La consigliera Edelvais Ludovici ha presentato un’interrogazione al Sindaco
Proroga dell’Idrica
Presentata un’interrogazione comunale per sapere cosa l’amministrazione ha deciso in merito alla proroga richiesta dall’Idric@ al Comune già qualche mese fa, non si hanno notizie pertanto chiedo ufficialmente al Sindaco di informare i cittadini ed i consiglieri sulla decisione adottata, se adottata in merito alla proroga dell’Idric@.
Dopo aver ricevuto una istanza, dove la società Idric@s.p.a chiede proroga all’amministrazione comunale una proroga della convenzione di concessione che scadrà il 20 settembre 2021, mentre la proroga richiesta scadrà il giorno 20 settembre 2023;
La richiesta della società Idric@ s.p.a sulla flessibilià di scadenza della convenzione di commissione alla scadenza del 20 settembre 2023, tutto causa piano interventi che non potranno portare a compimento entro la data del 20 settembre 2021;
Considerato che entro la data del 20 settembre 2023 il piano di interventi verrà ultimato.
Attraverso un’interrogazione da iscrivere all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, interrogherò il Sindaco se:
verrà concessa la proroga della Concessione medesima fino alla data del 23 settembre 2023, prevista per l’ultimazione degli interventi di cui alle premesse della istanza presentata dalla società Idric@s.p.a.
Spero che questa interrogazione venga iscritta all’o.d.g. del Consiglio comunale , è una speranza forse lontana dopo l’esperienza avuta in consiglio comunale, in quanto due interrogazioni presentate dalla sottoscritta non sono state iscritte all’od.g. del consiglio comunale, le stesse avevano ad oggetto “Il canile sanitario” e la risposta del Prefetto riguardante i “Varchi territoriali causa covid19”.
Le interrogazioni di cui sopra, non sono state iscritte dal Presidente del Consiglio perché “non rispondenti ai criteri dettati dall’art. 37 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale riguardante le interrogazioni e le interpellanze. Si rammenta che ai sensi del citato articolo, l’interrogazione è una domanda intesa a conoscere se un determinato fatto sia vero o meno”.
Inviata una istanza al Prefetto già con due solleciti, rispondenti alle due interrogazioni che non sono state iscritte, allegando anche il regolamento sul funzionamento del consiglio comunale di Ardea.
Attendo risposta del Prefetto in merito alla questione.
Spero questa interrogazione sia intesa a conoscere se un determinato fatto sia vero o meno...
Consigliere Comunale FDI
Dott.ssa Edelvais Ludovici
I cittadini di Ardea possono fare domanda fino al 29 gennaio
Bando per buoni spesa
Buoni spesa di generi alimentari di prima necessità a favore di cittadini in condizione di disagio economico e sociale a causa del Covid-19.
È stato pubblicato dal Comune di Ardea un avviso che prevede la presentazione delle richieste on-line a partire dall’11 gennaio e concludersi il 29 gennaio 2021. Possono beneficiare del contributo economico una tantum sotto forma di buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità i cittadini residenti nel Comune di Ardea previa autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; per cittadini stranieri non appartenenti all’UE è necessario il possesso del titolo di soggiorno in corso di validità. I destinatari del contributo economico, erogato mediante buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, sono le persone o nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale causato dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19 o che si trovano in stato di bisogno.
Le domande dovranno essere presentate, accedendo tramite il sito del Comune di Ardea ed effettuando l’accesso prioritariamente con SPID per autenticarsi; in caso non si fosse in possesso di SPID ci si dovrà prima registrare, richiedendo al Comune di Ardea il rilascio di username e password. Non saranno ammesse domande presentate in altra modalità differente da quella on line. Si comunica che il rilascio delle credenziali non avverrà il sabato e la domenica o festività o nelle ore notturne e non è immediato poiché necessita della verifica da parte degli Uffici. Il rilascio delle credenziali avverrà fino a 2 giorni prima della scadenza del presente avviso; in seguito a ciò non sarà più possibile chiedere le credenziali e, conseguentemente, fare domanda di buoni spesa con tale procedura. Sarà possibile, invece, inserire la propria domanda attraverso SPID fino alla scadenza dell’avviso. Le domande presentate saranno esaminate in ordine cronologico d’arrivo da un’apposita Commissione e l’ammontare del “buono spesa”, verrà definito a seconda della composizione del nucleo familiare convivente come di seguito specificato.
Sarà data priorità alle persone o nuclei familiari non assegnatarie di sostegni pubblici (Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni, Contributi Economici Comunali e Distrettuali, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, pensione). L’Importo del buono spesa (Una Tantum) verrà così determinato: 1 componente € 150,00; 2 componenti € 250,00; 3 componenti € 350,00; 4 componenti € 450,00; 5 o più componenti € 500,00. La commissione esaminatrice provvederà successivamente all’accoglimento delle domande e alla valutazione delle richieste non considerate prioritarie per l’assegnazione del beneficio, compatibilmente con i fondi disponibili residui.
S.Me.