Serata il 9 agosto al teatro Spazio Vitale con Alberto Laurenti
La notte del Califfo
Si prevede il tutto esaurito, certamente con i dovuti distanziamenti causa Covid-19, al Teatro “Spazio Vitale” di Nettuno, in Via Capitan Dante Canducci 29/A, la sera del 9 agosto prossimo. Dalle ore 21:30, l’ingresso contingentato è previsto dalle ore 21, Alberto Laurenti, compositore, musicista, chitarrista, che ha scritto brani famosi per tantissimi cantanti tra cui Gabriella Ferri, Renato Zero, Fred Bongusto, Biagio Antonacci, Tiromancino, riproporrà i successi di cinquanta anni della carriera di Franco Califano, venuto a mancare il 30 marzo 2013. Con il Maestro, come usa chiamare “il Califfo” ha collaborato per più di 20 anni durante un rapporto d’amore, talvolta conflittuale, come avviene con i personaggi di grande spessore. Califano è stato un compositore geniale che non si è adagiato sugli allori, riproponendo sempre i vecchi successi degli anni ’70, come hanno fatto tanti altri cantanti, ma è andato oltre la sua generazione, producendo canzoni per i più giovani che sono divenuti suoi fan dopo aver apprezzato “Un tempo piccolo”. Nonostante i tre anni e mezzo di carcere, dalle cui accuse è stato assolto con formula piena e di cui non ha ricevuto alcun risarcimento, è stato Autore fecondo e seguitissimo fino alla sua morte. Grande conoscitore della metrica, era molto esigente; solo lui riuscì a trovare le parole per “Minuetto”, un grande successo di Mia Martini. Ha scritto tantissimi altri successi per altrettante cantanti notissime tra cui Mina, Ornella Vanoni, Loretta Goggi. Gli è stata riconosciuta la Laurea ad Honorem in Filosofia dall’Università di Philadelphia per “Tutto il resto è noia”, titolo della hit che lo contraddistingue tatuato sul suo braccio. Con le sue canzoni in dialetto romano rappresenta la continuità poetica del Belli e di Trilussa. Laurenti sarà accompagnato dai musicisti: Stefano Zaccagnini (chitarra), Paolo Petrilli (fisarmonica), Stefano Corrias (batteria), Carmelo Zumbo (basso), Stefano Monastra (tromba), mentre la voce femminile, forte e potente è quella di Moira De Santi. Info. 371.1161801.
Rita Cerasani
INVITENNET
Progetto “INVITENNET” “Innovazione in Viticoltura ed Enologia per la Valorizzazione delle Varietà Autoctone Laziali: il Cacchione di Nettuno” (INVITENNET), che ha come capofila Cantina Bacco insieme all’Università degli Studi della Tuscia e al CREA (Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia di Velletri), con il sostegno di Coldiretti Roma, è un progetto nato per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroalimentare. Il medesimo mira pertanto all’introduzione nel mercato di innovazioni aventi ad oggetto la progettazione e gestione dei più moderni sistemi vitivinicoli quali frutto delle competenze tecniche degli organismi di ricerca operanti nell’ambito della sostenibilità ecologica e dei coltivatori che di dette tecnologie si avvalgono. In tal senso, l’obiettivo principale di INVITENNET è la valorizzazione del vitigno autoctono Cacchione di Nettuno che trova sul territorio costiero di Nettuno le condizioni climatiche favorevoli al suo sviluppo. Si pensi a come il medesimo sia uno dei pochi vitigni coltivato ancora a piede franco nel nostro Paese.
“Siamo molto felici, come Cantina Bacco, di essere a capo di questo progetto giacché in linea col nostro fine ultimo: valorizzare il più possibile il nostro Cacchione. Usciamo da un periodo fortunato visti i nostri tre premi all’ultimo Vinitaly e non abbiamo intenzione di fermarci. Il Cacchione è parte della nostra storia, della nostra tradizione e, soprattutto, sarà parte del nostro futuro. Un ringraziamento particolare lo vogliamo dedicare ai Docenti dell’Università della Tuscia ed al personale tutto del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia di Velletri, il cui bagaglio di conoscenze sarà essenziale per la buona riuscita del progetto” afferma Giuseppe Combi, Presidente di Cantina Bacco. Nel dettaglio, l’idea progettuale INVITENNET riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale ed economica della produzione viticola; la salvaguardia della biodiversità e della valorizzazione del paesaggio; la diversificazione del prodotto enologico sul mercato mediante la messa a punto di metodologie per la produzione di: - passito di Cacchione in ambiente controllato; - vino secco di Cacchione con la pratica del “governo”; - spumanti, partendo da mosti di uva passita; - vino senza solfiti aggiunti, con metodo Purovino: un prodotto che risponde al crescente interesse del mercato per i vini naturali.
