VOLLEY - Un cammino impressionante e maestoso quello delle ragazze del presidente Viglietti nel campionato nazionale B2 femminile
Tripletta vincente della United Volley Pomezia
Nuova fase, stesso risultato. La United Volley Pomezia ha dato il via alla seconda fase del campionato nazionale di B2 femminile, vincendo il doppio incontro con l'Andrea Doria Volley Tivoli e l'Olbia in terra sarda, squadre provenienti dall'altro girone laziale. Nove set vinti in tre partite, per un totale di 27 set consecutivi conquistati senza cederne alcuno, un risultato da record, che determina il primato a livello nazionale nella categoria.
Un cammino impressionante e maestoso, che le ragazze del presidente Viglietti mantengono immacolato grazie a prestazioni di altissimo livello. Dopo lo stop di inizio aprile, sabato 17 la United Volley Pomezia ha ospitato al palazzetto comunale l'Andrea Doria Volley Tivoli. Il sestetto ormai rodato vede Oggioni in regia, opposta a Frasca; Viglietti e Corvese al centro; Kranner e Bigioni in banda; Lanzi libero.
Le rossoblù conducono per tutto l'incontro, grazie a una prova di forza a muro e alla regia ispirata di Oggioni, che innesca sapientemente tutte le attaccanti, che a loro volta sfoderano il loro ricco repertorio tecnico.
Così, coach Nulli Moroni registra un ottimo ritmo gara, indispensabile per affrontare al meglio l'impegnativo viaggio verso l'isola sarda. Infatti, il sabato successivo, la United Volley Pomezia ha incontrato l'Olbia, dimostrando che il gioco espresso rimane immutato anche oltre i confini laziali. Capitan Kranner e compagne liquidano le avversarie con parziali impietosi, imponendosi in tutti i fondamentali, sebbene orfane di Frasca, top scorer incontrastata del campionato. Giusto il tempo di disfare le valigie ed ecco una nuova trasferta, mercoledì 28 a Tivoli, dove ad attendere c'è una squadra ben organizzata che reclama vendetta per l'andata. Coach Nulli Moroni recupera Frasca e va in scena un vero spettacolo per chi ama la pallavolo, grazie a scambi lunghi e intensi, e palloni vitalizzati da difese incredibili. Tuttavia, nonostante la grinta delle avversarie, l'esperienza e la lucidità delle pometine prevalgono: Corvese diventa immarcabile; Bigioni tira fuori dal cilindro dei colpi di gran classe; Viglietti alza la voce a muro; Frasca manda in frantumi le difese avversarie; Kranner e Lanzi presidiano la seconda linea in modo impeccabile, mentre Oggioni dirige l'orchestra. Una grande prova corale per niente scontata regala il nono successo consecutivo per 3-0 alla United Volley Pomezia, che concluderà il gironcino della seconda fase con l'ultima partita in casa contro Olbia.
A fine partita, Carlotta Oggioni analizza: "Un plauso alle avversarie che si sono rivelate un osso duro. Brave noi a restare composte, ci siamo guadagnate la vittoria in ogni fondamentale”. Sul prossimo futuro: "Non vediamo l'ora di proseguire e andare avanti. Soddisfatta? Sì, ma torno sempre in palestra per migliorarmi".
E così, per il momento, risuona nell'aria pometina la nona sinfonia, espressione armoniosa di perfezione, melodia potente e suggestiva, perfettamente abbinata alle ragazze spaziali della United Volley.
Pierfrancesco Sarno