La riunificazione in occasione di San Sebastiano Martire, santo patrono della polizia municipale presso la chiesa di San Pietro Apostolo ad Ardea
I vigili di Pomezia ed Ardea insieme dopo 53 anni
La Polizia Locale di Pomezia ed Ardea con i rispettivi comandanti, Angelo Pizzoli per Pomezia e Antonello Macchi per Ardea, hanno festeggiato insieme ad una folta rappresentanza di vigili urbani di entrambi i Comuni, alle ore 11.00 del 20 gennaio, la festa di San Sebastiano Martire, santo patrono della polizia municipale presso la chiesa di San Pietro Apostolo ad Ardea. La messa è stata officiata da monsignor Aldo Anfuso.
Presenti all’evento il sindaco di Ardea Maurizio Cremonini e la sub commissaria del Comune di Pomezia dott.ssa Alessandra Pascarella, rappresentanti di tutte le forze di Polizia operanti sul territorio, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e del comando dell’Aeroporto di Pratica di Mare. Presenti anche assessori e consiglieri comunali di Ardea e cittadini.
Dopo la separazione tra i due Comuni avvenuta nel 1970 negli anni a seguire vi è stata sempre da ambo le parti una diffidenza nei rapporti istituzionali.
Credo che quella del 20 gennaio sia stata una delle poche se non addirittura la prima iniziativa organizzata insieme dai due Comuni, quindi un plauso ai due comandanti il dott. Pizzoli e il dott. Macchi che hanno organizzato l’evento a sottolineare una proficua collaborazione tra i due corpi
La presenza poi del sindaco Cremonini e del subcommissrio Pascarella ha rafforzato il ruolo istituzionale dell’evento e reso tangibile questa vicinanza tra i due Comuni
Stessa sinergia non è sembrata esserci tra quelli che hanno fatto poi i due comunicati dell’evento, uno apparso sul sito del Comune di Pomezia e l’altro sul sito del delegato alla sicurezza e polizia locale Maurice Montesi, perché in entrambi vi è qualche importante dimenticanza. Il comunicato del Comune di Pomezia non ha messo il nome del sindaco di Ardea Maurizio Cremonini e dello stesso comandante dei vigili di Ardea Antonello Macchi, quello di Montesi ha ignorato che era presente all’evento il subcommissario di Pomezia dott.ssa Alessandra Pascarella.
Sicuramente sono state delle dimenticanze non volute, comunque consiglio per il prossimo anno, visto come sono stati molto bravi ad organizzare l’evento, di far fare anche i comunicati ai due comandanti dei vigili urbani.
T.S.