Il 30 agosto la scomparsa del presidente URSS, che spesso veniva al Selene
Gorbaciov a Pomezia
Ha suscitato grande cordoglio la scomparsa il 30 agosto dell’expresidente dell’URSS Michail Gorbaciov. Lo ricordiamo quando negli anni ’80 è stato più volte ospite dell’Hotel Selene quando la proprietà era della famiglia Todini. Il presidente Gorbaciov non è stato l’unico personaggio importante ad essere stato ospite del Selene.
L’Hotel Selene da marzo 2020 è chiuso. Un vero peccato perché con la sua presenza ha dato prestigio alla nostra città.
A.S.
Girate a Pomezia alcune scene de Il Sorpasso
I 100 anni di Gassman
Il 1° settembre del 1922 nasceva a Genova Vittorio Gassman. E’ stato un grande attore sia di cinema che di teatro.
Lo ricordiamo anche perché ha legato la sua storia artistica e personale con il nostro territorio.
Era infatti un grande amico di Ugo Tognazzi e quindi un abituale frequentatore del torneo di tennis e poi delle cene a casa di Ugo a Torvaianica.
Inoltre sul nostro territorio ha girato nel 1962 una delle scene di uno dei suoi film più importante “Il sorpasso”.
Film diretto dal regista Dino Risi e con protagonisti Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant Catherine Spaak. Una delle scene del film è girata nel cimitero militare tedesco di Pomezia ed è interessante vedere la Pontina come era allora e lo stesso cimitero tedesco.
L’EPL Lazio in collaborazione con la Pro Loco Citta di Pomezia sta portando avanti il bellissimo progetto “Ciak si gira” in cui si stanno rivisitando le scene di importanti film girati sul nostro territorio. Il presidente Claudio Mazza mi ha riferito che è prevista anche questa scena del “Il sorpasso” girata al cimitero tedesco.
A.S.