Celebrata all’oratorio della Parrocchia di Tor San Loren
Giornata della Memoria
Celebrata, il 27 gennaio scorso, la Giornata della Memoria presso l’oratorio della Parrocchia di Tor San Lorenzo, a cura della locale Pro Loco. L’appuntamento è stato fortemente voluto per ricordare il genocidio degli ebrei e la persecuzione ed uccisione di sinti, rom, omosessuali, disabili ed oppositori politici, nei campi di concentramento nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Numerose Scolaresche dell’Istituto Comprensivo Ardea 2 (IVA, IVB, IVC, IVD, IVE, VE, VG), accompagnate dagli insegnanti, hanno potuto assistere alla proiezione del film “Jona che visse nella balena”. Attenti e commossi gli alunni hanno saputo trarre dall’opera, forti emozioni ed un profondo messaggio morale.
A margine è stata anche rievocata la vita del Questore Giovanni Palatucci, reggente nel 1944 la Questura di Fiume e medaglia d’oro al Merito Civile: Egli sacrificò’ la propria vita per la salvezza di centinaia di cittadini italiani di confessione ebraica, fornendo loro documenti falsi e favorirne così la fuga.
Presente all’evento anche il giovane atleta delle Fiamme Oro, Marco Coco, campione europeo juniores in carica nella specialità skeet del tiro a piattello. Marco, residente a Tor San Lorenzo, ha saputo coniugare la passione sportiva e la responsabilità nello studio: sicuramente di esempio per i giovani del territorio.
A termine della giornata la presidente della Pro Loco, Daniela Magliacca, ha rivolto un caloroso ringraziamento ai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile “Nucleo Airone” ed al personale della Polizia Locale per l’assistenza prestata.
Pro Loco Tor San Lorenzo
Il riscaldamento della scuola di nuovo fuori uso a distanza di 10 giorni dalla riparazione
Al freddo gli alunni di via Verona
Il nuovo anno non è iniziato nei migliori dei modi per la Scuola di via Verona alla Nuova Florida di Ardea. Gli alunni sono stati costretti a fare lezione ancora al freddo in quanto l’impianto di riscaldamento appena rimesso in funzione è stato nuovamente bloccato da un guasto. Genitori in protesta per questa nuova emergenza che ha visto i propri figli frequentare le lezioni al freddo ed in alcuni casi costretti a rimanere a casa. Intanto l’Amministrazione comunale prosegue il suo impegno per far fronte a questa nuova emergenza.
Il sindaco Maurizio Cremonini, ed in particolare l’ssessore ai lavori pubblici Alessandro Quartuccio, sono impegnati proprio per trovare una soluzione per la risoluzione delle problematiche collegate con i riscaldamenti all’interno delle scuole di Ardea, anche a seguito degli interventi eseguiti prima e durante il periodo natalizio. In particolare, per quanto riguarda il plesso di via Verona, nella giornata del 23 gennaio 2022, è stata riscontrata la rottura di uno scambiatore della caldaia, per cause che sono in fase di accertamento. Prontamente, dopo un sopralluogo eseguito sul posto effettuato dai tecnici e dall’assessore Quartuccio stesso, è stato verificato il problema e lo scambiatore, già nella giornata del 24 gennaio è stato sostituito. In queste ore, poi, il Sindaco Cremonini e l’assessore Quartuccio hanno anche incontrato una delegazione di genitori, affrontando le criticità sempre collegate con il riscaldamento di alcune zone della scuola di via Verona.
“Per quanto riguarda l’aula che ospita la classe 1F, realizzata negli anni scorsi in concomitanza con l’emergenza Covid-19 – ha detto l’assessore Quartuccio -, ho chiesto di installare un climatizzatore. I lavori avranno luogo nei prossimi giorni e la problematica sarà risolta definitivamente. Nel frattempo, il Sindaco sta autorizzando il Dirigente Scolastico a utilizzare, solo per quest’aula e nel tempo necessario all’installazione del climatizzatore, alcune stufette. Per quanto riguarda l’aula che ospita la classe 2F, invece - conclude Quartuccio -, siamo in contatto con il personale didattico per l’accertamento della situazione segnalata: in caso di criticità ulteriori, mi recherò nuovamente nella struttura per valutare, anche in questo caso, la possibilità di installare un climatizzatore”.
Ci risiamo! E’ la segnalazione che arriva dai consiglieri comunali di Ardea Domani, Niko Martinelli e Luca Vita.
“I bambini del plesso di via Verona ieri mattina hanno avuto un “fresco” rientro dopo il fine settimana. I lavori promessi a lungo dall’amministrazione e poi terminati a inizio mese (circa 30mila euro di spesa) hanno risolto il problema all’impianto di riscaldamento... per poco più di 10 giorni appena! La maggior parte dei genitori si è trovata costretta a prendere i propri figli in anticipo rispetto all’orario di uscita, con tutte le problematiche del caso. E soprattutto, i piccoli studenti non hanno potuto terminare le attività didattiche. Sembra che una delegazione di genitori si è recata dalla dirigente scolastica, la quale ha invitato a rivolgersi al Comune. Dopo che il Sindaco, qualche settimana fa, aveva a sua volta accusato la dirigente di mancanza di disponibilità. Insomma, il solito gioco al “rimpallo” di responsabilità. Il tutto, ovviamente, sulla pelle di bambine e bambini. Che fine hanno fatto le stufette messe a disposizione meno di un mese fa? Sarebbero potute essere di aiuto, quantomeno come soluzione tampone, in situazioni come quella di questi giorni. Riuscirà l’amministrazione almeno a far terminare l’anno scolastico ad alunne e alunni, in modo sereno? Come abbiamo avuto modo di dire più volte, sappiamo che una ristrutturazione dei plessi non si fa dall’oggi al domani. Ma la scuola - cioè il futuro di questa città - non può non essere una priorità dell’amministrazione. Anche da questo si giudica o meno la bontà di un Sindaco, della sua giunta, della sua maggioranza”.
Sabatino Mele