L’incontro che si è tenuto nell’aula consiliare di Nettuno
Giornata della Donna
Per motivi di impegni, presi da alcuni partecipanti, l’evento che avrebbe dovuto aver luogo il giorno 8 marzo, ormai leggendaria data in cui è celebrata la Giornata della Donna, è stato anticipato al 7 dello stesso mese, ma nulla è stato rovinato da questa modifica cronologica.
Malgrado l’orario, alle 16,00 del pomeriggio, la Sala Consiliare del Municipio di Nettuno era gremita di cittadini di tutte le categorie, che hanno assistito, ben disposti d’animo e interessati, alla lunga sequenza di esibizioni susseguitesi nel corso della manifestazione.
Dopo le introduzioni del commissario prefettizio Antonio Reppucci, di Maria Pia Baldo, garante dell’ infanzia, del Lions Club Roma Litorale Sud, e della nuova dirigente della cultura Elena Losena, i primi a sfilare sono stati i presidenti di un buon numero di associazioni del territorio: Associazione Gemellaggi, ANDOS (ricerca sul cancro), Abbraccio del Mediterraneo, Promo Civitas, Lions Club Roma Litorale Sud, Ansi. ANPI, tanto per citarne qualcuna; i quali hanno illustrato le attività delle rispettive associazioni ponendo ovviamente l’accento sull’impegno passato, attuale e futuro profuso per le donne in difficoltá o, semplicemente, per le donne.
A queste interessanti e utili disquisizioni sono seguite letture di poesie e brani di prosa dedicati all’universo femminile in tutti i suoi aspetti, prediligendo - purtroppo - il lato negativo di questo mondo ancora caratterizzato da violenze e ingiustizie ai danni delle donne. Il tutto è stato organizzato ad opera del gruppo dei Poeti Estinti che si sono distinti per aver donato autentiche emozioni agli spettatori con i testi di loro composizione, la cui sequenza di lettura è stata piacevolmente intervallata dalla musica grazie agli interventi canori della soprano Marzia De Lorenzo che ha esteso la sua splendida voce in tre brani, tratti da famose opere liriche (Norma, di Bellini, Turandot e Tosca, di Puccini), interpretati in esse da personaggi femminili. Gli autori e lettori dei testi poetici sono stati: Maurizio Stasi, presidente del gruppo; Giacomo Antognarelli, Maria Grazia Vasta, Danila Marzia Venezia, Paola Leoncini (ebbene sì!), Mariagrazia Scordino, Maria Vittoria Catapano, Cristiana Temperilli, Lucia Catacci e Rossana Venturelli.
A chiusura della carrellata poetica, la giovane scrittrice Francesca Seminario ha presentato la sua prima fatica letteraria: “Sarai soltanto mia” leggendone una pagina.
L’evento è terminato con la consegna di riconoscimenti a tre donne che si sono spese per alleviare le sofferenze di altre donne meno fortunate di loro e di noi: Carla Magliocchetti, presidente dell’ANDOS; Leda Cochi, presidente dell’ANPI (donne partigiane) e Beatrice Guerrini, avvocato, difenditrice dei diritti delle donne.
Che dire infine? Il rito torna ogni anno ed è giusto almeno ricordare cosa è celebrato l’8 marzo, ma non basta.
Noi donne dovremmo smettere di fare la guerra l’una contro l’altra e costruire una robusta solidarietà fra noi. Allora, forse, cambiamenti e progressi saranno più visibili e tangibili.
Ma questa è un’altra storia e necessiterebbe di un trattato. Un articolo non è sufficiente.
Paola Leoncini
Poveri anziani
Niente contributi per chi assume badanti per anziani non autosufficienti con più di 80 anni.
Niente contributi per 2 anni per il datore di lavoro domestico che assume badanti che assistono anziani non autosufficienti ultraottantenni. Nel dettaglio, l’agevolazione scatta in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani non autosufficienti. Le persone oggetto di assistenza devono avere un’età anagrafica di almeno 80 anni, e devono essere già titolari dell’indennità di accompagnamento. L’obiettivo è favorire la regolarizzazione del lavoro di cura. Il taglio decorrerà dal 1 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025 per un periodo massimo di 24 mesi. È previsto un limite massimo di contributi esenti dal versamento di massimo 3.000 euro su base annua. Per avere diritto all’agevolazione, l’Isee della persona che deve essere assistita non potrà essere superiore a 6mila euro. Il beneficio non spetta, inoltre, nel caso in cui tra il lavoratore e il datore di lavoro o persona del suo nucleo familiare sia cessato un rapporto di lavoro domestico da meno di 6 mesi.
