Intrapresi i contatti con pacifisti di fama mondiale per inserire Aprilia nella rete internazionale
Museo per la pace ad Aprilia
L’associazione “Un ricordo per la pace”, costituitasi nel 2011, persegue un progetto di raccolta di documentazione storica e sociologica sul periodo della seconda guerra mondiale ed un particolare approfondimento della storia di Aprilia dalla fondazione ai giorni nostri.
La finalità del progetto non si realizza nel semplice resoconto storico rappresentato egregiamente attraverso le fonti tradizionali, ma vuole cogliere gli aspetti più emozionali del vissuto dei singoli protagonisti.
L’attività dell’associazione promuove pertanto la raccolta di testimonianze (anche attraverso video-interviste), di diari, fotografie, documenti, per realizzare un indelebile “Museo della memoria” in cui l’esperienza della persona comune acquisti dignità di essere ricordata: la storia nella parte umana, nelle emozioni dei più umili protagonisti.
Sono queste testimonianze “ minori” che non si trovano nei libri di testo, ma che sono importanti per capire quanto gli eventi storici influenzino e stravolgano il destino soprattutto delle persone più semplici. E tante sono le testimonianze raccolte negli anni; alcune attendono ancora di essere organizzate in video tematici per le giovani generazioni.
Decennale, come nota, l’attività divulgativa della storia degli IMI 1943-1945 nonchè l’assistenza gratuita nelle richieste della medaglia d’onore, l’onorificenza dedicata agli internati militari e civili nei lager nazisti.
L’associazione è anche curatrice della mostra omonima “Un ricordo per la pace” sul tema “Aprilia in guerra: la Battaglia di Aprilia”. Il progetto espositivo, partito dalla famiglia Bonacini nel lontano 1999, è basato sull’ampia disponibilità dei reperti della collezione storica del compianto Ostilio Bonacini, denominata appunto “Un ricordo per la pace”. Con delibera n°163 del 12 giugno 2012 la Giunta Comunale di Aprilia ha accettato per finalità espositive l’affidamento a titolo perenne e gratuito della raccolta, che consiste in oltre 300 reperti relativi agli eserciti che combatterono nel 1944 nel territorio pontino dopo lo Sbarco degli Alleati ad Anzio e Nettuno.
L’esposizione storica patrocinata dal Comune di Aprilia è stata inaugurata il 23 aprile 2013 in sede temporanea presso l’auditorium dell’I.I.S. “C e N. Rosselli”, dal 2016 di competenza del Liceo “A.Meucci” che purtroppo ne ha richiesto sin da subito la rimozione. Ad oggi la mostra versa in condizioni precarie: il Comune di Aprilia nonostante l’impegno preso nella sopracitata delibera di accettazione del materiale non è riuscito a trovare un luogo idoneo, facilmente accessibile a cittadinanza e turisti.
“Un ricordo per la pace” ha organizzato negli anni vari incontri nelle scuole laziali e alcune mostre temporanee su argomenti quali le due guerre mondiali, internamento militare e deportazione nei campi nazisti, raccogliendo e divulgando le testimonianze degli ultimi sopravvissuti alla prigionia; ha collaborato alcuni anni con la Prefettura di Latina in alcuni progetti (documentari) riguardanti la Giornata della Memoria. Nel 2013 ha realizzato con patrocinio del Comune di Aprilia il concorso “l’Albero della Pace” riservato alle Scuole medie inferiori, con risultati davvero eccellenti nella risposta dei ragazzi.
Ha all’attivo ricerche sui 190 dispersi in guerra in territorio pontino in collaborazione con il DPAA, acronimo di “Defence Pow/Mia Accounting Agency” del Defence Pentagon di Washington. É l’Ente del Dipartimento della Difesa Statunitense che ha il compito di localizzare, identificare e “riportare a casa” i resti degli americani dispersi in guerra ( Progetto “Missing In Action”); è stata promotrice ad Aprilia dell’istituzione della giornata commemorativa del 28 maggio, data della liberazione dell’Agro Pontino dal nazifascismo. Nel 2013 promotrice con il reduce britannico Harry Shindler dei Memorali ai Caduti senza sepoltura del 1944, tra cui il Sottotenente dei Fucilieri Britannici Eric Fletcher Waters, padre della rockstar Roger Waters che presenziò eccezionalmente alla cerimonia di inaugurazione il 18 febbraio 2014.
Tra i progetti più ambiziosi il “Museo per la Pace” ad Aprilia ed il conseguente inserimento nella rete internazionale dei Musei per la Pace, progetto cui l’associazione sta lavorando tenacemente da molti anni cercando il consenso delle Istituzioni. Oltre alla mostra in ricordo della guerra che ha duramente segnato il territorio pontino nel 1944 il progetto include una sezione riservata all’internamento ed alla deportazione nei campi nazisti, alla tragedia della Shoah, nonché grande vetrina delle figure dei grandi pacifisti del mondo e delle iniziative per la pace di tutti i tempi. Finalità del progetto è promuovere la cultura della pace e della solidarietà tra i popoli, lottando contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, religiosa e di genere.
Ottimi sono i contatti già intrapresi con prestigiose organizzazioni e pacifisti di fama internazionale.
La presidente Elisa Bonacini: “La nostra parola d’ordine? Senza dubbio “condivisione”. Sempre aperta “Un ricordo per la pace” a collaborare con organizzazioni, associazioni e singoli cittadini sulla stessa lunghezza d’onda. Auspicando il coinvolgimento delle giovani generazioni, artefici del nostro futuro. A loro passa necessariamente il testimonial di memoria. Conoscere gli orrori del passato a monito e speranza di costruire un mondo di pace.
