Aprilia parteciperà al bando regionale per avere 200mila euro per completare i lavori
Ristrutturazione del mercato coperto
L’amministrazione sembra decisa a portare avanti il progetto che prevedere la ristrutturazione dell’area interna del mercato coperto, a completare gli interventi di riqualificazione dell’area posta in pieno centro storico e che include anche Piazza delle Erbe. Uno spazio pubblico nato in pochissimi anni, progettato dall’architetto Otello Lazzari e inaugurato il 25 aprile scorso.
Rimettere mano all’edificio storico posto alle spalle del municipio, non sarà certo un lavoro semplice, in primis per via dei vincoli che ricadono su tutta la zona centrale, poi perché bisognerà coniugare l’esigenza di porre in essere interventi ormai non più rimandabili con le esigenze degli operatori che lavorano in quello spazio, che l’amministrazione aveva in mente di includere all’interno di progetti anche culturali.
La concretizzazione dell’ambizioso progetto, richiederà uno stanziamento economico importante, anche per questo prima di inserire l’opera all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, l’amministrazione ha approvato il progetto di massima per partecipare al bando indetto dalla Regione Lazio.
L’intenzione è quella di riuscire ad ottenere per intero il finanziamento di 200 mila euro, che serviranno per rimettere a nuovo la fontana, sistemare la pavimentazione e migliorare l’edificio non solo dal punto di vista estetico ma anche renderlo più funzionale per gli operatori e per gli avventori. Un progetto che l’amministrazione sembra intenzionata comunque a portare avanti, tanto che nei giorni scorsi, in sostituzione dell’architetto Roberta Pennini, il dirigente del settore ha nominato il geometra Francesca Foggia quale responsabile unico del procedimento. Gli uffici infatti proprio in queste settimane, predisporre il progetto definitivo ed esecutivo necessario per partecipare al bando, che scadrà ad ottobre.
Nel frattempo, l’amministrazione è già al lavoro per cercare le risorse necessarie alle quali attingere per poter pensare con maggiore concretezza alla riqualificazione di uno spazio importante come piazza Marconi.
“La nomina del Rup – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso – è un passo necessario per realizzare i progetti definitivi per la riqualificazione dello spazio interno al mercato coperto, piano che ci permetterà di partecipare al bando indetto dalla Regione Lazio. Per presentarlo, avremo tempo fino ad ottobre”.
Francesca Cavallin
Gli auguri per gli esami dell’assessore Fanucci
In bocca al lupo ragazzi
“Quest’anno scolastico molto particolare giunge ormai al termine. Per qualcuno è già finito, mentre per altri stanno arrivando gli esami. Le condizioni eccezionali ed estenuanti causate dalla pandemia hanno messo a dura prova gli Istituti scolastici, le dirigenze, gli insegnanti, il personale scolastico, gli studenti e i genitori, ma la risposta da parte di tutti é stata all’altezza.
Desidero far arrivare un messaggio d’augurio ai ragazzi che stanno affrontando gli esami di terza media e ai tanti che da domani saranno alle prese con quelli di maturità. Non abbiate paura di questa prova.
Capisco le emozioni e le ansie che vi accompagnano in questi momenti, ma anche se questa è una tappa importante non sarà l’unico esame da superare nella vita. Abbiate la convinzione di avere fatto e dato il massimo poiché questo bagaglio prezioso vi accompagnerà per sempre e un domani potrete dimostrare ciò che avete appreso quotidianamente dagli studi.
Siate sereni perché solo così potrete trasmettere voi stessi, la vostra passione, i vostri sogni e i vostri sacrifici alla commissione che vi valuterà. Mi permetto di darvi un consiglio: continuate a coltivare l’amicizia con i vostri compagni perché se anche le vostre strade si dovessero separare, sono sicuro che il futuro sarà ricco di condivisione e inclusione grazie ai rapporti coltivati in questi anni di scuola.
In bocca al lupo ragazzi!”
Assessore Gianluca Fanucci