Presso la scuola elementare S. Giovanni Bosco
Mercatino di Natale
Lo scorso 14 dicembre presso la palestra e i locali del plesso di via Guerrazzi è stata allestita l’esposizione di manufatti realizzati durante le attività scolastiche laboratoriali dalle classi della scuola primaria “S. Giovanni Bosco”.
“Il Mercatino di Natale” è ormai un appuntamento fisso presso la scuola S.Giovanni Bosco, infatti grazie alla collaborazione delle maestre e delle famiglie ogni anno, tramite le offerte libere, vengono raccolti fondi per progetti sempre interessanti e utili. Quest’anno il ricavato contribuirà alla realizzazione del progetto PTOF BORRACCE ECOLOGICHE, cioè sarà donato ad ogni alunno una borraccia con il logo della scuola per sensibilizzare la tematica ambientale ed evitare così l’uso di bottigliette di plastica, e il progetto “CUORE SICURO”, sarà acquistato un defibrillatore per plesso.
Un’iniziativa lodevole che permette agli insegnanti di realizzare progetti utilizzando delle attività scolastiche, come appunto i laboratori, e ai bambini di sentirsi parte di qualcosa di così importante attraverso le loro creazioni.
Maria Torino
Riconoscimento della Pro Loco per l’iniziativa dei fratelli Cesare e Roberto Avenale
Avenale Bottega Storica
Il 4 dicembre “Ottica Avenale” con sede in via Roma 191 è stata insignita dalla Pro Loco di Pomezia del titolo di “Bottega Storica”. I fratelli Avenale, Cesare e Roberto, iniziano la loro avventura lavorativa da giovanissimi come apprendisti presso il laboratorio Chiapponi ad Albano Laziale, loro città natale. Iniziarono poi una loro attività in proprio di fotografi su richiesta, aprendo alla fine degli anni ’50 e primi anni ’60 in estate anche una loro rudimentale attività a Torvaianica. Imparano così a conoscere il territorio e la citta di Pomezia che grazie al boom industriale si sta sviluppando e nel 1963, con l’aiuto dello zio Romolo Avenale, aprono l’attività commerciale a Pomezia nell’attuale sede. Questa si occuperà per i primi anni solo di fotografia ed in seguito di ottica.
I fratelli Avenale si distinguono fin dal principio per serietà, professionalità, onestà e coraggio imprenditoriale. Nei primi anni ‘90 vengono affiancati da Patrizia, la figlia di Roberto e 10 anni più tardi anche da suo fratello Armando.
Dopo l’improvvisa scomparsa dell’amato Cesare nel 2003, Patrizia prende in mano l’attività e con l’ausilio del fratello Armando e seguendo i preziosi consigli del papà, porta l’attività ai giorni d’oggi, investendo in tecnologie all’avanguardia e completando la digitalizzazione dell’attività con l’integrazione nel mondo online, attraverso il supporto di un altro fratello, Luciano che, a breve entrerà a far parte dello staff.
Ottica Avenale è un’attività proiettata nel futuro ma che pone le sue radici nella tradizione e nella passione per il proprio settore da più di 50 anni. Un riconoscimento quello della “Bottega Storica” sicuramente ben meritato.
L.A.