Dal 21 al 27 settembre la settima edizione del festival delle culture
Torna Osmosi ad Aprilia
L’amministrazione comunale informa che dal 21 al 27 novembre 2022 torna Osmosi, il festival delle culture di Aprilia. Nato nel 2016 e ormai giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Aprilia con il contributo dell’amministrazione comunale e deliberato in seduta di giunta il 6 settembre.
Osmosi è diventato ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale apriliano e per questo vuole spingersi oltre, dando il proprio supporto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di sviluppo sostenibile.
“Dopo due anni di pandemia che hanno segnato profondamente le nostre vitesconvolgendo anche l’ordine delle priorità - ha sottolineato l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci - è tornato il momento di lavorare insieme per il nostro futuro”.
Il tema dello sviluppo sostenibile, in ambito culturale, sociale, ambientale, è ormai divenuto popolare e capace di mobilitare ampie fasce della nostra società. L’Agenda 2030 sta diventando un riferimento comune per tanta parte della società italiana grazie alla sua capacità di offrire una visione del futuro, e una visione inclusiva, cioè capace di accogliere tutti i soggetti che si occupano di tematiche settoriali, per quanto importanti, tutte però ricomprese nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Obiettivi che nessuno può pensare di raggiungere da solo e questo obbliga alla cooperazione tra tutti. Osmosi 2022 entra quindi all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile diventando, a tutti gli effetti, un evento di portata nazionale.
“E’ la cultura in ogni settore a guidare il cambiamento -sottolinea l’assessore Fanucci - la cultura arriva dalle scuole, dalle associazioni e da ogni forma artistica che rappresentano chi siamo e cosa vogliamo essere. Ecco perché collaborare diventa fondamentale e Osmosi2022 offre, anche quest’anno, un contenitore di eccellenza per indirizzare questo cambiamento”.
Nei prossimi giorni verrà divulgato l’avviso pubblico per poter presentare la propria candidatura per la partecipazione alla settima di Osmosi dedicata ai temi dell’Agenda 2030.
Ufficio stampa
Comune di Aprilia
Ripresi i lavori nella zona di Campoverde
Rischio idrogeologico
Ripartono i lavori per la mitigazione del rischio idraulico a Campoverde, in particolare l’intervento per il rifacimento del ponte di via Mediana Cisterna. Un Intervento, quello che riguarderà la ristrutturazione del ponte in via Valtellina iniziato ai primi di agosto per interrompersi pochi giorni dopo, quando la ditta incaricata aveva avviato già i lavori preliminari.
Durante la pausa estiva, i lavori che avevano costretto a interdire la strada al traffico veicolare, avevano mandato i residenti su tutte le furie, costringendoli a cercare percorsi alternativi per spostarsi all’interno del quartiere o per raggiungere gli snodi viari che portano al centro. Dopo la pausa però, come da cronoprogramma, i lavori sono regolarmente ripresi. L’intervento, dopo lo spostamento dei sottoservizi primari e delle condotte del gas prevedeva la demolizione del ponte. L’amministrazione infatti ha scelto di demolire e ricostruire, proprio per realizzare una struttura nuova con una altezza diversa e per prevenire il rischio di allagamento, che rappresentava la criticità principale I quel quartiere.
Un’opera vitale visto che in diverse occasioni il tratto aveva finito per allargarsi, sebbene la chiusura al traffico della strada abbia comportato non pochi disagi per i residenti del quartiere che attendono l’opera da 10 anni.
Francesca Cavallin