L’apriliana Ilaria Pisciottani, in arte IlaPis, al Sacripante Gallery
Frammenti eterogenei
Yoko Ono, John Cage, Gianni Emilio Simonetti, Marina Abramovi? sono solo alcuni dei più famosi artisti Fluxus, un network internazionale di artisti, compositori, designer conosciuti per aver mescolato negli anni ’60 differenti discipline artistiche realizzando performance originali e che hanno lasciato il segno in campi quali le arti visive, design, letteratura e architettura.
Al Fluxus si unisce, con tutta se stessa, Ilaria Pisciottani alias Rea IlaPis, una Visual Artist fluxus, tutta pontina; presidentessa del gruppo d’arte New Format Art, nata come fotografa grazie allo spirito del Fluxus si muove empiricamente verso altre forme d’arte realizzando nelle sue mostre sempre performance notevolmente apprezzate dal pubblico.
Dopo “Palingenesi”, il suo più importante progetto fotografico che la etichetta come “giovane artista Fluxus” presentato con successo in diverse mostre personali per lo più in Gallerie romane, tra il 2019 e il 2020, e per ultimo a Paratissima Torino, uno degli eventi di riferimento più importanti nel panorama artistico contemporaneo a livello nazionale, nasce ora l’ultimo lavoro di arte visiva “P’Arte di me”.
“P’Arte di me” nasce in collaborazione con Danilo Gheghi alias LBRetrA, classe 1966, appassionato di belle arti e arti applicate del ‘900 tanto da farne la sua attività lavorativa. Nel tempo collabora con diversi artisti in maniera concettuale, il più delle volte rimanendo nell’anonimato usando solo il suo nome d’arte, LBRetrA (arte ribelle) pseudonimo che usa come performer e artista concettuale New Fluxus Neo Dada.
Questo loro lavoro di arti visive afferisce a diverse discipline e tecniche che vanno dalla fotografia e pittura all’installazione artistica, arte visiva tridimensionale che comprende media, oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo.
“P’Arte di me” è un gioco di parole che intende svelare una forte componente autobiografica, IlaPis racconta il problema del dolore cronico che da anni la affligge ma svela anche la parte più bella di sé, quella che attrae i suoi sostenitori, quella percepita come ombra artistica che «mi fa definire dagli altri “arte nell’arte”. La parte migliore di me è quella che mi fa assaporare profondamente e fino all’ultima goccia il senso di un dolore che mi fa accettare tutto con amore, “Serendipità” ed estrema resilienza, rendendomi ogni giorno una persona migliore».
Prossimo appuntamento dal 6 al 13 Maggio 2021 alla Mostra collettiva d’arte contemporanea “P’Arti - Frammenti Eterogenei” presso la Sacripante Gallery, Rione Monti, Roma a cura dell’Art director di Palazzo Velli Valeria Cirone, con 7 amici che presenteranno estratti e anteprime delle loro personali e anche qui interdisciplinarietà è la parola d’ordine, collaborare con altri artisti è fondamentale per IlaPis, corpo ed emozioni sono i protagonisti.
