Luigi Celori: un candidato del territorio per il Consiglio Regionale del Lazio
Luigi Celori per il rilancio di Ardea e Pomezia
Luigi Celori è candidato alle prossime elezioni regionali nella lista “UDC Per ROCCA”. Questa lista è nella coalizione di centro-destra che ha candidato a presidente il dott. Francesco Rocca.
Luigi Celori nella serata di sabato 21 gennaio ha invitato il candidato presidente Francesco Rocca a visitare i lavori di restauro nel Borgo di Pratica di Mare regalandogli un libro da lui promosso sulla storia del Borgo.
“Il presidente Rocca si è dimostrato particolarmente interessato, – ha detto Celori – tra l’altro era stato già al Borgo da giovane durante una rassegna di musica Jazz.
Si è fermato per parecchio tempo e questo mi ha consentito di parlare anche del Museo Lavinium e di tutta l’area archeologica e dell’importanza che può rappresentare per l’economia del territorio. Ho detto al presidente che ci vorranno circa due anni per completare il restauro completo del Borgo fatto a regola d’arte e sotto la vigilanza costante della Soprintendenza.
Al termine del restauro il Borgo ospiterà una scuola di restauro, con relativa esposizione dei reperti ritrovati nell’area archeologica dell’antica Lavinium, e tornerà come prima ad essere fruibile dai cittadini di Pomezia e dai tanti turisti che arriveranno. Questo garantisce la famiglia Borghese, a cui va riconosciuto un plauso per l’importante investimento che sta sostenendo.
Il presidente Rocca mi ha promesso che ritornerà quanto prima per visitare il Museo Lavinium che vista l’ora era chiuso. Abbiamo inoltre parlato della vicina Ardea, del recupero del borgo storico e della valorizzazione della sua area archeologica.
Ho concordato con il presidente Francesco Rocca più finanziamenti sulla legge che io feci approvare nel 2002 e riguarda i 22 comuni del litorale tutt’ora in vigore per tutta una serie di interventi che i Comuni possono fare per riqualificare la loro fascia costiera. In termini di viabilità, parcheggi, arredo urbano e altre iniziative.
Lo sviluppo turistico sarà una parte fondamentale del programma nei comuni di Ardea e Pomezia, perché da lì può ripartire l’economia e si possono creare nuovi posti di lavoro”.
“L’altro impegno è fare partire la Nuova Pontina – mi ha sottolineato Celori - per consentire ai romani di raggiungere la nostra costa più agevolmente e nello stesso tempo consentire di raggiungere Roma senza fare interminabili file. Abbiamo concordato con il presidente la necessità di favorire lo scalo merci a Santa Palomba e di bloccare la realizzazione del termovalorizzatore del comune di Roma previsto in quella zona. Abbiamo inoltre condiviso la necessità di rifinanziare con somme adeguate il bando rivolto alla piccola e media impresa”.
La mia esperienza è come sempre al servizio dei cittadini. Ho lo stesso numero di telefono da decenni, chiunque volesse contattarmi per suggerimenti e per ulteriori spiegazioni può contattarmi, tel. 3356893391.
T.R.