Il Covid ci ha insegnato che il mondo è giunto all’era del suo cambiamento. Il domani può esistere solamente in un etica di condivisione, di solidarietà e amore per il prossimo. Un mondo dove non esistano più “gli ultimi” perché repentinamente gli ultimi potremmo divenire noi. Non è utopia di pace, ma un sogno che può divenire realtà, se lo vogliamo davvero.”
(Disegni da Concorso L’Albero della Pace Scuole Medie inferiori Comune di Aprilia -Associazione “Un ricordo per la pace “ anno scolastico 2012 -2013)
Elisa Bonacini
Iniziati gli incontri pubblici online del Distretto LT1
Piano di Zona
Partirà mercoledì prossimo, 21 aprile 2021, con l’assemblea partecipativa che sarà trasmessa online a partire dalle ore 17,00 sulla pagina Facebook del Distretto Socio-Sanitario LT1 e condiviso sulle pagine Facebook dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, il percorso per la definizione del Piano Sociale di Zona 2021-23.
Il Piano di Zona, predisposto sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Sociale Regionale “Prendersi Cura, un bene comune”, è lo strumento per la programmazione locale degli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari all’interno del Distretto. Ha una durata triennale e viene aggiornato ogni anno.
Il Piano viene costruito attraverso un percorso che vede la partecipazione attiva non solo dei servizi sociali dei quattro Comuni che costituiscono il Distretto LT1 (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima) e della ASL, ma anche di realtà del Terzo Settore, istituzioni scolastiche, realtà sindacali e organizzazioni territoriali.
Per la definizione del nuovo Piano, l’Ufficio di Piano del Distretto LT1 ha predisposto un percorso che prevede, dopo l’Assemblea introduttiva di mercoledì, diversi tavoli tematici organizzati nei territori, un confronto con le istituzioni scolastiche e uno con le organizzazioni sindacali.
In particolare, i tavoli (che riguarderanno le aree tematiche: famiglia e minori, giovani, sport, violenza di genere, povertà, immigrazione, dipendenza, disabilità e anziani) a cui sono invitate a partecipare le realtà associative del Terzo Settore, si terranno:
* Per i Comuni di Cori e Rocca Massima, venerdì 23 aprile alle ore 16:00
* Per il Comune di Aprilia, lunedì 26 aprile 2021 alle ore 9:30
* Per il Comune di Cisterna di Latina, martedì 27 aprile 2021 alle ore 10:00
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza mediante l’accesso alla piattaforma informatica di ciascun Comune.
Gli interessati a prendere parte ai Tavoli potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse al proprio comune di appartenenza, entro e non oltre il 22 aprile, utilizzando la scheda A di partecipazione allegata all’Avviso ai seguenti indirizzi e- mail:
* Per il Comune di Aprilia: puac@comune.aprilia.lt.it
* Per il Comune di Cisterna di Latina: puac@comune.cisterna.latina.it
* Per il Comune di Cori: puac@comune.cori.lt.it
* Per il comune di Rocca Massima: puac@comuneroccamassima.it
Nella scheda occorre indicare indirizzo e-mail a cui mandare l’invito.
Sarà cura degli Uffici Comunali inviare a mezzo mail le istruzioni per prendere parte alle videoconferenze. Si potranno, inoltre, inviare eventuali proposte, entro e non oltre il giorno 22 aprile, utilizzando la scheda B allegata all’Avviso.
Due ulteriori incontri distrettuali saranno dedicati, alle dirigenze delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado dei Comuni afferenti al Distretto ed alle organizzazioni sindacali, giovedì 22 aprile 2021, rispettivamente alle ore 9:00 ed alle ore 11:30.
“La definizione partecipata del nuovo Piano di zona è un importante momento di condivisione con il territorio distrettuale e tutte le realtà che a diverso titolo operano nel settore del Sociale – commentano gli Amministratori locali dei quattro Comuni del Distretto – Si tratta di una rilevante opportunità di crescita e progettazione che, partendo da un’attenta analisi dei bisogni, anche alla luce del delicato periodo storico che stiamo vivendo, tiene conto del confronto tra le varie parti sociali. Anche per questo rinnoviamo l’invito a tutta la popolazione a seguire l’Assemblea di mercoledì, per conoscere i servizi offerti ai cittadini del Distretto”.
Tutta la modulistica è disponibile sul sito del Comune di Aprilia all’indirizzo: http://bit.ly/PSdZ-DistrettoLT1
Comune di Aprilia
Legge Stazzema
È stato già inviato nelle scorse settimane al Comitato promotore il plico contenente le 426 firme raccolte ad Aprilia per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista, promossa dal Comune di Sant’Anna di Stazzema.
La proposta di legge ha già raggiunto l’obiettivo di 50mila firme a livello nazionale. Ad Aprilia, le adesioni sono state raccolte anche grazie alla collaborazione di cittadini, associazioni e comitati. Le firme sono state autenticate dalle consigliere comunali Ilaria Iacoangeli e Alessandra Lombardi.
“Ringraziamo tutti i cittadini che hanno firmato, garantendo con la propria adesione il raggiungimento di questo importante obiettivo – commenta la consigliera Iacoangeli – un grazie in particolare va all’ANPI di Aprilia e a tutte quelle organizzazioni che con la loro attiva disponibilità, in un momento tanto delicato per il territorio e per il Paese intero, hanno reso possibile questo fondamentale esercizio di democrazia. Anche Aprilia aderisce con forza a questa iniziativa, che ha proprio lo scopo di ribadire la natura antifascista e antinazista del patto costituzionale su cui si basa la Repubblica, contro ogni tentativo di revisionismo e negazionismo”.
Comune di Aprilia