VELA - Nel fine settimana del 9 e 10 marzo le ultime prove. Vincono la Superba nei J24 e Voglia Matta nei Platu 25
Concluso il campionato invernale di Anzio
Nel fine settimana del 9 e 10 marzo si è concluso il Campionato invernale di Anzio per le classi J24 e Platu 25 e anche il Trofeo Lozzi per la classe J24.
Sabato 9 si sono disputate tre prove con vento da Sud in rotazione a destra e onda residua.
Per i J24 queste prove erano valide per il Trofeo Lozzi, e sono state tutte vinte da Pellerossa di Gianni Riccobono (C.V. Roma), che si è quindi aggiudicato il Trofeo. Secondo in classifica Arpione della Marina Militare, timonato da Michele Potenza, e al terzo posto American Passage di Paolo Rinaldi. La domenica una forte burrasca da Scirocco non ha consentito lo svolgimento delle ultime prove per l’invernale J24. La classifica resta quindi invariata, e dopo le 14 prove disputate il titolo rimane saldamente nelle mani de La Superba della Marina Militare, con al timone Ignazio Bonanno, che chiude il Campionato con solo 11 punti.
Al secondo posto della classifica generale troviamo Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio), seguito da Pellerossa di Gianni Riccobono, Avoltore di Massimo Mariotti e Arpione della Marina Militare, timonato da Michele Potenza.
La classe Platu 25 ha completato il Campionato con le tre prove del sabato, portando il totale delle prove disputate a sette. L’equipaggio greco guidato da Stylinos Noutsos ha vinto le tre prove, ma avendo saltato le prime prove chiude in classifica generale al quinto posto.
Si aggiudica il Campionato invernale Platu 25 Voglia matta di Fabio Caramelli (LNI Anzio) davanti all’equipaggio di Velanelamente guidato da Edoardo Barni (RCC Tevere Remo) e ad Astragalo di Alberto Cappiello (C.V. Roma).
La domenica si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza dei rappresentanti dei Circoli organizzatori e del delegato dell’UNUCI Marcello Boschi, che ha consegnato il Trofeo all’equipaggio de La Superba della Marina Militare.
Il Presidente del Circolo della Vela di Roma, capofila del comitato organizzatore, ha ringraziato gli altri Circoli e tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita del Campionato invernale, ed in particolare il Comitato di Regata composto da Livia Serafini, Mario de Grenet, Giovanni Colucci, Enrico Maria Ragno ed Alfredo Posillipo, il Presidente del Comitato delle Proteste Paolo Romano Barbera, la Segreteria, i marinai ed i posaboe.
La 49esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, LNI Anzio, Sezione Velica Marina Militare) e di Marina Capo d’Anzio e Marina di Nettuno.
Classifiche e comunicati sul sito www.cvroma.com
Foto di Giovanni Colucci
Anzio-Rieti 21-7
Seconda vittoria nel girone promozione del campionato di serie C per il Rugby Anzio Club. Domenica la formazione di Ghellini ha sconfitto per 21 a 7 l’Arieti Rieti, conquistando quattro punti in classifica.
Il match è stato condizionato dal forte vento che ha messo in difficoltà entrambe le formazioni nella gestione del gioco al piede, nelle fasi di touche ma anche nei semplici passaggi di pochi metri. Nonostante questo, proprio un calcetto a seguire al 5° minuto consentiva a Greco di schiacciare in meta l’ovale per il 7 a 0. La partita viveva su un sostanziale equilibrio, con una predominanza dell’Anzio che a pochi minuti dallo scadere della prima frazione di gioco indovinava la seconda marcatura, grazie ad una percussione di Murace azionato da un passaggio arrivato con tempi perfetti. Le squadre andavano al riposo sul 14 a 0.
Sostanziale equilibrio anche nella ripresa, così che il Rieti al 26° concretizzava accorciando sul 14 a 7 con una meta nata da un’azione insistita nei 22 avversari. Il sigillo all’incontro la RAC lo metteva nel finale, sfruttando la superiorità del proprio pacchetto. A tre dalla fine proprio una mischia avanzante permetteva a Tumbarello di marcare la terza meta, quella del 21 a 7, anche questa trasformata da Santarcangelo. Nei minuti conclusivi gli ultimi assalti dei padroni di casa non portavano alla quarta marcatura, che sarebbe valsa anche il punto di bonus offensivo.
L’Anzio tornerà a giocare domenica 24 marzo in casa contro il Rugby Roma Olimpic. Nel fine settimana c’è stato spazio per le categorie Under 12, Under 14 e Under 6, in un raggruppamento disputatosi proprio ad Anzio. Mentre la prossima settimana sarà il turno delle rappresentative Under 8 e Under 10.
Ufficio Stampa Rugby Anzio