Brillante iniziativa di Amedeo Avenale per i dipendenti aziendali ad Aprilia
Doposcuola della McDonald’s
Il giorno 16 gennaio 2023 ha aperto presso la sede amministrativa di via Mascagni di Aprilia il primo doposcuola aziendale del licenziatario Amedeo Avenale che si fonda sui valori della nostra azienda.
Nasce con l’obiettivo di essere un aiuto concreto e tangibile per tutte le nostre mamme e tutti i nostri papà, dipendenti McDonald’s. Un doposcuola con orari flessibili e insegnanti altamente qualificati, completamente gratuito, in un ambiente familiare, sicuro e sereno, dove è prevista anche una sana e gustosa merenda. Per la nostra azienda, l’aiuto e il supporto all’istruzione sono fondamentali: è dove, a nostro avviso, si fonda e si misura il livello della nostra società. Noi pensiamo ad una azienda prodipendenti che deve distribuire cultura, servizi e benessere. Sono previsti per i nostri piccoli talenti corsi di sensibilizzazione sociale, corsi green, raccolta differenziata, rispetto dell’ambiente e corsi di inglese.
Infine, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana del comitato locale, corsi di primo soccorso indirizzati ai più giovani, per educare mente e cuore.
Marilena Longo
Comitato Pomezia-Torvaianica
Prima riunione organizzativa del CCPT il 16 febbraio 2023 presso l’Hotel Enea ore 18,30. Siamo pronti!!!
Il CCPT (Comitato Culturale Pomezia Torvajanica) nasce con l’intento di riuscire ad organizzare manifestazioni culturali su tutto il territorio pometino. È completamente senza scopo di lucro e apolitico. Sarà composto da persone che amano il territorio e che hanno voglia di creare manifestazioni ed eventi. Perciò se ti senti così contattami!!!! per essere presente il 16 febbraio alla prima riunione. Il primo Evento sarà creare un Natale con Pomezia e Torvajanica piene di luminarie per tutto il periodo di festività.
Saranno coinvolti tutti i cittadini, chiedendo loro di illuminare i loro palazzi, le loro residenze, i negozi. Chiederemo ad ogni attività ristorativa di fare un albero di Natale fuori al loro locale. Chiederemo a tutti i parrocchiani di creare il più bel presepe fuori la loro chiesa.
Ci saranno premi per i condomini con le illuminazioni più belle, le residenze più belle, i negozi più belli, i presepi più belli, gli alberi di Natale più belli.
Come faremo a fare tutto questo?
Con la Volontà di farlo, con la voglia di avere una città unita nella cultura e nel sociale, insomma con il desiderio di essere parte di qualcosa di unico mai fatto!!!
Tutte le zone saranno a festa: Santa Procula, Castagnetta, Campobello, Via Naro, Nuova Lavinium, Collefiorito, Martin Pescatore, Torvajanica Alta, Campo Ascolano, Torvajanica e Pomezia.
Dove prenderemo i soldi?
Faremo una raccolta nel territorio, non servono grandi cifre, il traguardo sarà 5000€ per fare 10 premi da 500€ più ci saranno targhe a tema per i più belli in ogni settore!
P.S.: per chi spera che il progetto fallisca sappia che basterà una sola luminaria accesa su un balcone, un solo albero di Natale di un ristorante, un solo presepe di una chiesa, un solo negozio addobbato per il Natale e avremo Vinto!
Gianluca Caprasecca per info 3388897050.
L’iniziativa della Pro Loco di Pomezia si è trasferita a Capena
Ciak si gira
Nell’ambito del progetto “Lazio Ciak Si Gira” della Pro Loco Città di Pomezia su idea del cinefilo Giuseppe Sessa, che ha come obiettivo di ricercare, per far scoprire al grande pubblico, le location dei film girati nel Lazio, il giorno 15 gennaio 2023, la troupe del progetto si è recata a Capena ospitati dalla Presidente della Pro Loco di tale Comune, Elisa Bianchi, sulle tracce del film di Steno Totò a colori del 1952. Infatti, l’antico e pittoresco centro storico di questa città a nord di Roma – precisamente la sua fontana rotonda – è stata la location del film che vede come protagonista Antonio De Curtis, in arte Totò, nelle vesti Antonio Scannagatti, musicista squattrinato che abita con la famiglia della sorella nel paesino di Caianello, ma sogna una chiamata da Milano dagli editori musicali Tiscordi o Zozzogno che gli garantisca la gloria: è infatti convinto di essere un genio della musica.Il sindaco del suo paese intanto tenta di convincerlo a dirigere la banda paesana, a causa dell’improvvisa inabilità del maestro, nel giorno della festa per il ritorno a casa del gangster italoamericano Joe Pellecchia, originario per l’appunto di Caianiello: Scannagatti accetta quando il nipote del primo cittadino, mentendo, gli promette una raccomandazione presso l’editore Tiscordi, spacciando la sua fidanzata americana Poppy per sua segretaria. La giornata di festa si rivela un fallimento: Pellecchia vorrebbe parlare dal balcone del municipio, ma il maestro Scannagatti glielo impedisce, facendo suonare in continuazione la banda, finché l’italoamericano si infuria e va via.
Questa scena, nella finzione si svolgeva a Caianiello in Piazza Giuseppe Verdi ma, nella realtà, si svolge a Capena, per l’appunto, nella Piazza della fontana di Porta Nuova.
E’ proprio lì che la troupe di “Lazio Ciak si Gira” – Claudio Mazza, regista/attore, Vincenzo Scherillo alla macchina da presa, Giuseppe Sessa aiuto regista, sceneggiatore e attore – ha ricreato, con l’aiuto della Presidente Elisa Bianchi, della banda musicale del Comune di Capena alla guida del MaestroAttilio Marzoli, con l’amichevole partecipazione dell’Assessore dello stesso Comune Sante Egidi, che ha impersonato Totò, che hanno ricreato la famosa scena della fontana di Caianiello ma, nella realtà, di Capena.
La troupe, itinerante, di “Lazio Ciak si Gira” invita le Pro Loco e le Amministrazioni dei Comuni nel cui territorio si sono svolte riprese di film celebri, a contattarli con messaggi alla pagina Facebook del progetto – Lazio Ciak si gira – in modo da far scoprire al pubblico, attirando così turismo, questi luoghi.
Nella stessa pagina è possibile vedere non solo le riprese di Capena ma, anche, quelle già svolte a Pomezia, location dei film Fracchia la belva Umana con Paolo Villaggio e Il Bigamo film del 1956 con Marcello Mastroianni.
T.S.