Il Generale è un nostro concittadino ed è tornato all’aeroporto di Pratica di Mare. Al suo attivo 4500 ore di volo su 60 velivoli militari
De Lorenzo comandante della Divisione Aerea
Il nostro concittadino, il generale di divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, è il nuovo comandante della divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale con sede presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare.
Per il generale Di Lorenzo è un ritorno all’aeroporto di Pratica avendo comandato con il grado di colonnello dal 15 settembre 2015 al 13 settembre 2017 il Reparto Sperimentale di Volo.
La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuta martedì 30 agosto presso l’aeroporto di Pratica di Mare tra il Generale di Divisione Aerea Mauro Lunardi (uscente) e il Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo (subentrante).
Ci è stato riferito che il generale Alessandro De Lorenzo è un nostro concittadino. Infatti è nato a Napoli il 17 dicembre del 1969 ed ha poi abitato con la sua famiglia a Pomezia, il padre era un tecnico dell’IBM di Santa Palomba e la madre un’insegnante in una scuola di Pomezia.
Conseguiti gli studi superiori, De Lorenzo entra in accademia giovanissimo nel 1989 con il corso Leone IV. Ha conseguito poi il master in scienze militari e studi strategici frequentando l’11° corso Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ed il 10° corso da Consigliere Giuridico. E’ laureato in Scienze Aeronautiche e titolato ISSMI.
Ha conseguito il brevetto di pilota militare presso la base di Sheppard, Texas (USA) nel 1994. Quale pilota militare è stato assegnato al 9° Gruppo del 4° Stormo di Grosseto, presso lo stesso Gruppo ha comandato la 96ª Squadriglia Volo. Ha conseguito la qualifica di “combat ready” su velivolo F104 ASA nei ruoli di caccia intercettore ognitempo. Assegnato al Reparto Sperimentale di Volo nel 1998, è stato inviato presso la base della marina statunitense di Patuxent River per la frequenza del corso di pilota collaudatore sperimentatore, conseguendo la relativa qualifica nel 2000. Rientrato al Reparto è stato assegnato alla sezione “velivoli convenzionali” dove ha svolto attività di sperimentazione prevalentemente su velivolo “C- 130J e C-27J” KC767-A.
Ha lavorato al Servizio Operazioni ed al Servizio Prove. Durante la sua attività di pilota collaudatore, ha dimostrato in volo il velivolo G222 nelle stagioni 2002, 2003 e 2006, il velivolo F-104 ASAM nel 2004 ed il velivolo C-27J nel 2005.
Ha comandato il 311° Gruppo Volo del Reparto Sperimentale di Volo da agosto 2009 a settembre 2010 e successivamente è stato assegnato al 4° Reparto “Logistica” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Ha comandato la Joint Air Task Force in teatro operativo Afghano sull’aeroporto di Herat da novembre 2011 a maggio 2012. Rientrato al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, ha preso il comando del 2° Ufficio da giugno 2014 a settembre 2015. Dal 15 settembre 2015 al 13 settembre 2017 ha comandato il Reparto Sperimentale di Volo. Dal 30 settembre 2017 al 10 marzo 2019 ha comandato il 3° Ufficio, Programmi Aeronautici, del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa. Dal 11 marzo 2019 è stato Capo del Servizio dei Supporti. Dal 5 giugno 2020 e fino all’attuale incarico, ha comandato la 46 Brigata Aerea. Promosso al grado di Generale di Brigata nel luglio 2018 e successivamente a quello di divisione, ha al suo attivo oltre 4500 ore di volo su oltre 60 velivoli ed elicotteri diversi.
Nel 2015 è insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e medaglia Mauriziana. Sposato con la signora Claudia ha un figlio Luca e risiede con la sua famiglia nella nostra città.
Alla cerimonia del passaggio di consegne, tra i Reparti schierati, presenti anche il Gonfalone della Città di Pomezia con l’assessore Giovanni Mattias, i Labari della Associazione Arma Aeronautica, Sezioni di Pomezia e Nettuno-Anzio e della Associazione Pionieri dell’Aria con i rispettivi rappresentanti. Il Col. Cosimo Romano, Presidente della Associazione Arma Aeronautica di Pomezia, ci ha sottolineato che a nome di tutti i soci, nel dare il benvenuto al Gen. De Lorenzo gli formula i più sinceri auguri di buon lavoro. Naturalmente ci associamo agli auguri del presidente Romano con la soddisfazione di avere un nostro concittadino ai vertici dell’aeroporto militare di Pratica di Mare.
A.S.