I consigli ai cittadini di Roma e Provincia da Poste Italiane
Contro le truffe
In relazione a recenti episodi verificatisi soprattutto a danno di persone anziane, Poste Italiane informa che nessun dipendente dell’azienda è autorizzato a effettuare controlli domiciliari di qualsiasi genere su titoli, libretti di risparmio o della pensione, banconote o monete in possesso dei cittadini, né tantomeno a richiedere somme a integrazione di operazioni postali o a sportello. L’azienda, pertanto, invita a diffidare di qualsiasi persona che, qualificandosi come “dipendente di Poste Italiane”, si presenti in strada, telefonicamente o direttamente presso le abitazioni con il pretesto di effettuare verifiche di qualsiasi tipo, richiedere denaro od oggetti di valore o controllare dati riservati.
Poste Italiane ricorda come nella sezione dedicata alla sicurezza del sito aziendale poste.it sia possibile trovare una serie di consigli utili per non cadere vittime di truffe ed evitare spiacevoli sorprese anche nell’utilizzo del proprio conto online.
Le informazioni sono disponibili a livello testuale, con immagini e attraverso veloci video tutorial che evidenziano e spiegano, in modo semplice ma efficace ai fini della sicurezza, le principali tecniche utilizzate per attuare truffe telematiche come lo smishing, il phishing e il vishing.
Per rendere inefficaci tentativi di frode informatica, la prima informazione fondamentale da tenere comunque presente è che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza, dati carte pagamento) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità.
Pertanto, in tutti i casi in cui vengano richieste tali informazioni è sicuro si tratti di un tentativo di frode. Attivare l’App per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il conto corrente e le carte di pagamento è un altro consiglio che consente di operare in sicurezza. E’ possibile attivare il servizio di notifica anche tramite sms sul telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e app. Il nuovo centro antifrodi di Roma. A conferma della grande attenzione alla sicurezza sui servizi che Poste Italiane offre ai suoi 35 milioni di clienti, è stato inaugurato nei giorni scorsi dai vertici aziendali il nuovo Centro Antifrodi di Roma.
La struttura adotta le tecnologie più avanzate nell’attività di Fraud Management e Fraud Intelligence sulle transazioni effettuate negli oltre 12.300 uffici postali d’Italia e online attraverso le carte di pagamento, sulle operazioni di ecommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. Gli oltre cento specialisti con una lunga esperienza nel campo della cyber security che lavorano nel Centro Antifrodi, insieme a giovani neolaureati selezionati dalle migliori università, nel 2022 hanno gestito oltre 1 milione di segnalazioni, sventando tentativi di frode per circa 50 milioni di euro.
Poste Italiane
Media Relations
Le domande vanno presentate entro l’11 aprile per una graduatoria a scorrimento
Assunzioni alla Progetto Ambiente
La Progetto Ambiente ha indetto pochi giorni fa un bando pubblico finalizzato alla costituzione di una graduatoria a scorrimento per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato di personale. L’azienda municipalizzata di via delle Valli specializzata nella raccolta dei rifiuti sul territorio comunale di Aprilia, ricerca diverse figure pronte per essere inserite all’interno della sua struttura. In particolare, attraverso la selezione pubblica, si ricercano operatori ecologici per la raccolta della spazzatura porta a porta, autisti ma anche operatori cimiteriali. In quest’ultimo caso, l’addetto dovrà occuparsi di diverse attività come l’escavazione di fosse, operazioni di spostamento salme su apposite attrezzatture, tumulazioni, inumazioni, esumazioni e traslazioni, pulizia e manutenzione del verde nell’area cimiteriale, conduzione di automezzi, motomezzi e macchine operatrici e altre attrezzature cimiteriali, manutenzione campi di sepoltura e aree di pertinenza, movimentazione salme e attività di front office presso il cimitero comunale. Inoltre sono previste anche attività di archiviazione di registri cimiteriali cartacei e informatici, mappatura delle sepolture, apertura e chiusura degli accessi, custodia del cimitero e, infine, sorveglianza sul rispetto del Regolamento di Polizia Mortuaria. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo concorsi.progettoambientespa@legalmail.it entro e non oltre le ore 24 dell’11 aprile prossimo. La Commissione esaminatrice, che verrà nominata dell’Amministratore unico della Progetto Ambiente Stefano Cicerani, valuterà le domande di partecipazione alla selezione andando poi a formare degli elenchi distinti, per ciascun profilo professionale, dei nominativi ammessi alla selezione. Chi otterrà i punteggi richiesti potrà accedere alla seconda prova d’esame che verterà su un colloquio psico-attitudinale e su una prova pratico-operativa.
“Ogni anno a causa di pensionamenti e dimissioni – spiega l’amministratore unico dell’azienda municipalizzata di via delle Valli – dobbiamo assumere, attraverso diverse tipologie contrattuali, quattro, cinque persone. Nuovi lavoratori che vengono inseriti nella nostra struttura. In questo momento avevamo estremo bisogno di andare a costituire una nuova graduatoria dove poter attingere, nell’eventualità, nuovo personale. Le vecchie graduatorie erano esaurite e scadute. Questa che andremo a costituire durerà per i prossimi tre anni. La Progetto Ambiente si conferma un’azienda in salute e con margini di crescita importanti. Nei prossimi anni vogliamo migliorare nell’erogazione dei servizi al cittadino, per esempio nella raccolta degli ingombranti e degli sfalci, ma anche nel potenziamento delle nostre strutture, come l’Ecocentro e l’impianto di selezione dei rifiuti che si trova all’interno della struttura di via delle Valli”.
Alessandro Piazzolla