Il Titolare dell’istruzione e del merito ha fatto visita il 13 gennaio all’Istituto Comprensivo Ardea I su invito del Dirigente scolastico
Il ministro Valditara ospite di Eufemi
Il 13 gennaio è stato un giorno memorabile per l’Istituto Comprensivo Ardea I e per la scuola media Virgilio. La visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha riempito di orgoglio e di emozione alunni, personale scolastico e genitori.
Il Ministro era atteso dal dirigente scolastico Carlo Eufemi accompagnato dal suo staff e dal Presidente del Consiglio d’istituto Sara Massarutto e soprattutto dal coro degli alunni della scuola magnificamente diretti dal prof. Fabio De Angelis. Al suo arrivo il Ministro si è subito diretto verso i genitori presenti per un saluto informale ed un scambio di battute con loro. Il coro dei ragazzi ha intonato una canzone di benvenuto di origine ebraica ispirata alla pace, apprezzatissima dai presenti. Dopo la foto di rito tra i ragazzi con il Preside ed il Maestro, il Ministro Valditara si è intrattenuto ancora con le persone intervenute elargendo parole di elogio per la scuola ospitante definendola “ Istituto di eccellenza magistralmente diretto”, ricevendo conferma e assenso da parte dei genitori.
L’evento si è poi trasferito presso la sala consiliare del Comune affollatissima di docenti, personale scolastico e genitori per alcune comunicazioni su “Opportunità e Merito, Rifare la Scuola”. Dopo il saluto del Sindaco Fabrizio Cremonini sono intervenuti il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ed il Vicepresidente del Consiglio Regionale Pino Cangemi. Il Preside Carlo Eufemi ha introdotto il Ministro soffermandosi sulle questioni di maggiore attualità per la scuola italiana: la stabilizzazione dei precari e la stabilità del personale, la presenza dei docenti in classe fin dal primo giorno di scuola, le scuole sicure e rimodernate, il potenziamento del personale di segreteria e dei servizi, il rispetto delle regole e la difesa del prestigio e dell’autorevolezza dell’istituzione scolastica.
Il Ministro Valditara ha concluso i lavori con un intervento nel quale ha toccato tutti i temi sollevati, ha difeso il prestigio della Scuola italiana e di chi ci lavora, ha rivendicato la tempestiva soluzione contrattuale del personale immediatamente dopo il suo insediamento, ha confermato
l’impegno per radicali soluzioni alle urgenze che la scuola soffre da decenni: la sicurezza degli immobili, la soluzione del precariato del personale, la necessità della rivoluzione tecnologica e delle metodologie di insegnamento con una potente azione di formazione interna, il rispetto di regole condivise nell’azione didattica ed educativa, l’inclusione ma anche la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze.
I presenti hanno apprezzato e condiviso, soffermandosi poi a lungo con il Ministro per foto ricordo e scambio di opinioni dirette e colloquiali. Grandissima la disponibilità di Valditara ad ascoltare ogni persona presente. L’iniziativa fa ben sperare per il futuro della scuola italiana. Il governo ha cinque anni di lavoro per invertire la rotta e ci sono tutti
I presupposti perché ciò possa avvenire. Soddisfatto il Preside Carlo Eufemi, organizzatore ed animatore dell’incontro: “ È stata una giornata intensa e storica per la scuola che dirigo da anni. È il coronamento di un lavoro di squadra realizzato insieme a tutto il personale scolastico insieme ai genitori con gli alunni sempre al centro delle nostre azioni educative e didattiche. Siamo orgogliosi ed onorati. Grazie signor Ministro”.
Istituto Comprensivo Ardea 1