Trasporto e mensa scolastica nel mirino di Fabio Fucci
Disservizi a Cinque Stelle
Il consigliere comunale della Lega Fabio Fucci ci ha inviato questo comunicato in cui si parla dei disservizi nel trasporto scolastico, le ingiuste modalità di pagamento della mensa scolastica, peraltro non ancora funzionante, e la chiusura la domenica di piazza Indipendenza
“Sono iniziate le scuole e voglio subito augurare a studenti, insegnanti e genitori di vivere questo nuovo anno scolastico con gioia e con l’auspicio che gli istituti di ogni ordine e grado possano tornare ad essere i luoghi delle relazioni, oltre che dell’apprendimento. Ne abbiamo tutti bisogno dopo le conseguenze disastrose di questa pandemia di cui ancora viviamo gli effetti negativi.
Purtroppo anche quest’anno ad accompagnare l’avvio dell’anno scolastico ci sono state quelle brutte sorprese a cui questa amministrazione ci ha ormai abituati.
Il trasporto scolastico, ad esempio, è stato organizzato male ed in ritardo dal Comune: molti genitori, senza neanche essere stati avvisati, hanno scoperto che il servizio viene erogato “a metà”.
Per alcune corse viene assicurato il solo viaggio di andata, per altre solo il ritorno. Ma come si fa a pensare una cosa del genere?
Dalla riapertura delle scuole Pomezia è tornata a soffrire di un traffico soffocante e piuttosto che incentivare l’utilizzo del trasporto collettivo questa giunta, offrendo un servizio “a metà”, non fa altro che scoraggiare anche chi aveva deciso di utilizzare i pullmini comunali.
Che dire della mensa, poi? Le famiglie hanno subito l’insensata modifica alle modalità di pagamento richiedendo il pagamento anticipato ad inizio mese anche in caso di assenze. Una modalità che è stata decisamente penalizzante in un periodo fatto di frequenti assenze per quarantena. Come Lega a più riprese abbiamo chiesto di cancellare questa ingiustizia e di tornare ad un metodo di pagamento basato sulle effettive presenze. Neanche a dirlo, la maggioranza 5 stelle ha bocciato la nostra proposta.
Siamo ormai alla fine di settembre e oltre ad esserci ancora totale incertezza sulle modalità di pagamento, nella maggior parte delle scuole la mensa ancora non è partita, mettendo in seria difficoltà le famiglie con genitori entrambi lavoratori.
Insomma, anche nell’occasione della riapertura delle scuole l’amministrazione di Zuccalà e dei pentastellati ha dato prova di non saper cogliere le priorità su cui lavorare per assicurare in tempo utile i servizi necessari agli studenti e alle loro famiglie.
D’altronde, abbiamo appreso solo pochi giorni fa che l’amministrazione, per giustificare i 177.000 euro spesi per i cilindri a scomparsa che servono per chiudere quel breve tratto di strada di Via Roma tra i Carabinieri e la piazza, ha annunciato di volerli attivare per 10 domeniche. Ben inteso, senza organizzare null’altro, semplicemente per il gusto di attivare questi costosi “giocattoli”.
Pomezia merita di più. Merita un’amministrazione che sappia occuparsi della nostra comunità, che sappia scegliere le giuste priorità. Fino ad ora abbiamo assistito ai toni trionfalistici del sindaco e dei 5 stelle per murales, monopattini e donazioni di alberelli. E’ il momento di riportare serietà e capacità alla guida della nostra città. E’ questo il progetto su cui stiamo lavorando come centrodestra di Pomezia”.
Fabio Fucci
Le proposte di Carlo Accardo, esponente locale della Lega
A tutela della disabilità
Carlo Accardo è un esponente locale della Lega. Accardo ha una lunga militanza nel centro- destra ed ora a livello locale è anche impegnato a costruire il Centro Destra Unito.
- Signor Carlo Accardo mi racconta la sua storia personale?
“Ho 51 anni e vivo a Pomezia da 48, sono il quarto di 5 figli, sono sposato con Claudia da 25 anni e ho due figli Carlotta 24 anni e Leonardo 9. Amo Pomezia, è la mia città, mi ha dato amore lavoro e famiglia. Sono dipendente di una Farmacia proprio a Pomezia su via Roma. Faccio politica a Pomezia da tanti anni insieme a mio fratello Luigi, con lui abbiamo militato da sempre nella destra e da qualche anno siamo nella Lega e io faccio parte del direttivo locale” .
- Perché ha scelto di aderire alla Lega?
“La decisione di aderire alla Lega è stata presa di comune accordo con un gruppo di amici capitanati da Franco Piozzi, con il quale facciamo politica insieme da sempre. La Lega è un partito che rispecchia ampiamente quelle che sono le nostre idee, i personaggi che la compongono a Pomezia sono persone perbene e così ci siamo messi in gioco, i risultati del nostro impegno si sono ampliamenti visti alle ultime elezioni”.
- Nel Centro Destra Unito lei è impegnato sui problemi riguardanti la disabilità. Com’è la situazione locale? Cosa bisogna fare?
“Ho deciso di occuparmi di disabilità all’interno del centro destra perché è un settore a me molto caro, ho un figlio con la sindrome di Down e per fare valere i suoi diritti purtroppo trovo delle difficoltà territoriali infinite, non fanno informazione riguardante le agevolazioni prestate a sostegno della categoria stessa, le pratiche burocratiche di competenza ASL vanno a rilento e di conseguenza si rallenta tutto, la scuola spesso non è coperta dalle AEC (assistenza educativa culturale), potrei stare qui a parlare ore per tutto ciò che non va e basterebbe poco perché andassero bene. Lei mi chiede cosa si potrebbe fare? Oltre a migliorare le cose che già gli ho elencato c’è bisogno di più inclusione verso la categoria più debole a cominciare dalle scuole, le posso garantire che quando governeremo questa città farò di tutto per migliorare la situazione nell’interesse di tutte quelle persone che ne hanno veramente bisogno”.
- Come si trova a Pomezia nel suo partito la Lega che ha una grossa presenza in consiglio comunale, con ben quattro consiglieri, Pagliuso, Abbondanza, Fucci e Pecchia)?
“Con i nostri consiglieri ho un bel rapporto, Pagliuso è un amico di tante battaglie, con Abbondanza ci conosciamo da sempre e abbiamo un gran rispetto reciproco, Fucci lo conosco da poco ma devo dire che è una persona preparatissima e per il gruppo è un valore aggiunto, anche Pecchia la conosco poco e devo dire che è molto preparata anche lei, poi ha una marcia in più: è donna”.
- Quali sono i rapporti nel Centro Destra Unito?
“I rapporti con il centro destra sono ottimi, stiamo costruendo un gruppo molto forte e con personaggi molto preparati ci incontriamo periodicamente per discutere i problemi della nostra città e come potremmo risolverli”.
- Che idea si è fatta di questa amministrazione a guida Cinque Stelle e delle sue scelte?
“L’idea che mi sono fatto di questa amministrazione 5 stelle è pessima. Pomezia è peggiorata sotto tutti i fronti, sono molto superficiali e i problemi della nostra città non sono di certo i tagli di nastri o i monopattino ma molto altro”.
A.S.