Fratelli d’Italia chiede che fino hanno fatto
Fondi Ristori
“Fratelli d’Italia ha palesato con forza il disaccordo per il notevole ritardo nella gestione e distribuzione dei nuovi fondi del DPCM Ristori Ter giunti al Comune il 23 novembre 2020 e non ancora utilizzati per l’aiuto alimentare alle famiglie”. È quanto emerge a seguito della celebrazione della seduta del consiglio comunale lo scorso 29 dicembre, che si è svolta in videoconferenza, quando nel corso del dibattito sono state affrontate varie questioni e problematiche che per i consiglieri di Fdi, sono rimaste abbandonate o non hanno ricevuto l’adeguata attenzione.
Ad evidenziare la questione sono i consiglieri comunali: Riccardo Iotti, Raffaella Neocliti e Edelvais Ludovici di FdI.
“Abbiamo ricordato come già la precedente gestione delle domande e conseguente distribuzione dei buoni spesa di aprile 2020 sia stata a dir poco fallimentare e oltraggiosa per i cittadini in difficoltà – hanno sottolineato i consiglieri di Fratelli d’Italia, Iotti, Neocliti e Ludovici -. Più volte in questi mesi abbiamo chiesto di relazionarci sull’ammontare dei contributi distribuiti, e su quanti restati nelle casse dell’ente, senza mai ricevere dati di risposta. Inoltre, veniamo oggi a sapere che parte del primo contributo non elargito alla cittadinanza, verrà dato al Comitato di Ardea della Croce Rossa Italiana che provvederà all’approvvigionamento di beni di prima necessità per distribuirli alle famiglie in carico ai servizi sociali. Ci viene da sorridere, ricordando che questa proposta fu oggetto di emendamento al bilancio presentato da Fratelli d’Italia l’8 Maggio 2020 protocollato a mezzo pec. Emendamento bocciato dalla maggioranza, la quale solo oggi dopo 7 mesi attua una modalità che noi avevamo proposto. Alla stessa maniera siamo soddisfatti della decisione della maggioranza di utilizzare per i prossimi contributi la modalità di una carta prepagata virtuale, proposta che facemmo all’assessore Orakian il 4 aprile, quando in una conversazione a mezzo WhatsApp (ancora esistente) girammo una manifestazione di interesse di un Comune limitrofo rivolta ai commercianti locali per aderire ad emettere delle carte prepagate dall’ente a favore degli aventi diritto.
Questo conferma come la minoranza abbia sempre presentato iniziative valide che per motivi politici sono state sempre bocciate dall’amministrazione comunale, salvo poi ripensarci e presentarle come proprie con estremo ritardo e con risultati attesi per la cittadinanza sempre inferiori”.
S.Me.
E’ attiva dal 19 gennaio con lo sportello tributi nei giorni di martedì e giovedì
Delegazione di Tor San Lorenzo
Apertura nuova delegazione di Tor San Lorenzo. Evidentemente il più soddisfatto per la riapertura della delegazione di Tor San Lorenzo, insieme ai cittadini della frazione, è il consigliere Alessandro Mari del Pd. Con la sua mozione, infatti, era ripartito il discorso della riapertura della delegazione, dopo che l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Savarese, ne aveva decretato la chiusura. Una circostanza che aveva mandato su tutte le furie la cittadinanza di Tor San Lorenzo che si era vista privata dell’ennesima struttura pubblica.
“Il miglior esempio è il risultato – ha commentato il consigliere Alessandro Mari -. Non è stato facile ottenere questo risultato, ma con soddisfazione portiamo a casa l’obiettivo: la Delegazione Tor San Lorenzo apre le porte ai cittadini”.
L’appuntamento è per martedì 19 gennaio 2021, quando aprirà la nuova delegazione di Tor San Lorenzo.
“Partiremo con l’attivazione dello sportello Tributi per portare successivamente altri servizi – ha sottolineato l’assessore Alessandro Possidoni -. Pertanto, i cittadini che hanno già preso appuntamento per l’ufficio Tributi non dovranno più andare a via Salvo D’Acquisto ma, a partire da martedì 19 gennaio, dovranno recarsi alla nuova delegazione in via Campo di Carne, accanto alla vecchia delegazione. Grazie a questo spostamento potremo innanzitutto ridurre il numero di cittadini che si presentano presso via Salvo D’Acquisto, evitando eccessivi assembramenti: lo sportello tributi rappresenta, infatti, il secondo servizio per volume di utenti. Ma non solo. Abbiamo incrementato, infatti, anche il numero di appuntamenti per poter rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, alla luce delle numerose richieste di chiarimenti pervenute su tributi o cartelle di pagamento. La app TuPassi è già stata modificata per prenotare gli appuntamenti presso la delegazione di Tor San Lorenzo: in base alla vostra necessità, potrete prendere un appuntamento con lo sportello “Tributi ordinari” oppure “Tributi Accertamenti”. I giorni di apertura rimangono sempre il martedì ed il giovedì, con una rimodulazione dell’orario di apertura dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Come indicato in diverse occasioni, a causa dell’emergenza COVID è obbligatorio prenotare un appuntamento tramite la app TuPassi o sul sito www.tupassi.it. Questo garantirà un servizio più fluido e senza eccessivi assembramenti”.
Sabatino Mele