Operazione dei Carabinieri della stazione di Nettuno
Arrestato pusher
Durante un servizio perlustrativo della zona, i Carabinieri della Stazione di Nettuno hanno notato un’auto ferma a bordo della strada e d’iniziativa hanno deciso di procedere al controllo del veicolo, al cui interno era presente un giovane 26enne. Appena il conducente ha abbassato il finestrino, i militari hanno immediatamente percepito un forte odore di hashish.
Di conseguenza, i Carabinieri hanno effettuato una perquisizione dell’auto e al suo interno hanno rinvenuto circa 42 grammi di stupefacente, divisi in dosi di varie dimensioni. La perquisizione è stata estesa al domicilio del giovane e anche qui sono stati rinvenuti altri quantitativi di droga.
In particolare, i militari hanno trovato nell’abitazione altri tre panetti di hashish, per un peso complessivo di circa 300 grammi, un bilancino e del materiale da confezionamento, più una somma di 440 euro, che è stata posta sotto sequestro perché ritenuta provento di attività illecita.
Il giovane pusher è un operaio incensurato originario della zona ed è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio.
Dopo il rito direttissimo disposto dall’autorità giudiziaria, il suo arresto è stato convalidato. In sede di giudizio, il 26enne ha patteggiato la condanna di due anni di reclusione e la multa di seimila euro, con pena sospesa.
Laura Petrarca
Finito in carcere
Aveva rapinato una gioielleria ad Anzio lo scorso venerdì 16 dicembre. Arrestato dagli agenti del Commissariato di Polizia Anzio-Nettuno, è stato portato in carcere. La rapina era avvenuta poco dopo le 11, quando il 50enne, con indosso una parrucca, era entrato nella gioielleria armato di taser e aveva lanciato scariche elettriche contro il proprietario del negozio. Ad evitare che la situazione degenerasse era stato un passante, che, sentito il grido d’aiuto del commerciante della zona, aveva rincorso il malvivente che nel frattempo si era dato alla fuga, riuscendo a bloccarlo.
Prontamente, il passante aveva poi chiamato le forze dell’ordine. Gli agenti delle Volanti immediatamente sopraggiunti, in collaborazione con il personale della Squadra Fluviale di Anzio, avevano arrestato l’uomo e lo avevano condotto presso gli uffici del locale commissariato.
Il suo arresto è stato convalidato e l’uomo si trova adesso in carcere. Durante i controlli relativi al piano di prevenzione per scongiurare i reati predatori, la polizia giudiziaria ha inoltre arrestato una cittadina rumena per sfruttamento della prostituzione minorile. La donna, sui 40 anni, già destinataria di ordine di carcerazione, deve scontare ora una pena di cinque anni.
Laura Petrarca
Mega sequestro di fuochi d’artificio con oltre tre quintali di pirotecnici
Capodanno sicuro
Nei giorni che hanno preceduto la fine dell’anno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli per prevenire la vendita abusiva di fuochi pirotecnici o di botti illegali. In quest’ambito, i Carabinieri della Stazione Lavinio Lido di Enea hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 45 anni e una donna di 44, gravemente indiziati del reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.
I due sono stati fermati a bordo di un’utilitaria durante un controllo alla circolazione stradale. Nell’auto, i militari hanno rinvenuto diverso materiale pirotecnico. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito ai carabinieri di recuperare oltre 300 chili di artifici pirotecnici illegalmente detenuti e in particolare 65 confezioni di razzi, cobra e bengala; 27 cipolle artigianali di varie dimensioni; 16 scatole di batteria da 100 e 200 colpi; 60 scatole di fuochi d’artificio di piccole dimensioni (petardi, stelle, vulcano), e la somma in contanti di circa 400 euro.
Dalle successive verifiche, è risultato che la donna fosse percettrice del reddito di cittadinanza: pertanto, sono state attivate le procedure per la revoca del beneficio tramite gli organi preposti.
Laura Petrarca
Il paese delle regine
Anche quest’anno il giorno 18 dicembre 2022 l’amministratore, il direttore e tutto lo staff dell’Isola Verde Camping Village ha ospitato la manifestazione amatoriale di softair “Fantasyland XI - il paese delle regine” organizzato dalla Asd TDL con il sostegno della Asd Black Stars Airsoft Club Nettuno. In una allegra atmosfera d’amicizia vari softgunners si sono calati nel mondo fiabesco delle principesse Disney affrontando numerose prove ed enigmi. Per poi concludere la giornata festeggiando il compleanno di due loro amici e compagni di gioco: Giulio Monterotti e Flavio Catalanotto.