A settembre la commissione dovrà fare una scelta per rilanciare il servizio
Piano parcheggi ad Aprilia
Non è affatto scontato che il progetto presentato dalla ditta Aj Mobilità di Spoleto sia accolto e passi indenne al vaglio della commissione lavori pubblici, che verrà convocata presumibilmente a settembre, al termine della pausa per il periodo estivo. L’amministrazione sembra invece convinta che l’unica chance per poter effettuare gli investimenti necessari a rilanciare un servizio che ad oggi non riesce a decollare – perché in perdita e perché in assenza di interventi sostanziali non sembra più garantire un servizio di qualità – sia quella di procedere con l’esternalizzazione nella gestione delle strisce blu.
E l’esternalizzazione proposta dalla ditta, al di là degli interventi di riqualificazione del centro per i quali è previsto solo un costo specifico ma che dovranno essere concertati con l’ente, prevedono l’introduzione di strumenti hi tech per il pagamento dei parcheggi, che resteranno in egual proporzione e distribuzione tra parcheggi bianchi gratuiti e quelli blu a pagamento.
Resterà per gli affezionati la possibilità di pagare avvalendosi dei tagliandi cartacei, ma come prevede la legge ci sarà la possibilità di pagare anche con la carta tramite e le colonnine e addirittura con un click avvalendosi di una apposita app. Investimenti necessari, se si tiene conto che ad oggi alcune delle colonnine presenti in centro non funzionano, nessuna è adeguata alla normativa per quanto riguarda la possibilità di pagare con carta di credito.
“Gli interventi previsti dal progect financing - anticipa l’assessore Luana Caporaso – riguardano il centro e le stazioni di Aprilia e Campoleone. Negli anni, anche in virtù delle perdite, dei mancati incassi, si è manifestata l’esigenza di un intervento sostanziale. Non è detto che la proposta debba essere accolta, verrà discusso l’aspetto tecnico ed economico perché da quel punto di vista la documentazione è pronta. Non è escluso però che se l’ipotesi non passerà l’esame della commissione non possa essere il Comune stesso ad avanzare una sua proposta. Riteniamo tuttavia improbabile proseguire con una gestione interna del servizio”.
Servono investimenti in sostanza, simili a quelli che la società proponente è disposta a fare, dotando i parcheggi di dispositivi altamente tecnologici, gli operatori di tablet per controllare in tempo reale il pagamento della sosta tramite lettore di targa e la possibilità per gli utenti di conoscere in tempo reale posti liberi e occupati.
Nelle intenzioni del Comune c’è la volontà di salvaguardare gli operatori del settore, ma è chiaro che il servizio, oggi gestito dalla Multiservizi affidando un ruolo anche al personale delle categorie protette, cambierà pelle, in una svolta che nei dettagli verrà resa nota solo nelle prossime settimane.
Francesca Cavallin
Il debito della municipalizzata da 5 milioni a 700mila euro
Arbitrato Asam
Si chiude la lunga fase di contenzioso tra l’Azienda speciale Multiservizi e il Comune di Aprilia. La decisione scaturita dall’arbitrato chiamato a risolvere la controversia, ha disposto la riduzione del debito nei confronti della municipalizzata da 5milioni a 700mila euro. La notizia giunge a pochi giorni dall’approvazione del bilancio 2019 della società, che in discontinuità con il passato riporta un utile di gestione di oltre 4milioni di euro. L’azienda, in stato di liquidazione, ha comunque proseguito a svolgere i servizi assegnati, secondo il percorso delineato dai liquidatori, ottimizzando la gestione delle varie attività.
“La decisione dell’arbitro scelto per risolvere questa vicenda risolve certamente una criticità importante – commenta il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – adesso, anche in virtù del risanamento portato avanti dal collegio dei liquidatori e del positivo bilancio appena approvato, si apre sicuramente una nuova fase, che ci consente di guardare in maniera decisamente positiva al processo di liquidazione”.
In questi anni, la situazione debitoria dell’azienda è decisamente migliorata: nel primo esercizio della liquidazione (2017), il bilancio evidenziava oltre 12milioni di debiti, oggi più che dimezzati. Solo nell’ultimo anno, i costi della produzione sono stati ridotti del 10,5%, così come il costo del personale, sceso del 9,9%. La positiva conclusione dell’arbitrato e l’utile raggiunto nell’ultimo esercizio, consentono praticamente alla Multiservizi di sterilizzare la situazione debitoria: le somme che non saranno corrisposte dal Comune di Aprilia in virtù del risultato dell’arbitrato, infatti, saranno compensate dai circa 4,4 milioni di utile registrati nel 2019.
Comune di Aprilia