Intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco
Salva la rondine
Rondine salvata dai Vigili del Fuoco grazie al provvidenziale intervento di Alessandro Nardi di Torvajanica che ha immediatamente avvertito i pompieri per mettere in salvo l’uccello.
La rondine aveva la testa e l’ala bloccata, dopo essere finita in un filo.
“Lo scorso 30 aprile – ha raccontato il giovane Alessandro - è avvenuto un salvataggio di una rondine che si era bloccata con un filo su un palazzo di cortina. Immediatamente ho chiamato i Vigili del Fuoco che hanno salvato la rondine con mia grande gioia”.
S.Me.
Anche sulla spiaggia di Torvaianica il 18 aprile è stata fatta la bonifica
Giornata nazionale Plastic Free
Il 18 aprile, giornata nazionale della Raccolta Palsticfree anche a Torvaianica sulla spiaggia di Torvaianica all’altezza di Lungomare Delle Meduse 154 si sono attivati i volontari dell’Associazione Ossigeno –Per Pomezia. Ma ecco le loro impressioni prese dalla pagina facebook.
“Siete bravissimi. Grazie per il lavoro che state facendo”.
In una domenica dal tempo un po’ incerto, questo è stato il commento di un automobilista fermo al semaforo mentre raccoglievamo i rifiuti presenti sul ciglio della strada, al termine di una bellissima giornata organizzata da Pomezia (RM) - Raccolta Plastic Free / Plastic Free Lazio.
Noi però ci siamo sentiti un po’ meno bravi quando abbiamo capito di far parte di una società che fa fatica a non produrre plastica e rifiuti che poi si riversano nei nostri mari e sulle nostre spiagge. La quantità incredibile di cotton fioc sparsi ovunque su qualche chilometro della nostra spiaggia, insieme ad altri rifiuti di diverso tipo che abbiamo raccolto in tanti (troppi!) sacchi, dovrebbe far suonare un campanello d’allarme per tutti: se distruggiamo le biodiversità, se inquiniamo i nostri mari, se avveleniamo gli spazi dove viviamo, non facciamo altro che cancellare, giorno dopo giorno, le pagine del nostro futuro su questo Pianeta.
Per noi ieri è stata un’occasione importante per stare insieme (in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid), ma ci auguriamo che la nostra testimonianza possa sensibilizzare quante più persone possibili affinché tutti possiamo sentirci “bravissimi” e parte di una società che vuole continuare a vivere per sempre su questo meraviglioso Pianeta”.
A.S.
Delfini a Torvaianica
Ancora avvistamenti di delfini al largo di Torvaianica. E’ accaduto giovedì 22 aprile sul tratto di mare adiacente a Lungomare delle Sirene, all’altezza del chioso “Le Amache”. Per un attimo dalla riva hanno visto un elegante delfino prodursi a poche centinaia di metri dalla riva nel suo caratteristico salto.
Nel mare antistante Torvaianica è costate la presenza di delfini della specie “tursiope” soprattutto nell’area protetta delle Secche di Tor Paterno dove il 25 aprile un gruppo di sub ne ha incontrato un branco di circa una decina di esemplari.
Un buon segnale per la salute del nostro mare, quando è presente questo nobile mammifero marino perché sta a dimostrare che le acque sono pulite.
T.S.