La Pro Loco Città di Pomezia ha concluso il ciclo di incontri delle scuole con le varie realtà imprenditoriali del territorio
Alternanza scuola-lavoro con l’istituto Copernico
Il 2021 la Pro loco Città di Pomezia ha concluso il PCTO con L’Istituto Copernico di Pomezia. Nonostante le varie restrizioni siamo riusciti a supportare in diversi progetti i ragazzi di questo istituto. Svariate dirette fatte in streaming sulle pagine Facebook della Pro Loco Città di Pomezia e del Pontino, insieme a docenti (non solo italiani) e studenti.
In aggiunta hanno trascorso una bella giornata a Zoomarine, non tanto per il divertimento (difficile evitarlo) ma per toccare e sviluppare fisicamente il progetto sul tema ambientale dell’acqua, molte le domande fatte ai tecnici del parco.
“Quale fonte acquatica viene utilizzata per riempire le piscine degli animali?
Con quale procedimento l’acqua arriva dalla fonte alle vasche?
L’acqua piovana viene riciclata e riutilizzata per le vasche e/o per altri scopi? Se si, quali?
Come viene depurata l’acqua delle vasche? Si usano particolari filtri o sistemi di filtraggio?
Se l’acqua delle vasche viene depurata o riciclata, ogni quanto viene fatta questa operazione?
Le vasche dei visitatori che tipo di acqua usano? Anche questa acqua viene filtrata?
Come avviene?
Vengono addizionati composti chimici all’acqua delle vasche?
Lo Zoomarine è una struttura Green ed ecologicamente sostenibile? E come opera per la sostenibilità ambientale”.
Parlando con gli studenti nell’ultima diretta, in onda sulla nostra piattaforma (basta inserire su Google “in collegamento con Istituto di istruzione superiore Copernico di Pomezia”), è emerso il valore di queste collaborazioni. Potrete sentire voi stessi cosa hanno appreso i ragazzi in quella giornata. Passare dai libri ad azioni pratiche e vissute è fondamentale per questi ragazzi, apprendere cosa c’è dietro un parco divertimenti, guardare ed apprezzare in modo più maturo il grande lavoro dei professionisti.
Noi della Pro Loco Città di Pomezia crediamo fortemente nel propositivo scambio fra aziende e studenti, ritornare al vecchio concetto di apprendista, dove si possa comprendere cosa c’è dietro ogni lavoro e percepire se possa essere il futuro impiego di questi ragazzi.
Ringraziamo i docenti per il gran lavoro pieno di dedizione e amore.
Firmare i documenti che attestano le ore di questi ragazzi è stata una bella e consapevole emozione.
In futuro ci saranno nuove grandi collaborazioni con questa preziosa realtà.
Claudio Mazza