La Garibaldi in prima fila nelle proposte sperimentali di respiro europeo
Laboratorio didattico-innovativo
Dal 3 al 7 maggio 2021 decolla il MAB all’I.C. ‘Garibaldi’ di Aprilia, un’attività sperimentale di laboratorio didattico che consiste nella mappatura collettiva e partecipata di un luogo. Un primo tentativo di approccio tecnico digitale da parte della seconda A, classe guidata dalla Prof.ssa Maria Rosaria Giuffrè, su Aprilia, la propria città. L’obiettivo consiste nell’educare gli alunni alla bellezza incrementandone l’intelligenza emotiva. Si accompagnano, pertanto, i giovanissimi a vedere e leggere con occhi nuovi il proprio territorio. Quattro giorni di intensa osservazione, percezione, ricerche geografiche e culturali per cogliere l’unità di paesaggio, l’armonia delle forme e lo studio dei materiali che ne caratterizzano l’aspetto. Il MAB, che si presta ad una didattica interdisciplinare, tende a favorire l’applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) di respiro internazionale per la formazione di studenti e docenti. Avvalendosi della preziosa metodologia didattica dell’Outdoor Learning, gli alunni potranno ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” da raccontare attraverso attività di mappatura, con l’obiettivo di ridurre i disagi e il consumo di risorse temporali ed economiche. La Rete MAB Italia nasce nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare un Piano Operativo in grado di diffondere modalità innovative di insegnamento-apprendimento e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi. La rete, le cui scuole capofila sono l’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti e il Liceo “Pascal” di Pomezia, coinvolge 41 docenti trainer e sta formando più di 150 docenti provenienti da circa 120 scuole sparse su tutto il territorio nazionale. La Rete MAB è divisa in 9 sottoreti e l’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia fa parte della Sottorete7, (Macroarea Lazio-Campania) la cui Docente Referente è la Prof.ssa Maria Stellato, la Teacher Trainer è la Prof.ssa Assunta Cappiello. Una preziosa ed encomiabile partenza che vede ancora la ‘Garibaldi’ in prima fila nella proposta didattico- sperimentale di respiro europeo e internazionale per i suoi alunni.
Pina Farina
Progetto estate 2021
Studio e Gioco Associazione per la tutela e la divulgazione dei disturbi specifici dell’apprendimento rende noto il progetto Estate 2021 essenziale per potenziare le competenze e non disperdere il lavoro svolto durante l’ inverno. Essendo consapevoli delle fragilità dei ragazzi/e con disturbo d’apprendimento, aver cura di tenere la memoria allenata con i giusti tempi e le modalità più consone ad ognuno, le attività estive sono da considerarsi base essenziale del piano di studi. Quest’anno inoltre vi sarà una novità assoluta che investirà non solo sulla qualità della didattica, ma anche coinvolgendo le emozioni e la socializzazione, due aspetti che durante questo periodo di pandemia sono stati penalizzati fortemente, gravando sulla vita sociale degli adolescenti e ripercuotendosi sulla didattica, quindi invito tutti a valutare seriamente le attività da proporre ai propri figli, state facendo un investimento sul futuro.
Il laboratorio che proporremo sarà articolato nei mesi di giugno e luglio: 3 giorni a settimana dalle 15 alle 18, ci saranno i giorni in cui faremo potenziamento delle competenze, esercitazioni mirate, esecuzione compiti delle vacanze, ma la novità assoluta è il laboratorio del venerdì: “ascolta la mia idea”: laboratorio progettato per analizzare ed intensificare l’organizzazione lavoro, pianificare e realizzare un’idea, i ragazzi proporranno le loro idee, coinvolgendo vari aspetti secondo i propri gusti e le loro attitudini, le idee saranno messe al voto, quella che vincerà diventerà il progetto da realizzare, il ragazzo o la ragazza che avrà proposto l’idea vincente sarà il capogruppo e dovrà affidare i vari compiti per realizzare l’idea. La tutor dell’apprendimento Lucarini Eleonora farà solo da supervisore, tenendo conto della qualità del lavoro che i ragazzi organizzeranno, la modalità della pianificazione, la gestione dei tempi, i contrasti lavorativi… tutto ciò aiuterà il gruppo non solo nell’ambito didattico, ma anche organizzativo, sociale ed emotivo. Il lavoro terminato sarà esposto e spiegato durante l’incontro che si terrà a fine luglio presso l’associazione.
Per quanto riguarda il mese di agosto si potranno prenotare lezioni personalizzate, per info: 3272612506 Lucarini Eleonora tutor dell’apprendimento associazione studio e Gioco: via Carroceto di fronte al liceo Meucci. Grazie a tutti e buona estate.