Il Litorale • 16/2020
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APRILIA - Via Ruffo, 5 - Campo di Carne - Tel. 0692660045 - carrozzeriacausio@gmail.com
INTERVISTA AL TITOLARE LUCA CAUSIO
Continuare un’attività imprenditoriale in un periodo come quello che stiamo vivendo non è da tutti. Come mai una scelta
del genere, in questo momento di forte crisi economica?
“La scelta di mantenere la mia attività nasce dallo spirito di noi artigiani: sconfiggere ogni momento di crisi. “CHI SI FERMA E’
PERDUTO”… io scelgo di andare avanti”.
Una scelta coraggiosa, assolutamente da ammirare. Com’è strutturata la sua carrozzeria?
“Non è una scelta coraggiosa. So fare il mio lavoro, lo faccio con passione, il mio personale è altamente specializzato, come da
tradizione artigianale tramandatami da mio padre”.
Quali sono gli obbiettivi principali della vostra carrozzeria?
“Rispettare i canoni di alta qualità nelle riparazioni, offrire informazioni complete al cliente-consumatore, stabilendo un rapporto di
reciproca fiducia”.
Quali sono oggi i rapporti carrozzieri-compagnie assicurative?
“E’ un discorso molto complesso. Da un lato ci sono grosse realtà economiche che vogliono imbrigliare i carrozzieri: dall’altro lato
ci siamo noi con il nostro coraggio a tutela del consumatore. Le compagnie ti fanno lavorare sottocosto, decidendo loro come riparare
la vettura, tutto a discapito dell’assicurato e di noi riparatori. Per mantenere uno standard di qualità elevato nel rispetto del cliente,
ho dovuto subire gravi perdite economiche in passato per non scendere a compromessi con le compagnie ma oggi i miei sacrifici
mi hanno dato ragione”.
Si sente parlare tanto di “risarcimento in forma specifica”, in cosa consiste?
“Le assicurazioni con il «risarcimento in forma specifica» vorrebbero obbligare l‘assicurato a riparare il proprio veicolo esclusivamente
nelle loro carrozzerie convenzionate. Bisogna invece divulgare che la legge dell’Agosto 2017 tutela il consumatore e sancisce la
libertà di scelta del proprio carrozziere di fiducia e l’«integrale risarcimento del danno»”.
Cosa comporterebbe per il cliente/automobilista se il risarcimento in forma specifica dovesse diventare obbligatorio?
“In questo caso il cliente/automobilista perderebbe il diritto alla libertà di scelta del riparatore. Il che significa accontentarsi di una
riparazione di dubbia qualità, a discapito anche della sicurezza del veicolo stesso”.
In cosa consiste la “cessione del credito”?
“La cessione del credito è uno strumento che permette al danneggiato che ha subito un sinistro in cui ha ragione, di riparare la
propria vettura senza anticiparne i costi, attraverso la cessione appunto del credito risarcitorio nei confronti della compagnia di
assicurazione. E’ una procedura che libera il cliente da qualsiasi attività burocratica: è la carrozzeria che si occupa di contattare
l’assicurazione, di aprire il sinistro, di riparare la vettura, incassando il dovuto a presentazione di fattura”.
Cosa comporterebbe per il cliente/automobilista il divieto di cessione del credito?
“Il cliente perderebbe la scelta di rivolgersi liberamente al proprio riparatore, sotto il ricatto di dover sborsare immediatamente il
costo della riparazione. Si troverebbe a gestire una prassi a lui sconosciuta. Si dovrebbe affidare esclusivamente alla compagnia
assicurativa che di certo non farà il suo interesse. Dovrà anticipare i soldi per la riparazione della vettura anche in caso di sinistro
con piena ragione”.
Un vero e proprio schiaffo alla libertà di scelta degli automobilisti. Come state agendo per evitare che ciò accada?
“Stiamo cercando di informare la clientela, rendendola libera e consapevole nelle proprie scelte al fine di non farsi vincolare con la
polizza assicurativa alle carrozzerie convenzionate. Oggi l’autovettura è un bene di prima necessità, si fanno sacrifici per acquistarla
e mantenerla quindi l’assicurato deve pretendere il meglio”.
La vostra carrozzeria offre il servizio dell’auto sostitutiva per i propri clienti?
“Non solo! Oltre al veicolo sostitutivo facciamo la presa e la riconsegna a domicilio, il lavaggio interno ed esterno e la sanificazione”.
Come carrozzeria fate parte di un’associazione, un consorzio?
“La nostra carrozzeria è iscritta alla Federcarrozzieri, una associazione di imprenditori liberi da convenzioni con le compagnie”.
Come mai l’idea di entrare in una associazione?
“L’idea di affidarmi a Federcarrozzieri è nata per poter tutelare al meglio la mia clientela, cui poter offrire maggiori servizi ed
informazioni, anche attraverso l’ausilio di legali in provincia”.
Cosa vi contraddistingue dalla concorrenza?
“Sicuramente l’«ONESTA’», la «LIBERTA’», la «SERIETA’» e la «TRASPARENZA»”.
Quali sono i progetti futuri per la vostra carrozzeria?
“Continueremo con la nostra politica di qualità e serietà verso il cliente”.
Cosa deve fare l’automobilista per rimanere aggiornato su questa situazione e per non essere sprovvisto di informazioni?
“Invito tutti gli automobilisti a visitare e informarsi nei seguenti siti internet: «Federcarrozzieri» e «Mio Carrozziere»”.
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