Il Pontino Aprilia • 8/2019
Pagina 14 di 63
L’Istituto Pascoli di Aprilia si apre
ancora una volta alla cittadinanza
per la kermesse dei giovani stu-
denti. Grazie alla collaborazione
con l’Associazione culturale “Noi,
i libri e…” e alla presenza del-
l’ANC Protezione Civile, è stato
possibile allestire una suggestiva
serata ricca di eventi che sigillano
la chiusura di alcune delle attività
didattiche laboratoriali, svoltesi
durante l’anno scolastico. Gli
spettacoli teatrali ed i lavori creati
dai ragazzi sono stati seguiti ed
applauditi da un pubblico numero-
so, che ha fortemente gradito ed
apprezzato l’originalità delle rap-
presentazioni, la creatività delle
opere prodotte e l’apertura al terri-
torio. Il progetto ha visto il coin-
volgimento di ben 200 studenti.
Ne sono stati protagonisti gli alun-
ni delle classi 5A e 5B della scuo-
la primaria e gli alunni di 1A, 1B,
1D, 1F, 1G e 1H. Ideato dalla
Prof.ssa Loredana Melgiovanni e
dall’insegnante Ivana Barscigliè
con il supporto tecnico della
prof.ssa Maria Paola Pedditzi ed
avente, come filo conduttore, il
celebre romanzo scritto da Carlo
Collodi, il progetto ha riproposto
in chiave moderna ed in diverse
forme d’arte, un nuovo modo di
pensare “Pinocchio” partendo dal
contesto reale dei giovani studen-
ti. Ci si è voluti soffermare sulla
grande valenza della solidarietà,
del rispetto, della fedeltà, dell’a-
micizia, della famiglia e della fi-
ducia. Uno studio dei classici e
non, quindi, che ha inteso analiz-
zare situazioni e personaggi coin-
volti, riflettendo sulla personalità
di ciascuno di essi. L’arte nelle
sue forme: scultura, opere grafi-
che di vario genere, presentazioni
in formato digitale e rappresenta-
zioni di opere teatrali, si fondono
nel progetto denominato “Pi-
nocch-IO”, il quale si propone co-
me ponte tra istruzione, educazio-
ne e continuità sul territorio. La
manifestazione, di così forte im-
patto e suggestione emotiva per
studenti, famiglie e docenti coin-
volti, ha saputo trasmettere gli
stessi sentimenti di gioia e parteci-
pazione anche al pubblico, presen-
te all’evento.
Di seguito il programma svoltosi,
nel dettaglio.
Scuola Primaria,
tra teatro e scultura
Ad aprire la kermesse, è stata la
commedia teatrale “Sette Pinocchi
in cerca di… Pinocch-IO”, scritta
e diretta dall’insegnante Paola Ta-
scione, con la collaborazione degli
alunni delle classi quinte della
scuola Primaria Montarelli. Alla
presenza di autorità e parenti degli
alunni che hanno affollato il salo-
ne teatro dell’Istituto Pascoli, è
stata proposta una rielaborazione
del classico di Collodi; una misce-
la fresca, ironica e gioiosa, appas-
sionata di balli e canti, tratti dal
celebre lungometraggio della Walt
Disney. A seguire, guidati da alun-
ni e dai docenti Anna Pugliese,
Michele Garolla, Daniela Guzzon,
Alessandra Scena e Paola Riccio,
l’evento ha previsto un lungo e
nutrito percorso espositivo d’arte e
di lavori grafici di varia fattura.
Gli alunni della scuola Primaria
hanno esposto opere in terracotta e
sagome raffiguranti i vari perso-
naggi della storia di Pinocchio.
Marionette che formano un unico
quadro, ispirandosi alla “Pop art”
di Andy Warhol ed “un esercito di
terracotta”. Il tutto realizzato sotto
la guida delle insegnanti Ivana
Barscigliè, Filomena le Cave ed
Annamaria Amato: un insieme di
tanti piccoli “Pinocchio”, impri-
gionati nel ciocco di legno e vo-
lenterosi di uscire fuori dalle abi-
tudini, di farsi conoscere dal mon-
do; un Pinocchio con la testa ben
salda sulle spalle, pronto ad anda-
re avanti nella famiglia, nella
scuola, nella vita.
Scuola Secondaria
di primo grado, quadri viventi
e diversi piani di racconto
Gli studenti della 1 A, guidati dal-
le Prof.sse Loredana Melgiovanni,
Francesca Capolongo e dal Prof.
