ECCELLENZA - I neroniani hanno espugnato il terreno ostico del Fiano Romano
Fiano Romano-Anzio 2-3
Un Anzio rimaneggiato lotta con ardore e nonostante un arbitraggio decisamente contrario riesce ad espugnare il terreno ostico del Fiano Romano.
LA PARTITA- Un Anzio pieno di cuore e carattere riesce nell’impresa di superare il Fiano Romano nonostante una rosa largamente rimaneggiata da squalifiche e infortuni. Al centro della difesa fa il suo esordio il giovane classe 2005 Galati, supportato dal veterano Celli in giornata di grazia. Sarà proprio il ventottenne ex Pomezia il protagonista dell’impresa neroniana, trasformatosi nell’occasione in bomber di razza. Mister Guida in mezzo al campo si affida a un altro prodotto del vivaio, il 2003 Falessi, mentre l’attacco è guidato da De Falco con il prezioso supporto della vecchia guardia Bencivenga- Gamboni. La gara è subito dura per l’Anzio costretto a prendere le misure agli avversari: dopo appena un minuto Rizzaro compie un grande intervento su colpo di testa di Nardecchia. All’8’ancora Rizzaro si disimpegna bene su tiro da fuori di De Simone, ma l’Anzio alla prima vera occasione riesce a passare: al 14’ bella combinazione a sinistra tra Bencivenga e Gamboni, la palla termina a Capolei che da destra è abile a servire De Falco che non sbaglia.
Dopo il vantaggio l’Anzio riesce a gestire il ritmo partita e a contenere senza patemi d’animo la controffensiva dei capitolini: solo al 41’Nardecchia impegna il numero uno biancoblu con un tiro dalla distanza. Quando la prima frazione sta volgendo al termine arriva la frittata indigesta: l’arbitro Testani nega un rigore solare a Gamboni, sulla ripartenza Fiorucci a destra si porta la palla oltre la linea di fondo campo, ma per la terna arbitrale è tutto regolare, la sfera finisce al centro con Serratore abile a concludere in rete. Nella ripresa Gamboni e compagni serrano i ranghi e riescono ad arginare con efficacia qualsiasi velleità avversaria, nei primi minuti la gara scorre sui binari dell’equilibrio, ma al 18’ è Celli a portare di nuovo in vantaggio gli anziati grazie a un perfetto stacco di testa su azione d’angolo. Dieci minuti dopo è ancora il numero sei a giganteggiare, questa volta su calcio piazzato che finisce direttamente sotto l’incrocio dei pali. Si tratta del goal della sicurezza e non è un caso che a firmarlo sia sempre Celli, che è uno dei giocatori più esperti e di maggiore personalità in campo.
Al 38’ la gara ha ancora un sussulto: dalla destra Fiorucci fa partire un preciso calcio piazzato che Passeri corregge di testa, il finale è rovente con l’Anzio abile a difendere con le unghie il risultato. I padroni di casa però non riescono a creare occasioni nitide, solo al 46’ ci prova il solito Nardecchia con un tiro che finisce alto. Sul campo di Capena cala il sipario, l’Anzio porta a casa tre punti pesanti che la rilanciano immediatamente dopo l’esordio negativo della prima giornata, anche se non va dimenticato che il match contro il Cerveteri verrà ripetuto.
FIANO ROMANO-ANZIO 2-3
MARCATORI: 14’pt De Falco (A), 46’pt Serratore (F), 18’st Celli (A), 28’st Celli (A).
FIANO ROMANO: Attanasio, Braido, Giordano, De Simone, Passeri, Politano, Fischetti (23’Bragalone),Fiorucci, Nardecchia, Serratore (16’st Trovarelli), Pileri. A disp: Simionato, Pacolini, Schenone, Maisano, Cerini, Sugamosto, Paolocci. All: Cerini.
ANZIO: Rizzaro, Capolei, D’Amato, De Gennaro, Galati, Celli, Bencivenga, Falessi, De Falco, Gamboni (26’st Scruci), Ruggeri. A disp: Cecchi, Bruno, Poltronetti, Lisi, Vellitri, Brignone, Catarinozzi, Lo Fazio. All: Guida
ARBITRO: Sig. Testani di Frosinone
ASSISTENTI: Sig. Martino di Cassino, Sig.Silvano di Civitanova.
NOTE: Ammoniti: Giordano (F), Passeri (F), Bragalone (F), Politano (F), Nardecchia (F), Rizzaro (A), De Gennaro (A), Scruci (A). Angoli: 6-4. Recupero: 2’pt, 5’st.
ASD Anzio Calcio 1924
Addetto stampa
Marcello Bartoli
Bilancio positivo
Terminano con la partita di Genzano le amichevoli Pre Season del Città di Anzio.
Un programma che ha visto la squadra anziate affrontare compagini di assoluto valore, dove aldilà dei risultati ottenuti si è vista una squadra con grande mentalità e personalità.
Queste le parole di uno dei nuovi acquisti di questa estate, Andrea Terenzi:
“La partita di ieri a mio avviso è stata molto positiva.
