Intervista all’assessore regionale Valentina Corrado che ha le deleghe al turismo, enti locali, sicurezza urbana, polizia locale e semplificazione amministrativa
“Con la nuova legge lotta all’abusivismo ricettivo”
La nostra concittadina la consigliera regionale del Lazio Valentina Corrado da poco più di un anno ha anche l’incarico di assessore con delle importanti deleghe: Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa.
- Assessore Corrado ultimamente è stato dato grande risalto alla riforma della legge di organizzazione del sistema turistico regionale. Ma in sintesi quali sono i suoi punti salienti?
“Con la nuova Legge, che arriva a distanza di 15 anni dalla sua precedente approvazione, contrastiamo fortemente l’abusivismo ricettivo, nell’esercizio delle attività di intermediazione e nelle professioni turistiche, inasprendo le sanzioni con multe che arrivano fino a 20mila euro e, nei casi più gravi, alla sospensione dell’attività. Una novità riguarda i controlli che saranno effettuati dalla polizia locale dei vari Comuni, la quale potrà instaurare forme di collaborazione con la polizia provinciale: gli introiti delle sanzioni resteranno nelle disponibilità dei Comuni come risorse da destinare al turismo sul territorio.
Istituiamo un nuovo modello di governance con una Destination Managment Organizzation (DMO) regionale che avrà il compito di progettare prodotti turistici integrati, implementare politiche di turismo sostenibile, supportare lo sviluppo di imprese innovative, promuovere sui mercati l’immagine complessiva della destinazione Lazio, nonché coordinare le DMO locali nei nove ambiti turistici che abbiamo istituito nella Legge. Inoltre, creeremo nuovi punti informativi e di accoglienza turistica in sinergia con gli enti locali. Centrale nella riforma anche la formazione e riqualificazione degli operatori, delle strutture, dei servizi, per ridare centralità al turismo e innalzare la qualità dell’offerta turistica”.
- Da quello che ho letto lei sta cercando di valorizzare dal punto di vista turistico tutto il territorio laziale fino ad ora sovrastato dalla presenza dei siti di importanza mondiale della Capitale. Quali sono le strategie?
“Roma non deve essere vista come la città che sovrasta il resto del territorio, ma il grande attrattore capace di attirare e trainare i flussi di turisti nelle cinque province. Il Lazio è capofila nel racconto di un’Italia ancora inesplorata costituita dalle zone interne e meno note. Stiamo partecipando alle maggiori fiere nazionali e internazionali di settore con gli operatori del territorio per raccontare la nostra diversificata offerta turistica, abbiamo avviato importanti iniziative per promuovere i nostri borghi, l’enogastronomia, il litorale, le nostre bellezze naturalistiche e culturali.
Per favorire la presenza di turisti sul territorio tutto l’anno, condurli alla scoperta delle meraviglie che abbracciano Roma, aumentare la loro permanenza e aiutare al contempo le imprese, abbiamo realizzato l’iniziativa da 8 milioni di euro «Più notti, più sogni. + Experience», con cui regaliamo, per l’intero 2022, fino a due notti di soggiorno e una serie di esperienze scontate.
(www.visitlazio.com)”.
- Il progetto “”Più notti, Più sogni. + Experience” proseguirà per tutto il 2022. Sta funzionando? Avete in programma altre iniziative per sostenere le imprese turistiche del Lazio?
“A Pasqua e per il ponte del 25 Aprile tutte le strutture aderenti all’iniziativa hanno registrato il sold out. Siamo fiduciosi dell’efficacia di questa misura realizzata in collaborazione con tutte le Associazioni di categoria del settore. Sono oltre 300 le strutture ricettive, tour operator e agenzie di viaggi che hanno aderito con una distribuzione capillare su tutto il territorio regionale. Abbiamo lavorato ad un’importante campagna marketing e di comunicazione e, per la prima volta in assoluto, presto vedremo sui principali media nazionali lo spot di promozione della nostra Regione lanciato lo scorso marzo a Expo Dubai.
L’impegno verso le nostre imprese è costante. Recentemente è stato pubblicato il bando da 15 milioni “Strade del Commercio” per finanziare progetti presentati da reti d’impresa di attività economiche su strada: negozi, botteghe, pubblici esercizi, attività culturali, sportive e turistiche.
Per sostenere le attività della filiera e promuovere la Regione come destinazione turistica wedding, abbiamo realizzato la misura da 10 milioni “Nel Lazio con Amore” con cui offriamo fino a 2000 euro alle coppie che scelgono il nostro territorio per sposarsi, da spendere presso i fornitori dei servizi del territorio. Abbiamo pubblicato un avviso da 4,5 milioni, rivolto anche ai soggetti privati, per sostenere iniziative di rilevanza turistica, culturale e sociale, nonché risposto a un bando del ministero per le disabilità con una progettualità di turismo accessibile per il nostro litorale.
Ci saranno investimenti anche con riferimento al turismo camperistico, al turismo sportivo e a nuovi eventi territoriali di respiro nazionale e internazionale”.
- Il prossimo anno vi saranno tre elezioni che potrebbero vederla candidata: le politiche nazionali, la riconferma a consigliere regionale, oppure perché no, sindaca di Pomezia. Lei cosa farà?
“È presto per pensare a cosa accadrà il prossimo anno. Sento mie le responsabilità dell’incarico che ricopro oggi e che voglio portare a termine con l’impegno, la dedizione e l’attenzione che ho promesso ai cittadini e a me stessa.
Non mancheranno occasioni future per affrontare l’argomento, ma oggi voglio rimanere concentrata sul lavoro che sto portando avanti per dare risposte alle esigenze del territorio lavorando in sinergia con gli enti locali e le imprese”.
A.S.