Speciale Pro Loco Città di Anzio
IL SERVIZIO CIVILE TI CAMBIA LA VITA…
BANDO SERVIZIO CIVILE 2024-2025 PRESSO PRO LOCO “CITTA’ DI ANZIO”
Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani che intendono diventare Operatori Volontari di Servizio Civile.
Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.023 progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Ricordiamo che possono presentare la propria candidatura, gli aspiranti operatori volontari, in possesso dei requisiti, che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano compiuto i 29 anni di età alla scadenza del bando.
La Pro Loco “Città di Anzio” è stata inserita sul progetto “RETE MUSEALE E LUOGHI DELLA CULTURA DEL LAZIO”.
PUÒ PARTECIPARE:
• CHI STA SVOLGENDO ANCORA GLI STUDI (IL DIPLOMA NON È PIÙ OBBLIGATORIO).
• CHI ABBIA UN DIPLOMA O TITOLO SUPERIORE.
Per accedere all’elenco dei progetti di SCU occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”, disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina.
Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Sul nostro sito internet WWW.SERVIZIOCIVILEUNPLI.NET, troverete, tutte le indicazioni e le schede elementi essenziali dei progetti associati al programma presentato da UNPLI SCU.
Riassumendo:
• età tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla scadenza del bando)
· periodo di impiego in servizio: 2024/2025
• i progetti hanno una durata di 12 mesi
• orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su sei giorni a settimana.
• assegno di 507,30 euro mensili
• la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024
• la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
• l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 19 settembre 2024.
• puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
• il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio
• i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
• a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
• per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.
Per Informazioni:
Pro Loco “Città di Anzio”, via Mimma Pollastrini 5, 069831586
OLP (Operatore Locale di Progetto) – Dott.ssa Federica Nicolò, scuanzio@gmail.com.
Il Consiglio Direttivo
CAMPAGNA TESSERAMENTO SOCI 2024
Con il Nuovo Anno diamo inizio al Tesseramento 2024, con lo scopo di continuare il lungo percorso iniziato nel 1998, che ci ha visti impegnati in vari settori della nostra vita cittadina: dal turismo alla cultura, dallo spettacolo alle tradizioni, dall’enogastronomia, ed in special modo alla solidarietà.
Vogliamo augurarci che questa campagna Soci 2024 contribuisca ad attirare i giovani di Anzio affinché portino forze nuove, nuove idee e grande entusiasmo in questa nostra grande Famiglia.
I progetti mirati alla promozione e valorizzazione della nostra città sono tanti ed importanti ma, si potranno realizzare soltanto con il vostro aiuto che ci perverrà con il TESSERAMENTO tramite la tessera del SOCIO PRO LOCO 2024.
La tessera prevede per i sottoscrittori notevoli benefici attraverso le convenzioni stipulate a livello nazionale, consultabili sul sito www.unioneproloco.it
Essere soci della Pro Loco “Città di Anzio” vuol dire, prima di tutto, sostenere le nostre iniziative, ma anche far parte di una grande associazione di volontariato, senza alcun fine di lucro, impegnata in varie e molteplici attività, attente alla salvaguardia dei valori umani, al rispetto del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città, che contribuisce a mantenere vivo, rinnovandone le usanze e le tradizioni del suo passato, e, particolarmente attiva nel sostenere tutte le Organizzazioni che in qualche modo operino nel comune interesse.
Con infinito orgoglio i Soci della Pro Loco “Città di Anzio”, compilando attentamente la nuova tessera con tutti i dati richiesti, potranno sentirsi persone speciali.
Il 2024 sarà un anno pieno di iniziative che avranno lo scopo di consolidare quel rapporto di stima e amicizia che ha contraddistinto, da sempre, la “FAMIGLIA” della Pro Loco “Città di Anzio”.
Per qualsivoglia chiarimento la nostra sede, situata in Anzio Via Mimma Pollastrini n. 5, tel. 069831586 è aperta al pubblico: tutti i giorni dalle ore 09,00/13,00 e dalle 14,00/18,00.
Rinnovando gli auguri per un felice e prospero 2024,
Vi attendiamo numerosi.
Il Consiglio Direttivo