Abbiamo tenuto il campo per larghi tratti contro una buona squadra che punta a salire nella massima categoria.
A poco dalla fine sull’1-1 abbiamo avuto diverse occasioni per andare in vantaggio, ma alla fine il Genzano è sono stato più cinico ed ha portato a casa la partita.
Il risultato conta poco, conta la mentalità ed il sacrificio che ci abbiamo messo per fare una buona prestazione.
Tutto questo ci prepara alla grande per sabato, dove iniziamo a fare sul serio per la coppa divisione, una coppa un po’ particolare, in cui vogliamo arrivare il più lontano possibile.
Contro il Terracina dovremo mettere in pratica quello fatto in queste tre settimane di lavoro, perché con i miei compagni vogliamo esordire nel nostro nuovo campo subito con un importante vittoria”.
A cura dell’addetto stampa
Di Stefano Nicholas
Festa del nuoto
Grande evento allo Stadio del Nuoto di Anzio, Lunedì 19 Settembre p.v. andrà in onda la Festa per gli Europei di nuoto Roma 22 e, l’inaugurazione del nuovo impianto. Ancora un segnale di forte riconoscimento del nuovo impianto che, è inserito tra gli impianti per le competizioni Internazionali.
Festeggeremo i grandi risultati ottenuti dai nostri atleti durante gli Europei di nuoto e, con l’occasione taglieremo il nastro dello Stadio del nuoto di Anzio.
L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza dell’impianto natatorio realizzato nell’ambito della cittadella sportiva di Anzio. Dopo l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport, procediamo con un’altra perla sportiva della Città.
Durante l’evento ci sarà l’esibizione di una squadra di Nuoto Artistico e di altri atleti del nuoto.
L’evento è patrocinato dal Comune di Anzio e, vedrà la partecipazione del primo cittadino dott. Candido De Angelis, delle autorità locali, del Presidente della Federazione italiana Nuoto On. Paolo Barelli, del Presidente del CONI Lazio dott. Riccardo Viola, del Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIN dott. Giampiero Mauretti e del Presidente dell’Anzio Waterpolis Dott. Francesco Damiani.
L’appuntamento è per le ore 17,30 allo Stadio del Nuoto di Anzio.
Comune di Anzio
I Dolphins Anzio hanno conquistato il diritto
Finali scudetto
I ragazzi della squadra under 12 dei Dolphins Anzio hanno conquistato il diritto a disputare le finali scudetto in programma a Modena nel fine settimana dell’1 e 2 ottobre. La squadra allenata da Alessandro e Maurizio Guerra e da Corrado Capomaggi ha sconfitto 10-3 l’Alghero e 5-2 i padroni di casa del Grosseto nel concentramento che si è svolto in Maremma. Una finale, quella con i grossetani, che ha visto spiccare le prestazioni di Lorenzo Ruberto sul monte di lancio e la “chiusura” di Stefano Ponticelli, mentre nel box di battuta si è distinto Alessandro Martufi con 2 su 3 e 2 punti battuti a casa.
“Quando abbiamo riportato il baseball giovanile ad Anzio - commenta il presidente dei Dolphins, Umberto Pineschi - volevamo che si riformasse un movimento. Non solo siamo riusciti nell’intento, ma riusciamo a toglierci anche queste soddisfazioni. Adesso giocheremo le final four di Modena con il nostro spirito di sempre, quello anzitutto di far star bene i ragazzi, facendoli divertire”.
Il dirigente accompagnatore della formazione under 12 è Paolo Lorini.
A tutta la squadra dai giovani anziati ed a tutto lo Staff, guidato dal Presidente Pineschi, i complimenti del Sindaco, Candido De Angelis e del Delegato allo Sport, Massimiliano Millaci.
Comune di Anzio
Amichevoli utili
Un’intervista a tutto campo del Direttore Generale Fabio Locatelli, già proiettato all’importante sfida di sabato contro Real Terracina.
“Ci faremo trovare pronti per questo inizio di stagione. Abbiamo potenziato la rosa, perseguendo tutti gli obiettivi tecnici che ci eravamo prefissati.
Rinnovando l’organico, abbiamo salutato figure storiche che hanno partecipato al percorso della nostra società,ma il rinnovamento è stato fatto per provare a fare un ulteriore salto di qualità.
Con il presidente abbiamo inserito inoltre, figure importanti anche nello staff dirigenziale. Non abbiamo lasciato nulla al caso e ora il verdetto spetterà come sempre, al rettangolo di gioco.
In merito alle amichevoli disputate fin qui, abbiamo disputato buone partite contro avversari certamente di spessore, dove l’importante era mettere benzina nelle gambe e oliare i meccanismi ricercati da mister Di Fazio.
Martedì incontreremo l’Ecocity Genzano, nell’ultimo test precampionato e poi da sabato si comincerà a fare sul serio con la prima gara ufficiale al PalaSportRinaldi contro il Real Terracina, valevole per la coppa divisione”.
A cura dell’addetto stampa
Di Stefano Nicholas