Speciale Pro Loco Città di Anzio
CENA SOCIALE E GALA’ DEGLI SPONSOR
Le luci e i colori del Natale, il clima caldo e accogliente delle Feste, le buste colorate con gli omaggi per gli ospiti. E, soprattutto, tante persone che, sorridenti, si sono ritrovate per trascorrere insieme una serata speciale.
È questa l’atmosfera in cui Sabato 9 dicembre 2023, all’interno dell’Hotel “Lido Garda”, si è svolta la cena sociale della Pro Loco “Città di Anzio”.
Un appuntamento fisso per l’Associazione e i suoi soci che, come da tradizione, ormai da venticinque anni, si incontrano a poche settimane dal Natale per scambiarsi gli auguri e tracciare il bilancio dell’anno che sta per concludersi.
L’evento si è aperto con un aperitivo di benvenuto, seguito dal saluto del Presidente Augusto Mammola che ha accolto i numerosi presenti: il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti, i Soci e i tanti amici e Sponsor dell’Associazione.
Ha, inoltre, sottolineato il valore di un simile momento conviviale, soffermandosi sui numerosi eventi ideati e realizzati dalla Pro Loco nel 2023 e su quelli in programma negli ultimi giorni dell’anno: “Cuori di Cioccolato”, la raccolta fondi di Telethon a sostegno della ricerca per le malattie genetiche rare; il “Pranzo di Solidarietà” c/o AQ International a favore di 150 persone bisognose, scelte dalle Parrocchie di Anzio, S.S. Pio e Antonio, Sacro Cuore e Santa Teresa; lo spettacolo di solidarietà “Natale con il Cuore”, presso il Teatro Europa di Aprilia, il cui incasso sarà interamente devoluto alle Associazioni “Il Coraggio dei Bambini” impegnata, presso l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, nella ricerca contro i tumori cerebrali solidi infantili, e “Universi Diversi”, che si occupa di ragazzi con handicap e disabilità cognitive.
Infine, ha comunicato che ad ottobre 2024 scadrà il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio”, ma che a giugno 2024 anticiperà le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2024-2028.
Ha ricordato le molteplici manifestazioni ideate e realizzate nei tanti anni di Presidenza, molte delle quali a sfondo benefico, augurandosi che una tale eredità venga raccolta e che quanto costruito per la città di Anzio non si dissolva.
Poi ha lasciato spazio alla cena: un menù interamente a base di pesce accompagnato dai vini della Cantina Bacco, ottenuti dalle uve autoctone del Cacchione, che hanno evidenziato ancora una volta il legame tra l’associazione e il suo territorio.
Nel corso della serata si è svolta anche la premiazione degli Sponsor e di tutti coloro che, in vari modi, dimostrano ogni anno la loro vicinanza all’Associazione e alle sue iniziative.
Sono stati premiati con la “Fanciulla d’Anzio”: IIS Apicio-Colonna Gatti, Colavita, Renzo Casagrande, C.U.B.A. Cafè, Romano Succi, Ford – Romeo Franco e Figli, G.B.R. Srl Elettroforniture, S.E.O. Soluzione Ecologia Oggi – Ecologica 2000, Cantina Bacco, Del Gatto Stefano Forniture, AQ International, Bagni Lavinia, Claudio Nardocci, Presidente dell’Unpli Lazio, Gioiabus, Arpesca e S.I.L.D.
Mentre con il “Faro di Anzio”, riprodotto dal nostro Socio e artista Elso Biancone con materiali di risulta trovati sulle spiagge anziate, sono stati premiati: Luca Ranucci - Enea’s Sport & Wellness, PubliMap, Fiorini Paola - Anzio Ambiente, Iorillo Bruno - Il Giornale del Lazio, De Cupis Andrea, Mauro Paccariè, Roberto Palomba – Coop. Fanciulla d’Anzio, Raffaele Di Ronza – giornalista Canale81, Elisabetta Bonanni – giornalista de Il Clandestino, Tony Arancio - Comandante Polizia Municipale, Angelo Capriotti – Direttore responsabile Il Litorale, Marino Treglia, Francesca Sansotta, Segretaria Regionale dell’Unpli e del Servizio Civile Universale, Federica Nicolò, volontaria del Servizio Civile nel 2016 e Olp della Pro Loco “Città di Anzio” dal 2018, e Nadia Filo, anche lei volontaria del Servizio Civile nel 2019 e attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Associazione.
Sul finale uno dei momenti più attesi della serata: la tradizionale lotteria di Natale con premi offerti dagli Sponsor, alla quale tutti i Soci partecipano sempre con vivo spirito di “competizione”.
La speranza di tutti, infatti, è quella di portare a casa almeno un regalo!
Si ringraziano per i premi Colavita, CUBA Cafè, Ristorante Porto Innocenziano, Ristorante La Lampara, Ferramenta Flavia, Biancone Elso, Del Gatto Stefano, Swarovski, Superga, Vetreria Godente & Godente, Antonello Ciapetti, Hotel Lido Garda, S.P. Polverini, Centro estetico Francesca, Anzio Salumi, Cantina Bacco e AQ International.
La cena si è conclusa con il taglio della torta e con la consegna agli ospiti di una busta coloratissima con gli omaggi: olio e aceto Colavita, caffè di CUBA Cafè ed il libro “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio”, scritto dal nostro Socio Arrigo Cecchini. Una serata resa magica dall’atmosfera natalizia già nell’aria e illuminata dai sorrisi delle tante persone intervenute.
E alla fine della cena, andando via e ripensando ai momenti appena trascorsi, non possono che tornare alla mente i versi della poesia Buon Natale di Dino Buzzati per ricordare che, in fondo, non si è mai grandi abbastanza per vivere la favola del Natale: «E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio?».
Il Consiglio Direttivo