Il giorno 22 luglio 2020 alle ore 10.00 si è tenuto presso la sede della Cantina Bacco una prima presentazione del progetto. Oltre all’Amministrazione di Cantina Bacco, sono intervenuti il gruppo operativo INVITENNET rappresentato dal Prof. Andrea Bellincontro e Dr.ssa Elena Brunori per l’Università degli Studi della Tuscia in qualità di responsabili scientifici del progetto, il Dott. Raffaele Cerreta, componente del team della medesima Università e, infine, il Dott. Lorenzo Marcolini, tecnico incaricato e innovation broker.
Un calendario ricco di appuntamenti all’aperto nel segno del divertimento e sicurezza
Presentata l’Estate Nettunese
E’ stato presentato martedì 21 luglio presso la sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza delle associazioni del territorio, il programma degli eventi dell’Estate Nettunese 2020. Un calendario ricco di appuntamenti realizzato con il coinvolgimento delle realtà locali per un costo di circa 30mila euro. Tutti gli spettacoli saranno all’aperto nelle location del Forte Sangallo, del Teatro Spazio Vitale e del Teatro Studio8.
“Veniamo da un periodo difficile – afferma il Sindaco Alessandro Coppola - c’è stato un momento in cui pensavamo addirittura di non fare nulla, ma la città e i cittadini non meritavano di essere penalizzati anche in questo dopo l’emergenza Covid. Con le risorse a disposizione, e compatibilmente con le misure di sicurezza, siamo riusciti a mettere su un programma importante comparato con l’emergenza del momento. Voglio dare il giusto merito alla dottoressa Margherita Camarda che è stata l’artefice di tutto questo e all’assessore Mauro che nell’ ambito delle manifestazioni è ormai un professionista del settore turistico e degli eventi”.
Contestualmente è stato presentato in anteprima il video promozionale della Città di Nettuno che mette in risalto tutte le bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche del territorio, oltre alle eccellenze enogastronomiche di Nettuno e ai momenti di relax che la città offre.
“Ho assistito alla composizione di questo programma e alla realizzazione del video promozionale che mi ha commosso – aggiunge il Sindaco Coppola - Vedere Nettuno in riprese così belle mi fa pensare che la nostra città è davvero stupenda e ce ne accorgiamo solo a vedendola nei filmati perché, a volte, vivendo ogni giorno le nostre bellezze le diamo troppo per scontate. Grazie al lavoro degli uffici comunali e di tutte associazioni Nettuno vivrà la sua Estate”.
Il video promozionale è arricchito dalla musica “Enjoy Nettuno”, creata dal Maestro Gianluca Terranova, tenore di spessore internazionale, che ha voluto donare il brano alla città di Nettuno.
“Voglio ringraziare il Maestro Terranova per questo splendido omaggio musicale che accompagnerà le bellissime immagini di Nettuno realizzate da professionisti del settore – dichiara il Vicesindaco Alessandro Mauro – voglio rivolgere i miei più sentiti complimenti alle associazioni e alle realtà locali. Subito dopo il lockdown abbiamo subito avviato un dialogo con tutte le categorie e abbiamo raccolto le loro esigenze per la fase di rilancio post Covid. Abbiamo messo in campo tutto ciò che potevamo mettere in campo realizzando anche questo video promo che sponsorizza la città e le sue bellezze anche oltre il nostro territorio. Il progetto di comunicazione e promozione del Brand Città di Nettuno per il rilancio turistico ed economico del territorio prevede quattrocento foto artistiche che ritraggono i punti più suggestivi della nostra città, oltre che a video tematici che sponsorizzano le bellezze artistiche, paesaggistiche e naturali di Nettuno, oltre che le nostre eccellenze locali del settore enogastronomico, le cantine vinicole e tutto quello che la nostra città può offrire sotto il profilo turistico e del divertimento. A tutte le categorie ho sempre detto che il palazzo comunale è sempre aperto, il confronto e la critica costruttiva fa bene e permette a tutti noi di crescere e raggiungere risultati importanti, come nel caso del calendario di questa estate che presentiamo qui oggi. Il nostro lavoro non si ferma. Iniziamo da subito a preparare gli eventi dell’autunno e del Natale, sempre in stretta collaborazione con le associazioni. Per questa estate – prosegue il vicesindaco Mauro - ci siamo avvalsi di tutte associazioni locali per realizzare un cartellone che varia in tutti i settori per una spesa di 30 mila euro. Voglio ringraziare in special modo il Teatro Spazio Vitale che ha fatto cartellone di 60 date con cinque dedicate al Comune, nella figura di Ciro Palumbo, e il teatro studio 8 nella figura di Giampiero Bonomo. Queste due realtà hanno anche messo a disposizione le loro strutture per ospitare la maggior parte degli eventi in calendario. Oltre agli spettacoli che varieranno dall’intrattenimento, alla musica al teatro, abbiamo creato isole pedonali in centro per favorire le occupazioni di suolo pubblico con piccoli eventi al Borgo, in piazza del Mercato e in piazza Battisti gestiti da ristoratori e commercianti. Vogliamo far vivere la città, ma sempre nel massimo della sicurezza. Ringrazio la dottoressa Margherita Camarda, dirigente dell’Area I, e il personale dell’Ufficio Turismo per l’ottimo lavoro fatto in questo periodo”.
