La giornata formativa per la raccolta differenziata ha fatto tappa a Torva
Campagna RiciclaEstate
Torvaianica è tra le 24 località costiere del Lazio in cui fa tappa RiciclaEstate, la prima edizione della campagna di sensibilizzazione di Legambiente – con il contributo di CONAI e il patrocinio della Regione Lazio – per raccontare i numeri dell’economia circolare e le buone pratiche per il giusto conferimento dei rifiuti sul litorale durante la stagione balneare.
La giornata formativa, svoltasi mercoledì 21 luglio, è stata l’occasione per presentare il Rapporto rifiuti e raccolta differenziata, dove emerge come “nei 10 anni presi in considerazione, alla crescita della differenziata si è affiancata una fortissima contrazione della produzione totale dei rifiuti urbani, con un meccanismo di riduzione”.
“I numeri presentati da Legambiente – ha commentato l’assessore Stefano Ielmini – ci mostrano come sia cambiata sensibilmente la situazione della raccolta differenziata in questi ultimi anni. Abbiamo superato il 71% di raccolta differenziata, confermandoci una Città virtuosa in materia di rifiuti. Non solo, dall’analisi emerge una avanzata percentuale di frazione organica che, ricordiamo, può trasformarsi in un’importante opportunità per il territorio attraverso il compostaggio. I dati parlano chiaro, il servizio di raccolta rifiuti è efficiente: per questo riusciamo a garantire alla cittadinanza la tassa sui rifiuti più bassa dei Comuni della provincia di Roma tra i 40 e i 75mila abitanti”.
“Stiamo lavorando per diffondere tra i cittadini la cultura della raccolta differenziata e della riduzione a monte dei rifiuti – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – un impegno quotidiano e consapevole per proteggere l’ambiente in cui viviamo, ponendo le basi per un futuro più green. Le campagne informative rappresentano un’occasione importante per rendere partecipi cittadini e turisti delle buone e virtuose pratiche sulla raccolta differenziata che poi possono essere riproposte a casa. Dal 6 al 22 agosto, durante i weekend, tornerà per il secondo anno consecutivo il nostro progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata – in collaborazione con Formula Ambiente, curato da Achab Group – che prevede una serie di attività ludiche per imparare, divertendosi, il rispetto per l’ambiente attraverso il corretto riciclo”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia
Iniziativa promossa dalla IDI Farmaceutici
Salute della pelle
Ha preso il via la campagna di prevenzione per la salute della pelle al sole “Sole, Mare 2021. Conosci e proteggi la tua pelle al sole”, promossa da IDI Farmaceutici e patrocinata dal Comune di Pomezia in collaborazione con le farmacie comunali.
L’iniziativa di sensibilizzazione – iniziata a Torvaianica in viale Spagna 40, che si terrà anche nei giorni: 4 e 5 agosto – prevede un check-up gratuito della pelle per la valutazione del fototipo. Secondo le ultime stime AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) nel 2020 le nuove diagnosi di melanoma in Italia sono state 12.300, di cui 6.700 tra gli uomini e 5.600 tra le donne.
“Le campagne di sensibilizzazione – evidenziano le assessore Miriam Delvecchio e Simona Morcellini – rappresentano uno strumento utile per la prevenzione delle neoplasie.
Dobbiamo favorire un cambiamento culturale partendo dalla conoscenza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette e dalla necessità di adottare, quando ci si espone al sole, stili corretti di comportamento”.
“Conoscere il nostro fototipo, saper scegliere il solare più adatto alla protezione della nostra pelle, imparare le regole fondamentali per una corretta e sana esposizione al sole – spiega il dott. Luciano Ragni, vice Presidente esecutivo IDI Farmaceutici – sono i tre focus su cui si concentreranno le relazioni e le dimostrazioni degli addetti di IDI Farmaceutici”.
“Un’iniziativa importante – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – volta a sensibilizzare i tanti residenti e turisti presenti sul nostro litorale sulla fotoprotezione solare specifica per la prevenzione dei tumori cutanei. Ringraziamo IDI Farmaceutici, che è da poco entrata a far parte della nostra rete POINT, per aver lanciato questa campagna informativa anche sul nostro territorio”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia