La prematura scomparsa di Franco Conficoni
Addio Franco
Ci ha lasciati Franco Conficoni, aveva 62 anni. Una terribile malattia lo ha portato via alla sua famiglia, ai suoi amici e ai tanti che lo stimavano.
Ho conosciuto Franco come bravissimo organizzatore, unitamente alla figlia Martina, del Ritorneo Matusa.
Puntuale, paziente, educato, coinvolgente, ha continuato ad impegnarsi nel portare a termine il torneo dello scorso anno e a fare l’opuscolo con le figurine dei partecipanti malgrado già fosse provato dal male. Ricordo con grande tristezza quando già mi parlava di come organizzare il torneo del 2023. Pomezia perde un cittadino generoso, disponibile, una persona perbene.
A Martina, Matteo e Antonella le mie più sentite condoglianze
A.S.
Ricco programma per il 2023 di questo format sul peperoncino in tutta Italia
Peperoncino che passione
“Peperoncino che passione” è un evento che è nato con una prima iniziativa presso il Centro Commerciale Sedici Pini di Pomezia dal 27/02/2016 al 8/03 2016. Questo format è stato poi riproposto con grande successo nella Capitale e in altre parti del Lazio e anche in varie località italiane.
Chiediamo a Claudio Mazza presidente della Pro Loco città di Pomezia che partecipò a quel primo evento, come nasce l’idea del Peperoncino che Passione?
“L’idea fu di Tradizioni d’Italia APS (Lucio ed Antonello Bencardino), la delegazione di Roma dell’accademia Italiana del Peperoncino Ipse Dixit. (presidente Antonio Bartalotta) ed il direttore del centro commerciale Sedici Pini Modestino Meoli. Da quel momento è partito il format, anzi in quel preciso istante ho conosciuto i Bencardino con tutto il mondo del Peperoncino”.
- Come andò quel primo evento a Pomezia?
“Il primo evento si concluse con grande soddisfazione di tutti, in più al centro commerciale Sedici Pini gli venne assegnato un premio nazionale dei centri commerciali Italiani”.
- Come mai l’idea di esportarlo in altre sedi?
“Esportarlo in altre sedi non fu proprio una idea… ma semplice risposta ai tanti inviti che ci hanno fatto.
Moltissime persone a noi sconosciute hanno cominciato a contattarci invitandoci nei loro comuni per replicare questo evento, da li abbiamo cominciato una vera programmazione”.
- Come si svolge un evento del Peperoncino che Passione?
“Peperoncino Che Passione di fatto è in continua evoluzione, nel 2022 abbiamo rifatto il vestito a questo evento grazie alla fiducia di Cellilli Garden (che ripeteremo anche quest’anno), di base vi è una esposizione di tutti i prodotti su casette di legno personalizzate a tema peperoncino, il tutto si alterna tra prodotti alimentari e materiale informativo sul tema peperoncino, a seguire ci sono laboratori didattici per bambini, palloncini e bandierine a tema, abbigliamento dell‘organizzazione di colore rosso, peperoncini finti e veri (a secondo del periodo), piante di peperoncino, salotti streaming tematici, gara dei mangiatori di pasta piccante con ospite il campione di mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca affiancato da Enio Giletti Pepperman.
A seguire la corrida piccante, quiz al peperoncino, ed in circostanze più ambiziose come ospite abbiamo Sua Maestà Re Peperoncino Gianni Pellegrino ecc ecc”.
- Dal 2016 ad oggi quanti eventi del Peperoncino avete fatto?
“Dal 2016 ad oggi possiamo affermare una media di 40/50, purtroppo nel periodo covid ci siamo dovuti fermare come tutti”.
- Quali sono i vostri obiettivi futuri?
“Obiettivi futuri far crescere sempre di più questo format, tutto ciò può avvenire quando si amplificano le collaborazioni (e già sta avvenendo) con altri settori, l’importante sta nel mantenere il filo conduttore del peperoncino. Il format piace sempre di più tant’è che per il 2023 abbiamo già inviti per tutto l’anno e in tutta Italia”.
A.S.
Pomezia in Azione
Nel mese di gennaio si è aperta la campagna di tesseramento 2023 “Pomezia, sul serio”.
In vista delle prossime elezioni amministrative, Azione sta preparando un programma di spessore per Pomezia: digitalizzazione PA e smart city, valorizzazione delle attività produttive esistenti ed azioni per attrarre nuove realtà, biodistretti e tutela delle produzioni locali, viabilità e TPL, presenza capillare su tutto il territorio dei servizi comunali, comunità energetiche, ristrutturazione del centro, terzo settore, sono solo alcuni dei temi che saranno proposti nei prossimi mesi. Il contributo finora ricevuto in termini di necessità del territorio ed idee proposte da cittadini, associazioni ed aziende è stato importante, ma una partecipazione attiva alla stesura finale delle proposte del programma da parte delle competenze presenti nel nostro territorio può rendere veramente efficace l’azione della futura amministrazione comunale.
Invitiamo quindi tutti i simpatizzanti e gli attivisti a contattarci per rimanere aggiornati sulle modalità di tesseramento 2023 e sulle attività di Azione a Pomezia - anche in vista dei prossimi appuntamenti per le elezioni del Consiglio Regionale nel Lazio - e per contribuire con professionalità e concretezza al rilancio di Pomezia, la nostra città.
Per qualsiasi info sul tesseramento e su come partecipare alle nostre attività potete scriverci a: pomeziainazione@gmail.com e visitare la nostra pagina Facebook PomeziaInAzione.
Delegato litorale sud
Città metropolitana di
Roma Azione
Niko Martinelli
Commissario cittadino
Pomezia in Azione
Claudio Ubaldini