Da mercoledì 22 è attivo anche il Pit di lungomare Matteotti, affidato in gestione per l’estate alla ProLoco Forte Sangallo che seguirà i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10,30 – 12,30 e 17,30 – 20,30 e dal Venerdì alla domenica 10,30 – 12,30 e 18,30 – 23,00. Il personale sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sugli eventi dell’estate e anche sui servizi di Bus Navetta per Torre Astura, sulla Navetta del Mare e sulla navetta “Nettuno Sotto Le Stelle” che collega in orari serali le aree di parcheggio del territorio con il centro tutti i weekend.
“In questa stagione estiva abbiamo fatto una scelta precisa: quella di puntare sulle realtà locali - sottolinea il Vicesindaco Alessandro Mauro -. Abbiamo scelto di puntare sulla territorialità e sulle nostre eccellenze, come le cantine vinicole e il settore enogastronomico, prediligendo l’organizzazione di eventi in spazi all’aperto per un divertimento in piena sicurezza. A questo si aggiungono gli interventi di riqualificazione urbana e sulle infrastrutture che hanno permesso di recuperare parcheggi in zone strategiche della città collegate con il centro da due servizi navetta, uno per le spiagge e uno per vivere la città nelle serale in completa serenità. Più servizi, più suolo pubblico per aiutare i commercianti favorendo l’istituzione di posti a sedere all’aperto ed eventi che spaziano dal cinema, al teatro alla musica, passando per l’intrattenimento per accontentare ogni tipologia di spettatore che sceglierà la nostra città per trascorrere il suo tempo libero. Questo è l’anno del turismo di prossimità e Nettuno, e i nettunesi, sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti”.
“E’ evidente una crescita del territorio in un momento storico molto particolare dove abbiamo trovato disponibilità e collaborazione parte delle associazioni - dichiara la Dirigente dell’Area I dottoressa Margherita Camarda - Questo è territorio ricco di realtà locali, un territorio che se viene messo nelle condizioni di esprimersi dà il meglio di sé. Nettuno è una città bellissima in cui sono arrivata tre anni fa e dove ora mi sento a casa. Nonostante questo non smetto di stupirmi delle bellezze che offre. Ringrazio tutti gli uffici comunali che hanno collaborato in maniera egregia e voglio citare anche l’ufficio informatico che ha portato avanti progetti importanti per l’innovazione tecnologica dell’Ente, oltre che l’ufficio turismo, l’ufficio comunicazione e l’ufficio cultura per il grande lavoro svolto per la realizzazione di questo programma di eventi”.
Comune di Nettuno
#EnjoyNettuno
Continua il progetto di promozione turistica della Città di Nettuno. Dopo la cucina e le cantine nettunese, questa settimana spazio al mare e alle spiagge inestimabili risorse della nostra città in cui sorge anche uno dei più antichi borghi marinari d’Italia. Il territorio nettunese ha origini antichissime e segni di colonizzazioni risalgono già all’età preromana. Il mare ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia nettunese e qui sorgono i suoi luoghi più iconici come il Forte Sangallo e Torre Astura, oltre al già citato Borgo Medievale. Ai seguenti link youtube e facebook il video tematico dedicato al mare e alle spiagge di Nettuno, sempre sulle note del brano “Enjoy Nettuno” composto e donato alla città dal Maestro Gianluca Terranova. E’ possibile scaricare il video in alta risoluzione.
Comune di Nettuno