Il Pontino Nuovo • 11/2019
Pagina 23 di 64
ANNO XXXIV - N° 11- 1/15 GIUGNO 2019 Cronaca di Pomezia IL PONTINO NUOVO Pag. 23
Il saggio di fine corso è sempre un momento parti-
colare per tutti: un momento di aggregazione, di
gioia, di spensieratezza e di grande emozione.
IL 24 maggio, presso l’hotel Selene gli allievi della
scuola di ballo “Insieme Per Lo Sport E Il Tempo
Libero”, si sono esibiti in balli di discipline diverse
(balli di gruppo, balli popolari, liscio) suscitando
emozioni e trasformando in un evento veramente
speciale il loro saggio.
Il mio applauso va in particolar modo ai tanti balle-
rini, dai più piccoli ai più grandi, che ci hanno rega-
lato dei momenti emozionanti.
Grazie agli insegnanti: Idris, Eddy, Anna, Chiara,
Anna Lisa e Martina che con la loro professionalità
la loro pazienza e con le loro coreografie ci hanno
fatto sognare.
L’ottima cena, la musica dal vivo, il buon vino, l’e-
norme e ottima torta e l’allegria di tutti i presenti
hanno reso ancora più interessante e piacevole la
serata che non sarebbe stata possibile in mancanza
del“Cuore Pulsante” dell’Associazione: “A Marisa
Giuliani, Maurizio Mondazzi, Anna Lisa Longo,
Anna Magliocca, Flavia di Matteo un grazie infini-
to e un ringraziamento anche all’Hotel Selene che
ci ha messo a disposizione il salone delle feste che
ha fatto da cornice preziosa a tutte le nostre esibi-
zioni.”
Il Presidente
Maria Pia Giuliani
Saggio di fine anno all’Hotel Selene per la scuola di ballo pometina Il progetto da Zoomarine dei ragazzi del Pascal
Insieme per lo sport Biodiversità e cultura
Anche durante questo anno scola-
stico 2018/19 il liceo Blaise Pa-
scal di Pomezia ha preso parte
con due classi, la 3G e la 4F dello
scientifico, alle attività formative
del parco marino Zoomarine, gra-
zie al progetto didattico innovati-
vo “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Noi ragazzi ci siamo cimentati e
messi alla prova nelle attività che
quotidianamente vedono impe-
gnati i biologi e gli addestratori
del Parco, secondo un percorso
che si è articolato in due fasi: nel-
la prima siamo stati affiancati da
un biologo-educatore che ci ha
guidato all’interno del Parco, mo-
strandoci e facendoci apprendere
il lavoro quotidiano svolto da ad-
destratori e veterinari, lavoro cui
abbiamo contribuito prendendoci
anche noi personalmente cura de-
gli animali.
Nella seconda fase ci siamo inve-
ce occupati di guidare gruppi di
scuole primarie, organizzando lo-
ro la visita delle numerose attra-
zioni e rispondendo a domande e
curiosità sugli animali presenti
nel Parco; questa seconda fase è
culminata nell’evento organizzato
sabato 25 maggio in occasione
della Giornata Mondiale dei Pap-
pagalli mirata a sensibilizzare il
pubblico sulla sorte di questi
splendidi uccelli.
L’intero progetto è stato accolto
con grande entusiasmo e determi-
nazione da parte di tutti noi ra-
gazzi. L’opportunità che ci è stata
offerta di scoprire un mondo, tan-
to meraviglioso quanto fragile,
come quello naturale, ci ha spinto
ad approfondire ed ampliare le
nostre conoscenze, soffermandoci
sulla protezione delle specie ospi-
ti del Parco. Le attività svolte
hanno acceso in molti di noi la
passione per la biologia, sensibi-
lizzandoci tutti sull’importanza
della salvaguardia e del rispetto
per l’ambiente.
Ringraziamo quindi Andrea Alia
e tutto lo staff di Zoomarine che
hanno permesso la crescita delle
nostre competenze.
Marco Cardelli
Camilla Gasbarra
Leggi di più
Leggi di meno