Il neo assessore Alessandro Possidoni ha promesso che nel mese di settembre verranno attivate tutte le procedure per rilasciare i certificati online
File interminabili nei nuovi uffici comunali
Non sono mancati problemi per i cittadini di Ardea, con l’apertura dei nuovi uffici comunali in via Salvo d’Acquisto a Rio Verde. Una circostanza prevedibile e che poteva essere gestita in maniera più idonea, consentendo ai cittadini di effettuare eventuale prenotazione per arrivare all’appuntamento per la richiesta ed il rilascio dei vari certificati. Si sono registrate numerose file di cittadini, soprattutto sotto il sole cocente.
“Nel corso di questa seconda settimana di apertura abbiamo iniziato i lavori per il posizionamento dell’elimina-code che ci permetterà di gestire l’afflusso dei nuovi sportelli comunali – ha sottolineato l’assessore Alessandro Possidoni -. Entro l’inizio di settembre riusciremo ad attivare il sistema in modo che i cittadini possano prenotare un appuntamento direttamente da casa, come per esempio, il rinnovo della carta di identità. Stiamo ragionando anche su modalità alternative di prenotazione per coloro che non hanno dimestichezza con il computer.
Stiamo lavorando con i dipendenti per riattivare un “Ufficio Informazioni”, di presenza e telefonico. Come molti cittadini mi hanno ribadito, l’assistenza telefonica è stata sempre un “tallone di Achille” degli uffici e migliorarla può aiutare a ridurre ragionevolmente l’afflusso di persone agli sportelli. Sono assolutamente d’accordo.
Infine, volevo ringraziare i volontari della Protezione Civile che ci hanno aiutato per la gestione della fila. Avere delle risorse esterne che si occupano del controllo dell’assembramento e dell’accesso agli sportelli, permette al personale comunale di lavorare in modo più sereno e di rispondere meglio alle richieste dei cittadini.
Settimana dopo settimana stiamo ricostruendo i nostri uffici.
Il cambiamento è un processo, non un evento”, “A conclusione della prima settimana di apertura degli uffici comunali nella nuova sede di via Salvo D’Acquisto. Come vi avevo detto – ha sottolineato l’assessore Possidoni -, questi primi giorni sarebbero stati necessari per capire le aree di miglioramento dei nuovi sportelli comunali alla luce del nuovo assetto logistico e dell’incremento dell’utenza.
Durante questi primi cinque giorni si sono registrati dei picchi di affluenza arrivati anche a 70-80 persone nei giorni di apertura dell’Anagrafe, con lunghe attese. Come già anticipato si tratta di una situazione che migliorerà con l’attivazione del sistema di prenotazione elettronica e l’elimina-code che attiveremo prima dell’inizio di settembre, in modo da avere maggiore controllo sugli accessi.
Ad ogni modo, a partire da domani, ogni lunedì, mercoledì e venerdì sarà previsto un servizio d’ordine che permetterà di ordinare i flussi di persone e di mantenere un adeguato distanziamento.
Anche questa settimana ho avuto la conferma che la prima motivazione per cui i cittadini si presentano allo sportello Anagrafe è l’emissione dei certificati. Abbiamo pensato anche a questo e, vi confermo, a breve attiveremo la possibilità di scaricare i certificati direttamente dal sito del Comune di Ardea, oltre ad altri servizi come la possibilità di pagare i tributi online, attraverso un “profilo personale”.
Stiamo lavorando tutti i giorni per migliorare i servizi comunali, renderli pìù efficienti ed avere tutti i sistemi di prenotazione automatici pronti per settembre.
Mai nessuno in passato aveva investito su questo tipo di attività ed oggi i cittadini stanno subendo le conseguenze di una mancata programmazione dei servizi…ma stiamo rimediando. Datemi solo qualche altra settimana.
Il primo giorno di riapertura dell’Anagrafe a via Salvo D’Acquisto. Le persone, ovviamente, non sono mancate anzi nella giornata di oggi si sono presentate presso i nostri uffici circa 50 persone.
È stato un inizio impegnativo per i nostri operatori ma sicuramente positivo: questa sarà una settimana di rodaggio che ci servirà per capire le difficoltà che possono esserci alla luce della nuova struttura.
Volevo anticiparvi una novità che vedrà la sua piena realizzazione nel mese di settembre – ha detto l’assessore Possidoni -.
Molti cittadini, tra i vari commenti, mi avevano suggerito di attivare i servizi on-line in modo da essere indipendenti per alcune operazione.
Già in altri post che avevo pubblicato, si capiva che qualcosa di telematico era in fase di preparazione…mi riferivo proprio ai certificati online. A breve, quindi, per i cittadini in possesso di SPID oppure registrati sul sito del Comune di Ardea (vi descriveremo la procedura), sarà possibile richiedere una serie di certificati senza doversi recare negli uffici, ottenendo un codice di richiesta e ricevendo il certificato nella propria email.
Per farvi capire l’impatto che i certificati hanno sul lavoro dei nostri operatori, pensate che delle 50 persone che oggi si sono presentate in Anagrafe, 35 erano lì per richiedere solo un certificato. Da questi numeri si intuisce quanto sia importante l’attivazione di questo servizio e l’impatto che avrà perla maggior parte dei cittadini.
Abbiamo deciso di rendere telematiche la maggior parte delle procedure del nostro Comune e i certificati online sono solo l’inizio”.
Sabatino Mele