Roberto Alicandri
Incontro per riflettere sulla situazione delle popolazioni oggetto delle tragedie in corso
Il dramma dei conflitti
Lunedì 26 febbraio l’Associazione “Ex alunni del Chris Cappell College” ha proposto alle classi quinte un incontro per riflettere sulla drammatica situazione dei conflitti che contraddistinguono questo periodo storico, prendendo spunto dalla ricorrenza del secondo anno dall’invasione russa.
Dopo i saluti della Preside, Daniela Pittiglio, e del Presidente dell’Associazione, Jacopo Cherzad, è stato proiettato il documentario “Kordon”, lungometraggio dell’ex alunna Alice Tomassini, premiato all’edizione 2023 dei Nastri d’Argento.
L’incontro, condotto dall’ex alunna e giornalista Chiara Esposito, ha dato modo di riflettere sul dramma delle popolazioni coinvolte nei conflitti, cercando di entrare in contatto con il lato più umano delle tragedie in corso.
L’intento era quello di smuovere le coscienze, anche grazie al contributo del rappresentante di Emergency, Alfredo Regoli, che, parlandoci dell’organizzazione figlia di Gino Strada, ci ha ricordato i tanti scenari in cui opera in tutto il mondo. C’è stato spazio per l’Afghanistan, il Sudan, lo Yemen, la Palestina e tante altre aree di crisi spesso dimenticate, ricordandoci come tutti i conflitti siano un’ingiustizia che colpisce le coscienze di ciascuno di noi.
Incoraggiante è stata anche la reazione degli studenti che hanno partecipato ponendo domande e osservazioni molto toccanti sul documentario e sulle esperienze di Alice e Alfredo nei diversi contesti. Grande interesse c’è stato anche per il percorso formativo da regista di Alice Tomassini, che si è prestata con estrema disponibilità a questa inaspettata sessione di orientamento.
L’Associazione è entusiasta della riuscita di questo evento, come traspare dalle parole del Presidente: “Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare i talenti che si sono formati negli anni nel nostro Liceo, ma ancor più importante è lanciare dei messaggi forti, affinché i futuri ex alunni possano essere sempre più consapevoli e attivi per l’edificazione di un futuro migliore del nostro oggi”.
Ass. ex alunni Chris Cappell
Formazione operatori antiviolenza
Si è svolto sabato 9 marzo, a Nettuno, dalle ore 14.00 alle 20.00 presso la sede della NEXT, il Corso ideato da AIDE Nettuno associazione indipendente Donne europee, rivolto a tutti coloro che vogliano acquisire strumenti tecnici e pratici sul piano psico-sociale, sanitario, organizzativo e giuridico in materia, per rispondere ai bisogni delle donne sopravvissute alla violenza e per sviluppare, gestire e valutare interventi volti anche alla prevenzione della violenza di genere.
I temi affrontati porteranno alla formazione nei settori dell’accoglienza, dell’ascolto e accompagnamento di donne che subiscono qualsiasi tipologia di violenza.
I formatori, sono professionisti provenienti dall’équipe di AIDE Nettuno APS associazione indipendente Donne europee.
Ha iniziato la presentazione del Corso, la Presidente Nazionale A.I.D.E. Dott.ssa Anna Silvia Angelini. La parola è poi passata alla Dott.ssa Giuliana De Arcangelis, Life Coach,
Ha preso poi la parola la dott.ssa Gloria Mazzeo criminologa e Direttore Scientifico A.I.D.E.
Dopo il coffe break, la parola è passata alla Dott.ssa Monika Jarosz imprenditrice e presidente dell’ESSE associazione di promozione sociale.
Ha ripreso la parola la Presidente Dott.ssa Anna Silvia Angelini per parlare dell’inserimento della vittima nelle Case Rifugio ad indirizzo segreto, dei centri Antiviolenza e della Convenzione di Istanbul.
Si è parlato poi della metodologia e degli strumenti di un CAV, grazie alla Responsabile A.I.D.E. CAV, Dott.ssa Alessandra Conti.
Il corso si è concluso con la consegna degli attestati.
Un ringraziamento alle corsiste per la loro fondamentale attenzione. La nostra associazione è orgogliosa di formare donne libere dalla violenza.
Anna Silvia Angelini