L’assistente personale per la raccolta differenziata
Arriva la App Junker
Ad Ardea arriva Junker App, l’assistente personale per la raccolta differenziata più evoluto d’Italia.
Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili.
Tutto questo e molto altro è Junker, l’App per la raccolta differenziata che da oggi sbarca anche a Ardea.
L’Amministrazione Comunale di Ardea, in collaborazione con L’Igiene Urbana Evolution e Blu Work, ha deciso di adottare e mettere a disposizione dei cittadini questo ulteriore strumento, destinato a rendere più facile ed efficiente la raccolta differenziata.
COME FUNZIONA
Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, iOS). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e dove va conferito.
Grazie a un database interno di oltre 1 milione e 600 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.
UN’UNICA APP, TANTI
SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ
Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’App, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili.
Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, sarà resa disponibile una “Bacheca del riuso” in cui pubblicare annunci gratuiti di oggetti ancora in buono stato e mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio.
Grazie a Junker l’Amministrazione Comunale e le società affidatarie del servizio, avranno la possibilità di inviare messaggi diretti ai concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni del servizio o cambiamenti nel sistema di raccolta differenziata.
“Attraverso questa app vogliamo fornire un ulteriore aiuto ai cittadini che hanno dubbi su dove e quando conferire i propri rifiuti. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’efficientamento del sistema di gestione della raccolta differenziata” ha commentato il Sindaco Mario Savarese.
L’assessore Alessandro Possidoni ha dichiarato: “Nonostante la raccolta differenziata sia attiva nel Comune di Ardea da anni, molti cittadini hanno ancora dei dubbi sulla modalità di conferimento corretto dei rifiuti: attraverso Junker è possibile trovare una risposta immediata a questi dubbi. Anche sull’argomento raccolta differenziata, abbiamo puntato sulla digitalizzazione: Junker è una App utilizzata da oltre due milioni di utenti in tutta Italia, con oltre mille Comuni abbonati, alcuni anche più grandi di Ardea, che ha trovato il consenso dei cittadini per la sua semplicità d’uso ed innovazione. Junker offre inoltre un servizio altamente “personalizzabile” in base alle esigenze e le richieste di ogni Comune. Per il momento ad Ardea sono attive le funzionalità principali, quelle più utili nella vita quotidiana dei cittadini. Attiveremo anche altri servizi per migliorare sempre di più la qualità della raccolta differenziata e valorizzare l’economia circolare sul nostro territorio”.
“L’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente sta crescendo rapidamente - sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker -. Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori”.
Per maggiori info è possibile visitare il sito: http://www.junkerapp.it oppure scaricare la App, selezionando il Comune di Ardea.
Il sindaco Savarese ha consegnato l’encomio solenne nel giorno di San Sebastiano
Riconoscimento alla Polizia Locale
“Avete affrontato nel migliore dei modi l’emergenza: siete stati in prima linea, lavorando con spirito di abnegazione e con il solo obiettivo di tutelare la cittadinanza. Ed è per questo che, con l’Encomio Solenne che vi consegniamo oggi, vogliamo dirvi ‘Grazie’ per ciò che avete compiuto. Le parole che abbiamo scritto provengono dal cuore”.
Sono state le parole del sindaco di Ardea Mario Savarese, che con estrema commozione, ha consegnato nelle mani del Comandante f.f. della Polizia Locale, Dott. Antonello Macchi, un Encomio Solenne destinato all’intero Corpo “per aver fornito, soprattutto in occasione della prima fase dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per i successivi periodi di gestione delle criticità connesse con la pandemia tuttora in corso, un determinante impegno in favore della cittadinanza, svolgendo tutte le attività con abnegazione, senso del dovere e spirito di servizio, dimostrando di possedere un elevato grado di professionalità”.
La cerimonia di consegna, organizzata nel giorno della Festa di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale, ha avuto luogo nell’aula consiliare “Sandro Pertini”, alla presenza di una rappresentanza del Corpo, del Presidente del Consiglio Comunale Lucio Zito e dell’Assessore Alessandro Possidoni.
“In questi anni avete compiuto un lavoro enorme, molto di più di quanto vi è stato richiesto. E lo avete fatto - ha sottolineato il Sindaco durante la cerimonia - con grande spirito di abnegazione, in mezzo alla strada, fermando le auto e invitando i cittadini, soprattutto durante il lockdown, a restare in casa, facendo capire loro la gravità del momento. E avete lavorato duramente per stare accanto a tutta la cittadinanza bisognosa di aiuto. Quei giorni ci sembrano lontani, ma ancora oggi l’emergenza è reale. Sono convinto che ce la faremo e sono cosciente che il vostro aiuto è stato, è e sarà determinante. Oggi, infatti, l’attenzione va rivolta verso altre situazioni: non solo l’ambito lavorativo e scolastico, ma anche quello legato agli assembramenti nei locali, nei giardini pubblici, nei supermercati. Una vostra parola autorevole, qualora vi troviate in situazioni simili, può continuare ad aiutare”.
Al termine della cerimonia, il Sindaco, il Comandante f.f. della Polizia Locale e l’Assessore Possidoni hanno consegnato al personale presente i nastrini di merito da appuntare sulle divise, proprio in ragione del grande impegno messo in atto durante l’emergenza Covid-19. Gli stessi saranno consegnati anche ai restanti componenti del Corpo.
“È stata un’occasione per ringraziare i dipendenti della Polizia Locale per lo straordinario lavoro fatto durante il 2020 e il 2021 e che continuano a svolgere quotidianamente, non solo nell’ambito dell’emergenza Covid, ma anche del controllo del territorio – ha detto l’assessore Alessandro Possidoni -. Negli ultimi due anni, siete numericamente cresciuti… si lo so, siete ancora pochi. Me lo ripetete sempre e non posso dire il contrario. Eppure, anche in pochi, riuscite a portare avanti il vostro lavoro con attenzione e precisione, dimostrando ogni giorno di essere all’altezza della divisa che indossate. Personalmente, vi ringrazio dell’aiuto che mi avete date per organizzare le attività di prevenzione oncologica in questi due ultimi anni: avere qualcuno che mi aiuta nell’organizzazione permette a me di dedicarmi a risolvere questioni su cui è necessario prendere decisioni rapide. E vi ringrazio anche per il lavoro di verifica delle residenze che state svolgendo in collaborazione con l’Anagrafe: ogni giorno il lavoro arretrato diminuisce e sono sicuro che i nuovi tablet che avete ricevuto semplificheranno ed accelereranno ulteriormente il vostro lavoro. Grazie di cuore a tutti”.
Sabatino Mele