Il Comune è alla ricerca di una ditta idonea
Bonifica Sassi Rossi
Una indagine di mercato per individuare una ditta in grado di occuparsi della caratterizzazione del sito inquinato di Sassi Rossi, preliminare alla bonifica del terreno situato tra Casalazzara e Campoleone. Dopo la conclusione della conferenza dei servizi infatti, l’amministrazione con la determinazione 18 del 16 marzo scorso si è subito messa alla ricerca degli operatori dotati delle caratteristiche necessarie ad effettuare carotaggi e analisi sui campioni di terreno prelevati dal sito che da oltre 30 anni attende una bonifica. Esami che serviranno a individuare il grado di inquinamento attraverso la verifica delle matrici ambientali e dei livelli di concentrazione di metalli pesanti e altri inquinanti. Il costo stimato per questa prima fase della caratterizzazione è di 68 mila 261 euro, un costo che l’amministrazione civica potrà sostenere grazie al finanziamento erogato allo scopo dalla Regione Lazio nel 2018. Le ditte del settore avranno ancora qualche giorno di tempo per presentare la propria candidatura, che dovrà pervenire presso gli uffici di piazza dei Bersaglieri entro e non oltre il 4 aprile. Con la determinazione 13 dello scorso 8 marzo, il settore ecologia e ambiente ha infatti ratificato l’esito della conferenza dei servizi, finalizzata a un esame preliminare di una situazione cristallizzata a oltre 30 anni fa. Tanto è trascorso da quando rifiuti urbani, rifiuti pericolosi contenuti all’interno di fusti e altro, furono riversati e poi interrati presso la ex cava di Sassi Rossi, su una superficie di circa 163 mq ad una profondità variabile tra i 15 e i 3 metri. Non si conoscono ad oggi le concentrazioni e la tipologia di sostanze inquinanti presenti in quel terreno e proprio questo sarà il compito della caratterizzazione, ma dai dati a disposizione dell’ente e ricostruiti sulla base degli atti, è stata comunque confermata una elevata percentuale di rischio, confermando l’inserimento del sito inquinato tra quelli ad altissima priorità, dove la bonifica più che auspicabile è assolutamente necessaria. L’ipotesi, contemplata dalla relazione conclusiva della conferenza dei servizi, è sotto il suolo possa essersi formato del percolato e che gli inquinanti per lisciviazione del terreno possano essersi “spostate” rispetto al punto originario di interramento, anche per l’azione del tempo e degli agenti atmoferici. Solo le analisi e i carotaggi potranno indicare con precisione il perimetro di intervento e confermare anche un’eventuale compromissione della falda. Anche per questo la caratterizzazione prevederà il sondaggio a carotaggio continuo di 5 punti diversi e il prelievo di 27 campioni di terreno e acqua.
Francesca Cavallin
Ciclo di webinar di Assinarch per comprendere le opportunità per Aprilia
Superbonus, Sismabonus e bonus facciate
Un ciclo di webinar, trasmessi in diretta su Facebook, rivolti a professionisti e cittadini per comprendere le opportunità per il territorio derivanti dagli strumenti di riqualificazione del patrimonio esistente: Superbonus 110%, Sismabonus e bonus facciate. Questo, in sintesi, è il senso dell’iniziativa organizzata da ASSINARCH e patrocinata dal Comune di Aprilia (oltre che dall’ordine degli Architetti e quello degli Ingegneri della Provincia di Latina), che prenderà il via questo venerdì, 9 aprile 2021 a partire dalle ore 16:30. Il primo incontro, che analizza proprio i tre distinti strumenti, vedrà la partecipazione dell’architetto Vittorio d’Argenio, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Latina, dell’ingegner Andrea Barocci, Presidente di Ingegneria Sismica Italiana, del dottor Nicola D’Alberti, Presidente provinciale di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e dell’Avvocato Ermanno Iencinella dell’Associazione Forense Avvocati di Aprilia.
Il meeting online sarà aperto dagli interventi della Presidente ASSINARCH, l’architetto Sonia Lodo e da quelli del Sindaco di Aprilia Antonio Terra e dell’Assessore all’Urbanistica Omar Ruberti.
“Come ASSINARCH, un’Associazione composta da Architetti ed Ingegneri, operante sul territorio apriliano da oltre 30 anni, non potevamo non cogliere l’occasione di approfondire una tematica tanto attuale quale il Superbonus 110%, il sismabonus ed il bonus facciate, che interessa la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente della nostra città dal punto di vista energetico, sismico ma anche estetico – commenta la presidente Sonia Lodo – Ci è sembrato doveroso cercare di illustrare questi temi e queste opportunità alla cittadinanza e per quanto possibile semplificare questi argomenti, dai mille risvolti e sfaccettature burocratiche. Un tema che ci riguarda tutti in quanto siamo tutti cittadini e desideriamo una migliore qualità della vita, ottenuta anche attraverso il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente, la ricerca della qualità degli interventi da realizzare. Ringraziamo il Comune di Aprilia per averci affiancato in questa iniziativa, gli Ordini Professionali e gli esperti che interverranno nelle tre giornate di incontri in webinar, fornendoci i diversi punti di vista, normativi e applicativi, che saranno di certo utili per noi professionisti, imprese e cittadini”.
Altri due incontri successivi, che si terranno il 23 aprile e il 7 maggio, aiuteranno ad approfondire ulteriori aspetti relativi ai diversi strumenti di riqualificazione oggetto del ciclo di webinar.
“I bonus a disposizione sono un’opportunità importante per l’efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare sia pubblico che privato – commenta l’assessore all’urbanistica Omar Ruberti – ciascuno è chiamato a fare la sua parte per ottenere quante più risorse possibili. Sono fermamente convinto che per Aprilia, che nei decenni scorsi ha conosciuto in modo massiccio il fenomeno dell’abusivismo per necessità e quindi di un’edilizia “di fortuna” questa sia anche una preziosa occasione di riscatto. Ringrazio ovviamente l’Assinarch per aver promosso quanto avevamo già preventivato di organizzare, prima delle restrizioni introdotte negli ultimi mesi per gli eventi pubblici”.
Comune di Aprilia