per capire ed esprimersi in modo semplice nella maggior parte dei paesi della vecchia Europa. Il prezzo, sicuramente basso, dipenderà dal numero dei partecipanti. Collaborazione con Istituzioni e associazioni. Possibilità di corsi avanzati fino ai diplomi riconosciuti, per studio e lavoro all’estero.
L’Associazione per i gemellaggi è a disposizione per maggiori informazioni
Per informazioni: Facebook: Associazione Gemellaggi Nettuno - Email: assgemellagginettuno@gmail.com - Tel. 3274687426
Presidente Franco Cirilli - Vice Pres. Vincenzo Di Ruocco - Segretario Fausto Onori - Consiglieri Giorgio Domenico Pagliuca, Corrado Forcina, Cristiano Ludovisi, Giuseppe De Santis - Addetto stampa 3396476269