Davide Rastelli, a conclusione di
un percorso didattico che ha previ-
sto lo studio e la riflessione di
opere quali “Le avventure di Pi-
nocchio” di Carlo Collodi, “L’al-
tro Pinocchio” di Vito Costantini,
“Pinocchio: un libro parallelo” di
Giorgio Manganelli e l’analisi del-
la Convenzione Internazionale sui
Diritti dell’Infanzia, in relazione
ai temi trattati nel progetto, hanno
elaborato presentazioni in digitale;
numerose tavole istoriate e corre-
date di testo, ispirate alla storia di
Pinocchio diretta dal regista Co-
mencini. Queste ultime conflui-
ranno in un libro rilegato in legno.
Gli studenti hanno altresì realizza-
to dei lavori grafici impostati sulla
tecnica di realizzazione delle ve-
trate gotiche ed elaborato rappre-
sentazioni delle sequenze princi-
pali, con disegni e didascalie, cor-
redati da materiali di reimpiego
per una maggiore sensibilizzazio-
ne al tema del riciclo e della tutela
ambientale. La classe 1 F, coadiu-
vati dai docenti Riccardo Minicuc-
ci e Davide Rastelli, hanno pro-
dotto dei racconti illustrati i cui
personaggi sono liberamente ispi-
rati alla fiaba classica. I ragazzi si
sono divertiti a mescolare vicende
e ambientazioni tratte da altre sto-
rie, con le atmosfere e i personag-
gi collodiani. La classe 1 G, sotto
la guida delle Prof.sse Claudia
Mammucari ed Alessandra Scena,
hanno approfondito la lettura del
Pinocchio di Collodi attraverso
un’analisi dei personaggi, la sele-
La kermesse dei giovani studenti, con la collaborazione dell’associazione “Noi, i libri e...”, ha portato in scena il romanzo di Collodi
“Pinocch-IO” all’istituto Giovanni Pascoli
Pag. 14 IL PONTINO APRILIA Cronaca di Aprilia ANNO XXX - N° 8 - 24 APRILE/8 MAGGIO 2019
zione delle sequenze principali, la
realizzazione di personaggi e sce-
nari approntati con materiali di ri-
ciclo e rappresentando quadri vi-
venti con brevi dialoghi, ideati e
scritti dai ragazzi. Le Prof.sse
Alessandra Scena e Gledis Bara-
velli, hanno proposto, per la 1 H,
un libro tattile, realizzato con ma-
teriali riciclati. Un lavoro che
chiude lo studio accurato sulla sto-
ria di Pinocchio: l’autore e l’opera,
con letture animate e realizzazioni,
per nuclei tematici, delle principali
sequenze. Ad arricchire la compo-
sizione del libro tattile, l’utilizzo
di materiali di riciclo ed a corredo
dello stesso, la creazione di carat-
teristici costumi di scena.
Contemporanei alla mostra itine-
rante, altri due spettacoli teatrali,
succedutisi nella sala teatro dell’I-
stituto, questa volta rappresentati
dalla Scuola Secondaria.
La prima opera, diretta dalla
Prof.ssa Manuela Corinaldesi co-
adiuvata dal prof. Marco Correnti
e messa in scena dai ragazzi della
1 B, si ispira a “L’altro Pinoc-
chio”, testo scritto da Vito Costan-
tini e ad un manoscritto di Collodi,
in cui il protagonista burattino de-
ve superare delle difficoltà e aiuta-
re i personaggi della storia, al fine
di riportare in vita la fata-mammi-
na e il babbo-albero e per divenire,
infine, un vero bambino in carne e
ossa. La medesima classe ha altre-
sì realizzato le carte d’identità dei
personaggi principali del racconto,
esposti nella mostra.
La seconda, “Pinocch-IO” (titolo
che si rifà al nome stesso del pro-
getto) diretta dalla Prof.ssa Cri-
stiana Valentinetti, coadiuvata dal-
la prof.ssa Cristina Falchi ed inter-
pretata dagli studenti della 1 D, si
è svolto su tre livelli di narrazione:
da un lato quello della fiaba origi-
nale di Pinocchio, dall’altro, in
quello del “tempo reale”, ovvero il
“Commento” alle scene rappresen-
tate, in cui la vita di un bambino di
oggi si confronta con quella di Pi-
nocchio. Infine, c’è il piano della
“Voce narrante”, rappresentata
dallo stesso Pinocchio, ormai di-
ventato bambino in carne ed ossa.
Un bambino così bravo che è an-
dato a scuola, ha imparato a scri-
vere e ci racconta, in un diario, le
sue avventure. E.C.
Leggi di più
Leggi di meno