A Colle Romito si verificano tanti incidenti più o meno gravi
Viabilità non idonea
In questi giorni ho sollevato il problema della viabilità sulla via Litoranea, problema che non solo è scatenato dall’alta velocità ma anche da un progetto redatto dal Consorzio di Colle Romito ed approvato dal Comune di Ardea di sensi unici che da sempre noi commercianti segnaliamo non idonei per il traffico all’interno del centro. Canalizzando il traffico dall’ingresso lato A a l’uscita del lato B, ha congestionato un’uscita che spesso è protagonista di incidenti. Proprio ieri è uscito l’articolo e fatalità oggi un altro gravissimo incidente è stato fatto all’uscita B, dove una persona è finita in ospedale.
Spesso ho mandato Pec ai vigili, sia personalmente, sia attraverso il condominio del centro commerciale, soprattutto quando in uscita è stato posto un new Jersey creando ancor più disagio per chi deve andare in direzione Anzio, ma a nulla è servito. Sono anni che andiamo a discutere questo problema con il Comandante di turno. Nonostante si sia messo in evidenza che la segnaletica cambiata non abbia mai avuto una giusta pubblicità, non sia stata fatta con criteri di un professionista incaricato alla viabilità, abbia prodotto una serie di incidenti più o meno gravi, da quando è stata cambiata. Mai nessuna amministrazione si è presa la responsabilità di contraddire chi probabilmente non ha potere di contraddire.
Quanti incidenti ancora dobbiamo vedere prima che qualcuno si metta una mano nella coscienza?
Ringraziamo la consigliera Raffaella Neocliti che in risposta all’accaduto ha prontamente riferito che si prenderà carico di questa problematica.
Monica Fasoli
L’ultimo incontro con l’artista Armando Mortet che ha spiegato l’arte del cesellatore
La settimana dedicata a Manzù
La scorsa domenica 22 gennaio presso il Museo Giacomo Manzù, a conclusione della settimana degli eventi dedicati all’artista, in una sala gremita di pubblico e alla presenza della direttrice dott.ssa Maria Sole Cardulli, Ardeafilarmonica ha organizzato un’interessante incontro con Armando Mortet discendente da una famiglia di origine francese di scultori orafi e cesellatori. Il tema presentato è stato: Cera & Metallo “Tecnica della fusione a cera persa”.
L’artista ha spiegato tutta la procedura di realizzazione di un’opera d’arte, partendo dal bozzetto iniziale e mostrando tutte le fasi successive fino alla posa finale dell’opera.
Un interessante incontro seguito con attenzione da parte del pubblico che ha partecipato con domande e curiosità sui vari procedimenti adottati.
Alla fine dell’incontro, con sorpresa finale, vi è stato anche un breve intrattenimento musicale di alcuni componenti di Ardeafilarmonica insieme all’artista Armando Mortet svelando che lo stesso è anche musicista bangioista.
Il direttore di Ardeafilarmonica Raffaele Gaizo ha anche confermato che il prossimo appuntamento programmato dall’Associazione sarà per sabato 25 febbraio con l’edizione Ardea Jazz Winter 2023.