Presciutti critica i proclami che non vanno mai in porto
I vizi della politica
Piccole considerazioni sulla politica in generale e su quella ardeatina in particolare. Premetto che, come già scritto in altre sedi, sono sempre più propenso alla costituzione del partito Tonino Cardamone (Zelig), la capa mia non è buona e non riesco a capire perché...
Nell’ultima edizione del Vs giornale sono stati pubblicati due interviste, una a Zito, ex presidente del consiglio comunale della passata legislatura, e una a Cremonini, attuale sindaco. La cosa che risulta più evidente è che, la responsabilità delle cose non risolte è sempre di chi c’era prima. D’altronde, secondo i canoni della politica moderna, per dimostrare l’esistenza in vita di un partito e dei suoi rappresentanti c’è bisogno di un nemico da sputtanare e non di un antagonista con cui confrontarsi.
Il primo esalta il dissesto finanziario, il secondo dice che a causa del medesimo non si possono spendere soldi. A chi dare retta? Il risultato è che le promesse elettorali e successivi proclami, da ambo le parti, restano tali. Risultati concreti non se ne vedono. Solo per parlare della rivalutazione del centro storico di Ardea di cui tutti, prima ed ora, si sono fatti carico, è rimasta solo nei desideri dei “rocchiciani”. Le foto allegate sono un parziale esempio della situazione. Anche il resto del territorio comunale, non credo che abbia molto di che gioire.
Nei suddetti articoli si parla di palazzetti dello sport, palestre, scuole, ex casa comunale, vigili urbani, riqualificazioni, discariche, abbattimenti e chi più ne ha più ne metta ma realmente tutte queste cose dove sono? Probabilmente solo sulla carta ma per un’altra regola non scritta della politica è come se già fosse tutto fatto. Vorrei ricordare ai signori politici, tutti, che un progetto va a buon fine solo con la realizzazione delle opere previste e che, se sono i cittadini comuni ad avere benefici, non conta chi lo ha firmato. Capire questa ultima cosa sarebbe dimostrazione di una notevole apertura mentale libera da laccioli politici. Concludendo: fino ad ora pochi fatti concreti. Di chi è la responsabilità? Ma è chiaro... è di quelli di prima.
Gigi Presciutti
Deliberata in Giunta la nuova collocazione in piazza Falcone e Borsellino
Il Suap a Tor San Lorenzo
Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) sarà trasferito nei locali comunali di Tor San Lorenzo. Lo ha deciso la Giunta Comunale, presieduta dal sindaco, Maurizio Cremonini, con deliberazione n. 14 del 09-02-2023. Il trasferimento si è reso necessario in quanto la sede di Via Salvo D’Acquisto, non ha la disponibilità di locali idonei per ospitare tutti gli uffici comunali, e per questa ragione la Giunta ha individuato nei locali di piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ex piazzale Nuova California, la sede dove ubicare il SUAP.
“Con deliberazione della Giunta comunale n. 71 del 22 giugno 2020 – si legge nella delibera -, l’Amministrazione ha provveduto alla riorganizzazione degli uffici comunali attivando tutte le azioni previste, altresì, per lo spostamento dell’Ufficio SUAP dalla sede di largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, già largo Nuova California, alla Sede di via Salvo D’Acquisto. A seguito delle assunzioni avvenute nel corso degli ultimi anni e di quelle programmate, gli spazi disponibili nella sede di via Salvo D’Acquisto non risultano più sufficienti ad ospitare tutti gli impiegati, in considerazione anche della fine dello stato emergenziale e della modalità ordinaria del servizio dei dipendenti in presenza.
L’Assessorato Attività Produttive, con nota del 17 gennaio 2023, prot. n.3176, ha manifestato l’intenzione di voler riqualificare i locali di proprietà comunale siti in largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, già largo Nuova California, quale precedente sede degli uffici Sportello Unico Attività Produttive, al fine di disporre, nuovamente, il trasferimento dalla sede attuale di via Salvo D’Acquisto.
Il tutto passa ora nelle mani dei dirigenti delle Aree interessate Economico – Finanziaria e Tecnica, per quanto di loro competenza, la predisposizione di tutti gli atti connessi e consequenziali nonché all’attivazione delle procedure necessarie allo spostamento del SUAP. Intanto, sarà avviata la predisposizione di tutti gli atti per la riqualificazione dei locali di proprietà comunale siti in largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, già largo Nuova California, e, quindi, per l’attivazione delle procedure necessarie allo spostamento in esame.
L’obiettivo di tali azioni sono volte al miglioramento della fruibilità del servizio alla cittadinanza, nonché ad un maggior efficientamento degli spazi attualmente in disuso e di proprietà comunale”.
S.Me.
Smaltimento oli vegetali esausti
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani e il rigoroso e puntuale rispetto del Contratto vigente è uno dei cavalli di battaglia del Sindaco Maurizio Cremonini e dell’Amministrazione Comunale.
“È con orgoglio e soddisfazione - spiega l’assessore all’ambiente, Lucia Anna Estero - poter comunicare alla cittadinanza che, dopo l’apertura dell’Isola Ecologica, un altro importante tassello è stato aggiunto: sono infatti a disposizione di tutti i cittadini i contenitori per la raccolta degli Oli Vegetali Esausti, che possono essere ritirati presso l’Isola Ecologica di Via Pontina Vecchia km. 35.800. Grazie alla distribuzione gratuita mettiamo in atto un ulteriore passo nella direzione del miglioramento della raccolta differenziata: con questa iniziativa, infatti, si permetterà ai cittadini di poter conferire presso l’Isola Ecologica i propri oli vegetali esausti nel completo rispetto dell’ambiente. Tutto questo, sommato ai lusinghieri risultati ottenuti con il servizio di ritiro porta a porta grazie al senso civico dimostrato da tantissimi cittadini di Ardea, rappresenterà un fiore all’occhiello e un grande passo in avanti della nostra città troppo spesso criticata e bistrattata».
Si ricorda che gli orari di apertura dell’isola ecologica sono i seguenti: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 7:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 12:00 alle 18:00.
Comune di Ardea