Il Pontino Aprilia • 20/2019
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Dopo il trasporto scolastico e dei
diversamente abili, Nuova Tesei
bus gestirà anche il Trasporto
Pubblico Locale. A partire da gen-
naio, se non verranno presentati
ricorsi, sarà la ditta a prendere in
mano un servizio gestito in regi-
me di proroga dal 1993. La ditta
apriliana infatti è risultata prima
classificata nella gara di appalto
da 2 milioni 337 mila 571 euro
utile a selezionare l’operatore che
per i prossimi due anni, in attesa
che decolli l’ambizioso progetto
per realizzare un ambito territo-
riale insieme ai Comuni limitrofi,
fornirà all’ente di piazza Roma
pullman e conducenti per garanti-
re le corse in centro e in periferia.
Manca solo la verifica della docu-
mentazione presentata e dunque
del possesso dei requisiti da parte
del Rup, prima dell’aggiudicazio-
ne definitiva dell’appalto, che
comporterà la stipula del contratto
tra parte pubblica e privata, ma
già mercoledì scorso la commis-
sione giudicatrice si è riunita
presso la sede comunale di piazza
dei Bersaglieri ed ha proceduto
all’apertura delle buste e alla va-
lutazione dei requisiti delle ditte
che avevano risposto al bando, in-
detto l’8 agosto scorso attraverso
la stazione unica appaltante Apri-
lia-Pomezia. Tra i quattro parteci-
panti al bando europeo, il punteg-
gio migliore è stato assegnato
proprio alla ditta Nuova Tesei, se-
guita da Schiaffini e Trotta, ri-
spettivamente al secondo e terzo
posto, mentre il punteggio infe-
riore è stato assegnato alla ditta
Onorati, che dal 1993 e fino alla
fine del 2019 in regime di proro-
ga, gestirà il servizio per conto
del Comune. La commissione ha
premiato l’offerta economicamen-
te più vantaggiosa: nessun ribasso
della base d’asta rispetto al bando
dunque, perché per la gara “pon-
te” della durata minima di due an-
ni più un eventuale rinnovo al ter-
zo anno, l’amministrazione ha de-
ciso di premiare l’offerta miglio-
rativa. Il capitolato infatti prevede
che l’operatore selezionato, al
quale verrà garantito dall’ente il
pagamento un canone annuo di 1
milione 115 mila euro circa per i
primi due anni e 791 mila 190 eu-
ro in caso di rinnovo al terzo an-
no, debba garantire la copertura di
418 mila chilometri, vale a dire
120 corse al giorno, a bordo di
mezzi di ultima generazione e
pensati per ridurre le emissioni di
CO2 in atmosfera. Proprio per
questo l’accesso alla gara era vin-
colato al possesso di almeno 9
mezzi con una riserva del 20%,
almeno il 40% dei quali Euro VI e
almeno tre dei quali abbastanza
grandi da ospitare tra 80 e 100
passeggeri a bordo, la restante
parte almeno 50 persone a bordo.
La partecipazione inoltre era ri-
servata alle sole aziende con un
fatturato minimo di 1 milione 582
mila euro e non inferiore a 949
mila 428 euro nei tre anni prece-
denti, “per selezionare operatori
economici dotati di una capacità
economico finanziaria proporzio-
nata al valore del contratto tale
da garantire la congruità della
capacità produttiva dell’aggiudi-
catario”. “Proprio per garantire
elevati standard qualitativi al ser-
vizio- spiega l’assessore ai lavori
pubblici Luana Caporaso - abbia-
mo escluso il ribasso rispetto alla
base d’asta come criterio seletti-
vo e deciso di scegliere l’offerta
migliorativa rispetto alle condi-
zioni del bando. Mancano da
espletare solo gli ultimi passaggi
burocratici prima dell’aggiudica-
zione definitiva, ma salvo intoppi
già a partire da gennaio, alla sca-
denza del vecchio contratto, ini-
zieremo ad operare con la nuova
ditta e un nuovo contratto. Mal-
grado siano tante le questioni da
seguire tra opere pubbliche in
programma e servizi cui regalare
una gestione più efficiente, in
questi mesi con l’assessorato e
con i dipendenti del settore, ab-
biamo cercato di mettere a punto
soprattutto questioni di più ampio
respiro, come appunto un TPL in
regime di proroga da oltre un de-
cennio e a cui era necessario ri-
mettere mano per garantire agli
utenti un servizio più adeguato
alle esigenze reali”. F.Cav.
Lunedì 18 novembre ho preso
parte alla conferenza promossa
dalla Provincia di Latina sui pros-
simi interventi strutturali di mes-
sa in sicurezza della Pontina.
Alla conferenza, presso la Sala
Loffredo dell’ente provinciale,
hanno preso parte il Presidente
della Provincia Carlo Medici,
l’amministratore unico di Astral
Antonio Mallamo e il direttore
regionale Infrastrutture e Mobili-
tà Stefano Fermante.
La 148 sarà interessata da impor-
tanti interventi strutturali e manu-
tentivi, tra cui la realizzazione di
nuove rotatorie e un potenzia-
mento dell’illuminazione, con il
condivisibile obiettivo di rendere
più sicura una strada ad alto tassi
di incidenti, spesso con conse-
guenze irreparabili. Condivido in
pieno, unitamente al mio gruppo
consiliare provinciale, quanto
espresso in conferenza sull’abbat-
timento dei costi sociali, in termi-
ni di incidentalità e di mortalità,
di una strada pericolosa come la
Pontina e per di più percorsa ogni
giorno da migliaia di pendolari.
In qualità di Presidente della
Commissione Provinciale per lo
Sviluppo e Tutela del territorio ri-
tengo che quanto presentato vada
nella giusta direzione per il mi-
glioramento della qualità della vi-
ta dei cittadini e per il pubblico
interesse generale.
Domenico Vulcano
Consigliere Provinciale
Presidente della
Commissione Sviluppo e Tutela
del Territorio della Provincia
di Latina
La ditta apriliana si è aggiudicata la gara di appalto per i prossimi due anniTroppi incidenti sulle strade: conferenza della provincia
Trasporto Pubblico a TeseiPontina in sicurezza
Pag. 28 IL PONTINO APRILIA Cronaca di Aprilia ANNO XXX - N° 20 - 22 NOVEMBRE/10 DICEMBRE 2019
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