La Pro Loco Tor San Lorenzo conclude la stagione sabato 9 ottobre
ArdeaEstate 2021
Molti cittadini e ospiti della nostra città, nel pieno rispetto delle norme anticovid, hanno partecipato nel mese di luglio alle visite dei siti archeologici e di interesse ambientale e culturale della Rocca di Ardea e di Tor San Lorenzo organizzate dalla Pro Loco Tor San Lorenzo con il patrocinio del Comune di Ardea.
Le visite si sono realizzate con una interessante passeggiata ad Ardea Antica dall’Arco della Rocca, sotto il Palazzo Sforza/Cesarini, ai templi di epoca romana, e dalle mura ciclopiche agli antichi impianti per la concia delle pelli; Abbiamo visitato l’Oratorio Cristiano Ipogeo, La Chiesa di Santa Marina e il Casarinaccio; Abbiamo concluso il ciclo con una interessante passeggiata tra le Dune che ben custodiscono i “Gigli Marini” e le altre piante tipiche della macchia mediterranea accompagnata dalla visione della “Pomposa” torre Michelangiolesca.
Questa ArdeaEstate ha visto e fatto vedere anche un’interessantissima Mostra Itinerante in diversi stabilimenti balneari balneari di foto di ieri e di oggi che sono state realizzate per il 50.mo del Comune di Ardea
Per concludere in bellezza la stagione, Stiamo realizzando a Tor San Lorenzo in P.zza Falcone e Borsellino il progetto “IN PIAZZA con il Maestro Franco Califano”per sabato 9 ottobre 2011
Si tratta di un progetto avente in primis l’obiettivo di far socializzare i cittadini della nostra cittadina con grande disgregazione sociale e far emergere le potenzialità produttive presenti nel nostro territorio, promuoverle e, ove possibile, trasformarle anche in iniziative di carattere economico e socio/culturale.
E’ previsto l’allestimento di una mostra di opere artistiche con concorso/premio per le opere più valide la cui valutazione sarà affidata a una giuria popolare e a una di esperti. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti dei punti ‘ristoro’ presso il quale sarà possibile ottenere cibi e bevande anche tipici locali.
La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale in onore di Franco Califano
E’ previsto un convegno tematico inerenti la cultura, lo sviluppo economico e sociale, la storia di Ardea e il Turismo.
La manifestazione sarà adeguatamente pubblicizzata tramite manifesti e depliant e comunicati stampa
Su tutto il materiale promozionale sarà in evidenza il patrocinio del Comune di Ardea.
La presidente Daniela Magliacca e il Direttivo tutto ringraziano i numerosi partecipanti al nostro progetto per questa estate 2021, Fabio Ferri che ha ben accompagnato le visite, l’amministrazione Comunale di Ardea che ha contribuito anche economicamente per la realizzazione del nostro progetto.
Pro Loco Tor San Lorenzo
In costruzione il nuovo archivio in via Salvo D’Acquisto
Lavori in Comune
Sono iniziati da circa una settimana i lavori presso la sede comunale di Via Salvo D’Acquisto che ci permetteranno di avere un nuovo archivio comunale al piano seminterrato.
All’interno di questo archivio prenderà posto la documentazione dei vari uffici che, non ha mai trovato una collocazione definitiva, a causa della dislocazione dei diversi uffici. Vista la mole di materiale, contemporaneamente, è stato attivato un servizio di digitalizzazione del materiale cartaceo partendo dall’ufficio tecnico e dall’anagrafe, operazione che se fosse cominciata tanti anni fa, oggi già saremmo un passo avanti, e probabilmente alcuni documenti non sarebbero andati persi nel corso degli anni.
“Le foto evidenziano – sottolinea l’assessore Alessandro Possidoni - i lavori attualmente in corso e la pianta progettuale dell’archivio con le diverse aree che verranno create. Naturalmente abbiamo dovuto modificare e migliorare anche l’impianto elettrico e antincendio per adattarli alla nuova funzione dell’area e creare un ambiente sicuro per i dipendenti e per la conservazione del materiale.
I lavori termineranno entro il mese di ottobre e così anche il nostro Comune avrà un vero archivio.
Contemporaneamente stanno terminando i lavori negli uffici di Via Crispi: in questo modo sarà possibile il trasferimento dei servizi sociali e dell’ufficio messi che avranno a disposizione spazi più adatti e larghi.
Come ricorderete, fino ad un anno e mezzo fa, gli uffici del nostro Comune erano dislocati in diverse aree del territorio: la Ragioneria si trovava nell’attuale piazzale Falcone e Borsellino, gli uffici Anagrafici si trovavano a via della Croce, l’ufficio tecnico a Via Crispi. Da circa un anno abbiamo iniziato il trasferimento dei vari uffici, migliorando la sicurezza e la qualità degli spazi di lavoro.
In questi giorni anche l’ufficio tecnico si è trasferito a Via Salvo D’Acquisto, lasciando la sede di via Crispi che per tantissimi anni li aveva accolti: sono sicuro che anche i dipendenti dell’ufficio tecnico comprenderanno i benefici di trovarsi in una unica sede. Il TuPassi verrà modificato nei prossimi giorni per permettere ai cittadini di prendere appuntamento anche per l’ufficio tecnico che ancora non era stato inserito nel sistema di prenotazione TuPassi. La costruzione dell’archivio permetterà di accogliere anche la documentazione cartacea necessaria per il lavoro dell’ufficio tecnico, oltre al materiale di altri uffici. Per semplificare il lavoro dei dipendenti, inoltre, abbiamo definito un piano di digitalizzazione di una parte della documentazione dell’ufficio tecnico e di altri uffici, che quindi renderà più semplice e veloce rintracciare e visionare la documentazione e ridurrà il rischio di perdita di documenti.
Ci sono novità anche per i servizi sociali, ufficio messi ed anagrafe.
Diversi anni fa, i servizi sociali erano stati “temporaneamente” trasferiti da Via Catilina all’aula consiliare, in attesa di una collocazione idonea. Nei prossimi mesi, i servizi sociali saranno spostati, insieme all’ufficio messi, nella sede di via Crispi, con spazi più larghi a disposizione sia dei dipendenti, che dei cittadini. La sede di Via Crispi sarà quindi svuotata dal materiale attualmente conservato per far spazio a quello dei servizi sociali e dell’ufficio messi.
Infine – ha concluso l’assessore Alessandro Possidoni -, ne approfitto per aggiornarvi anche su un’altra questione su cui mi arrivano continue segnalazioni, ossia i cambi di residenza. Abbiamo preparato una piattaforma online per il cambio di residenza che permetterà di accelerare il tempo di elaborazione del procedimento che entrerà in funzione all’inizio di ottobre: il vantaggio di questo nuovo sistema sta nella procedura guidata che ridurrà gli errori nella compilazione, errori che rappresentano una delle attuali e più frequenti cause di ritardo del cambio di residenza. Si accederà tramite SPID o CIE. Questo sistema ci permetterà di elaborare la pratica in tempi decisamente più stretti. Inoltre, nelle prossime settimane, come vi ho anticipato oggi, ci sarà la possibilità di fare le carte di identità anche presso la nuova delegazione di Tor San Lorenzo. Stiamo definendo gli orari dell’anagrafe a Tor San Lorenzo che entreranno in vigore a partire da gennaio 2022”.
S.Me.