E’ il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri
Colonnello D’Aloia
Nativo della provincia di Caserta, 46anni, il Colonnello Lorenzo D’Aloia, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina. L’alto ufficiale arriva a Latina con un bagaglio di esperienze di primissimo livello. Dopo aver frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia Militare di Modena, riveste l’incarico di Comandante di Compagnia presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri, quindi guida le Compagnie territoriali dei Carabinieri di Sapri e Pozzuoli.
Trasferito a Napoli, dal 2007 al 2013, è Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Napoli. Ha frequentato successivamente il corso ISSMI presso il Comando Scuole dell’Arma, riservato agli alti Ufficiali della Benemerita, prima di essere trasferito a Roma, rivestendo nuovamente dal 2014 ad oggi, l’incarico di Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Carabinieri del Comando Provinciale della Capitale.
Il 28 settembre 2020, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, avvicendandosi al Colonnello Gabriele Vitagliano, destinato a ricoprire altro prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Colonello Gabriele Vitagliano è stato per la nostra provincia un punto di riferimento importante in questi ultimi tre anni che lo hanno visto alla guida del Comando dei Carabinieri.
“Voglio esprimere a nome dell’intera comunità pontina e a titolo personale apprezzamento e ringraziarlo per il lavoro svolto, per essere stato sempre presente sia per i cittadini che per tutte le istituzioni del territorio.
Ha ricoperto il suo incarico con grande rigore e professionalità nel suo impegno per garantire la sicurezza e la legalità riuscendo ad avere anche un atteggiamento di profonda umanità che gli ha fatto guadagnare la stima dei cittadini. Al Colonnello Vitagliano formulo quindi i miei migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e porgo il mio benvenuto al Colonnello Lorenzio D’Aloia, neo comandante provinciale dell’Arma al quale auguro di poter svolgere nella nostra provincia un proficuo e soddisfacente lavoro al servizio di questa comunità”.
Questo il saluto del presidente della Provincia Carlo Medici al Comandante Vitagliano e i benvenuto al colonnello D’Aloia.
P.N.
Il colonnello Michele Bosco passa il comando al colonnello Umberto Maria Palma
Cambio al vertice GdF
La mattina di venerdì 2 ottobre, alla presenza del Comandante Regionale Lazio, Generale di Divisione Rosario Lorusso, si è tenuto, in forma interna, il passaggio di consegne al Comando Provinciale di Latina tra il Col.t.ST Michele Bosco ed il Col.t.ST Umberto Maria Palma. “Gerione”, “Arpalo”, “CisternaTrash”, “SuperJob” sono solo alcune delle importanti operazioni di servizio sul territorio che, unitamente agli arresti di noti esponenti e famigliari di aggressivi clan casalesi nell’area sud della provincia, sono state svolte dalla Guardia di Finanza pontina nei quattro anni di comando del Col.t.ST Michele Bosco, che andrà ora a prestare servizio al Comando Generale del Corpo a Roma. Gli succede il Col.t.ST Umberto M. Palma, di anni 45, nativo della provincia di Vicenza, laureato in Giurisprudenza, proveniente dall’Accademia di Bergamo dove ha ricoperto l’incarico di Comandante dei corsi. In precedenza, egli ha rivestito, tra gli altri, l’incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Verona per quattro anni e di Comandante del Gruppo Investigazioni sulla Criminalità Organizzata di Catania per sei anni. Il Comandante Regionale, Generale di Divisione Rosario Lorusso, ha ringraziato il Col.t.ST Michele Bosco per l’importante opera svolta in questi quattro anni e ha rivolto un augurio di “buon lavoro” al Col.t.ST Umberto M. Palma.
“Voglio esprimere il mio ringraziamento al Colonnello Michele Bosco che dopo quattro anni lascia il comando provinciale della Guardia di Finanza per un nuovo prestigioso incarico presso il Comando Generale del Corpo a Roma. In questo periodo ha portato a termine importanti operazioni contro la criminalità organizzata garantendo una presenza costante nel quotidiano compito di garantire la legalità e rappresentando un punto di riferimento per i cittadini sull’intero territorio provinciale. A lui vanno i miei auguri per l’impegno che lo attende mentre voglio salutare e dare il benvenuto al Colonnello Umberto Maria Palma che lo sostituisce alla guida del Comando provinciale al quale auguro un buon lavoro in questo territorio e al servizio della comunità pontina nell’impegnativo compito di vegliare sulla sicurezza e il rispetto delle regole”.
Con queste parole il presidente della Provincia Carlo Medici saluta il Colonnello Michele Bosco e formula il suo benvenuto al nuovo Comandante il Colonnello Umberto Maria Palma. P.N.