A cura del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)
Scuola per adulti
Il C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti) è un’Istituzione scolastica statale che offre un servizio di istruzione e formazione rivolto ad adulti italiani e stranieri dai 16 anni (o 15 se segnalati dai SS.SS), senza limiti di età.
La Dirigente scolastica Maria Vittoria Serru gestisce questa scuola che ha sede amministrativa a Pomezia e 12 punti di erogazione del servizio ad Albano Laziale, ad Ardea, a Colleferro, a Frascati, a Nettuno, a Ostia, a Pomezia, a Velletri, e nella Casa Circondariale di Velletri.
I corsi offerti:
- Preparazione in un anno all’esame di diploma di Scuola Secondaria di primo grado (ex Licenza Media) con esami a febbraio e giugno.
- Preparazione al biennio per accedere al terzo anno delle Scuole Serali Superiori prive del biennio.
- Italiano agli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno (livello A2).
- Italiano agli stranieri per ottenere la cittadinanza (livello B1).
- Preparazione agli esami di certificazione della lingua italiana (Università per Stranieri di Perugia - esami CELI; Università Stranieri Siena - esami CILS).
- Inglese: dal livello principiante assoluto al livello avanzato.
- Preparazione agli esami di certificazione Cambridge (livelli A2 – KET, B1 – PET, B2 – First Certificate, C1 – Advanced).
Svolgimento degli esami presso la sede di Pomezia in Via della Tecnica.
- Informatica dal livello base.
- Preparazione alle certificazioni informatiche EIPASS.
- Informatica: Photoshop, AutoCAD e modellazione 3d.
- Musica: preparazione teorica di base e strumentale – tastiere e chitarra.
Sono aperte le iscrizioni e possono essere effettuate online sul sito www.cpia7pomezia.edu.it, che invitiamo a visitare per informazioni più dettagliate.
I docenti della sede di Pomezia sono presenti in sede (Via della Tecnica 3) dal lunedì al venerdì tra le 15.30 e le 19.30 per accogliere gli interessati; i corsi si svolgono nella sede di Via della Tecnica in orario pomeridiano; corsi in orario antimeridiano sono previsti presso la sede centrale di Via Singen 46.
Congresso UGL
Dal 14 al 16 settembre presso l’Hotel Antonella di Pomezia si è tenuto il Congresso Nazionale Straordinario della Federazione Nazionale Comunicazioni (Fnc) UGL. Il 14 settembre, giorno di apertura del Congresso, sono intervenute anche personalità della politica, del sindacato e di enti, tra i quali: il viceministro delle infrastrutture Giancarlo Cancellieri, il Sen. Maurizio Gasparri (Forza Italia), il Sen. Salvatore Margiotta (PD), l’On. Francesco Lollobrigida (Fratelli d’Italia), l’On. Claudio Durigon (Lega), l’On Cosimo Maria Ferri (Italia Viva); Franco Bettoni presidente Inail. Complimenti al polo congressuale dell’Hotel Antonella Pomezia per questo importante evento.
Claudio Mazza
Il sodalizio pometino ha organizzato numerose attività in piazza Indipendenza
I dieci anni della CRI Pomezia
I dieci anni del Comitato di Pomezia della Croce Rossa.
Il 19 settembre 2021, si è svolta in Piazza Indipendenza a Pomezia la festa per i 10 anni del Comitato di Pomezia della Croce Rossa.
L’evento si è svolto durante tutta la giornata, dalle ore 6 fino alle ore 22. La giornata si è aperta con la donazione del sangue alla quale, come spesso si verifica, si è registrato un alto numero di adesioni. Durante tutta la giornata si sono succedute moltissime attività e dimostrazioni. Dalla simulazione della squadra TSSA (Trasporto Sanitario e Servizio Ambulanza) alla dimostrazione delle unità cinofile di Croce Rossa al flashmob organizzato per mostrare alla popolazione la corretta esecuzione del massaggio cardiaco.
A fare da sfondo a queste dimostrazioni, numerose attività hanno accolto la popolazione di Pomezia per tutta la durata della festa come quelle dei giovani, i quali si impegnavano ad intrattenere i più piccoli facendoli avvicinare al mondo della Croce Rossa, l’Escape room, l’esposizione dell’ambulanza d’epoca e molte altre.
Sulla piazza erano presenti anche tantissimi gazebo che hanno presentato alla popolazione le numerose attività che Croce Rossa, ormai da 10 anni, si impegna a svolgere sul territorio di Pomezia. Erano presenti gazebi informativi sulla donazione sangue, lo stand degli OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua), dell’handmade e SASFID (Servizio Assistenza ai Senza FIssa Dimora).
A coronare la fine di questa splendida giornata di festa l’esibizione del mago Felix, il gruppo delle Diamond majorettes di Pomezia, le danzatrici dell’Oriental Show Dance diretto dalla maestra Serena Boselli con la partecipazione delle compagnie Najaa Group e Amal Amatorial Company, e i Pulse Of Thunder, tribute band dei Pink Floyd.
A.P.
Gladiatore Costruzioni
Gladiatore Costruzioni sostiene Pomezia Aiuta
La Gladiatore Costruzioni, opera nel settore delle costruzioni e ristrutturazione dal 2007. Marco Piozzi, fondatore dell’azienda, è conosciuto per la grande passione con la quale svolge il suo lavoro, per la professionalità e la capacità di rendere le case dei veri e propri gioielli, in grado di rispecchiare la personalità dei proprietari e di renderle uniche nel loro stile.
Cura, precisione e qualità sono le caratteristiche che contraddistinguono la Gladiatore Costruzioni.
Ma, si sa, le aziende sono rese grandi dalle persone che le compongono e la Gladiatore Costruzioni è composta da persone generose e da sempre attente ai bisogni di coloro che sono meno fortunati.
Da molto tempo sostengono con grande orgoglio l’Associazione “Pomezia Aiuta”, ed è anche grazie al loro aiuto che riusciamo a raggiungere grandi risultati sul territorio in materia di aiuti e sostegno alla fascia della popolazione meno abbiente.
Il nostro augurio è che ci possano essere sempre più aziende del calibro della Gladiatore Costruzioni nel nostro territorio, interessate attivamente al benessere dei più bisognosi.
P.D.
M. F. P.
Municipium delusione
Municipium, se ci sei batti un colpo!
Adesso basta! Innumerevoli segnalazioni tramite i canali ufficiali dove viene segnalato lo stato del retrocorpo del condominio di viale Odisseo 3/5/7 ......a che sono servite? .A nulla, neanche una risposta .....un silenzio assordante ! Un lotto di terreno comunale incolto pieno di rovi che sta per invadere la palazzina, dall’altro alberi non curati da anni, i cui rami sono pieni di roditori che stanno per invadere i balconi privati. Giustamente FB non è l’ambiente giusto per fare segnalazioni. Ma quando vieni completamente ignorato dalle istituzioni che cosa ti rimane da fare? Possibile che non si riesca a mantenere un minimo di decenza e di sicurezza? Mi ostino sempre a segnalare sulla tanto encomiata applicazione Municipium....ma a cosa serve se poi il tutto resta accantonato per centinaia di giorni senza ottenere nè una risoluzione nè tantomeno una riposta? Una delusione totale!
Dal sito facebook di Ugo Mancini