Pallavolo Pomezia - Un vero record, due titoli giovanili in un giorno
Vittoria Under 14 e Under 16
Domenica 19 giugno 2022 a Tivoli si sono svolte le Finali FIPAV “Favretto” Under14 e Under16 femminili, organizzate dal Comitato Territoriale di Roma. La prima finale Under 14 Femminile si disputa alle 9.30 tra RVC Pallavolo Pomezia in tenuta rossa e il Green Volley in tenuta verde. Nel primo set le due squadre iniziano punto a punto, col Green Volley che sembra allungare con un vantaggio di +5 del portandosi sul 14-09. Le Pometine però si svegliano dal torpore della nottata appena trascorsa e ribaltano la situazione diventando molto efficaci in battuta e muro e portandosi sul 20-14. Da questo momento in poi è bastato gestire e sul 25-20 Pomezia chiude il primo set. Nel secondo parziale non c'è stata storia fin da subito: le Pometine allungano giocando molto bene in contrattacco fino al 25-16 finale con il quale si aggiudicano il set, la partita e la Coppa. Pochi i festeggiamenti tra capitan Chiara Petteruti e compagne. Il tempo di alzare la coppa in e già era tempo di cominciare la finale Under 16 a seguire soltanto mezzora dopo. Per un caso le società sono le stesse: Pallavolo Pomezia e Green Volley di nuovo contro. Il Green Volley però col roster completamente rinnovato mentre Pomezia, a parte indossare un nuova divisa da gioco nera, aggiungeva solo 2 ragazze del 2007. La partita sembra prendere la giusta strada. Pallavolo Pomezia prende in mano il gioco e senza troppi problemi fa suo il primo set con un largo scarto fino al 25-14. “Ma nel secondo set la stanchezza e il caldo si sono fatte sentire – afferma Coach Scopetta.
E' stato un calo inevitabile. Le mie giovani giocavano già da due ore. L'avversario era ovviamente più fresco. Eppure grazie alla resistenza in quel parziale hanno potuto fare un capolavoro nel terzo set”. Infatti, perso il secondo set 25-19 e sotto per 9 a 6 nel terzo, le pometine danno fondo a tutte le energie. Raggiunto il 14 pari, capitan Valeria Bellagamba e compagne sembrano rigenerate, quasi incontenibili; le avversarie invece si sono innervosite e addirittura una giocatrice del Green Volley è stata espulsa e altre due hanno preso cartellini gialli. Pallavolo Pomezia quindi ne approfitta e vince il terzo set per 25-21. Scoppia l'apoteosi, tra canti e cori viene sollevata dall'intera squadra la seconda coppa della giornata. "Abbiamo disputato due finali e abbiamo ottenuto due vittorie- afferma con un gran sorriso coach Pino Scopetta.
Due titoli, Under 14 e Under 16 femminili in campionati FIPAV. Questi successi non sono il frutto di un caso. Ma di una preparazione che parte da settembre 2020. In piena pandemia non abbiamo mai smesso di lavorare in palestra, anche con le mascherine sempre indossate. Questo anno poi devo dire ancora un BRAVE alle mie atlete. Per loro sono stati 10 mesi di duro lavoro in palestra, oltre 60 gare ufficiali (più una decina di amichevoli), 4 campionati FIPAV, 2 tornei nazionali, 1 torneo internazionale... E ovviamente un grazie a tutte le mamme ed i papà per averci accompagnato in questo percorso. E ricordo anche che senza un valido staff di allenatori e dirigenti, che hanno preparato allenamenti e gare nei dettagli, non andavamo da nessuna parte.
Chiudo con le dediche, due titoli due dediche. Una vittoria la dedico al mio amico Pasquale , anche un mio dirigente, che ci ha lasciato troppo presto lo scorso anno. Ed una a mia moglie, il presidente di RVC Pallavolo Pomezia, Franca Del Vecchio che mi supporta in questa grande passione". Ora Pallavolo Pomezia va qualche giorno in vacanza, ma l'attività riprenderà ad agosto con una serie di Talent-Day per le atlete nate tra il 2005 ed il 2009 e tra il 2010 ed il 2018. Insomma la prossima stagione sarà ancora ricca di passione e successi!
Gradino alto per gli Esordienti Nuova Florida
Finale con coppa
Terminata positivamente la stagione calcistica per gli esordienti 2009 del Nuova Florida Calcio. Una stagione che seppur iniziata, non nel migliore dei modi, li ha visti poi crescere come tecnica e come squadra tanto da vincere il torneo di Latina Scalo. Ma ecco il commento del loro allenatore Gianluca Della Volpe che ha svolto il suo compito con grande entusiasmo, impegno e professionalità
“Si è lavorato per creare affiatamento e rispetto fra di loro, e fargli capire che in una squadra le vittorie si ottengono grazie alla partecipazione di tutti; che chi fa goal, lo fa grazie ai compagni che fanno assist e gioco di squadra. Insomma tutti per uno e uno per tutti. Le sconfitte iniziali li hanno fatto reagire e tirar fuori la giusta grinta per affrontare le partite. Soddisfazioni in Campionato; buona prestazione nel torneo Summercup organizzato alla Pineta dei Liberti; una bella esperienza al Torneo di Tortoreto per i ragazzi e lo Staff; ed in fine, conclusione con un meritatissimo primo posto, al Torneo dì Latina Scalo, dove sono arrivati primi, senza mai aver perso una partita, andando a segno con la testa ed il cuore. Voglio ringraziare uno ad uno tutti le ragazze e i ragazzi per avermi reso orgoglioso della loro crescita sul campo e fuori: Giada C., Giada V., Noemi, Michael, Diego C., Emanuele, Alessandro M., Diego M., Lucas, Alessio, Andrea, Francesco, Federico, Alessandro C., Simone, Niccolò, Cristian, Raul, Matteo, Alessandro T., Bruno, Samuel, Nicolas, e Daniele. Grazie di cuore anche a tutti i genitori che si sono sempre resi disponibili e ci hanno supportato in tutto, al fantastico staff, al Nuova Florida Calcio, e in particolare al responsabile della Scuola Calcio Saverio Caramanica e al Mister Vincenzo Attanasio, che mi hanno dato la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza. Grazie di cuore”.
T.S.