Il Pontino Aprilia • 7/2019
Pagina 14 di 67
Pag. 14 IL PONTINO APRILIA Cronaca di Aprilia ANNO XXX - N° 7 - 10/24 APRILE 2019
“Il monopolio nella gestione di
servizi come il noleggio dei mezzi
in uso alla Progetto Ambiente e la
somministrazione dei lavoratori
interinali, affidata alla stessa so-
cietà senza alcuna gara, negli ul-
timi anni hanno contribuito alla
libera lievitazione dei costi, oltre
a esporre il Comune ad una pro-
cedura a nostro avviso illecita”.
Anche a questo aspetto sempre
minimizzato dalla maggioranza
del sindaco Antonio Terra, secon-
do il capogruppo della Lega di
Aprilia Roberto Boi, si lega l’au-
mento della tassa sui rifiuti, che
nel 2019 avrà un maggiore peso
sul bilancio di famiglie e imprese.
L’amministrazione però, chiamata
a rispondere in aula all’articolata
interrogazione a risposta orale
presentata dai consiglieri di Fra-
telli D’Italia Vincenzo La Pegna e
della Lega Roberto Boi per far
chiarezza su presunte anomalie
gestionali in capo alla partecipata
del Comune, ha reso solo risposte
parziali. Per questo nelle scorse
ore i due consiglieri hanno pre-
sentato una seconda interrogazio-
ne a risposta scritta, chiedendo al
Primo cittadino e al segretario co-
munale la dottoressa Gloria Di
Rini una risposta chiara e puntua-
le: il conferimento sotto soglia del
servizio di noleggio di mezzi d’o-
pera e dell’assunzione continuati-
va di personale, singolarmente al
di sotto dei 40 mila euro previsti
dalla legge ma annualmente cu-
mulativamente molto al di sopra
di tale soglia e continuativamente
alle stesse ditte, viola la norma
per l’affidamento sotto soglia e
l’obbligo di gara? Un quesito che
trovava posto già nella prima in-
terrogazione sul tema presentata
dagli esponenti di opposizione,
Secondo Boi e La Pegna l’aumento della Tari servirà a coprire il buco della municipalizzata
Il monopolio della Progetto Ambiente
Il PD rilancia l’autostrada Roma-Latina
Opere per il Lazio
poiché tra il 2014 e il 2018 la
Progetto Ambiente, rivolgendosi
a una rosa ristrettissima di azien-
de private, ha effettuato centinaia
di affidamenti diretti sotto la so-
glia limite dei 40 mila euro, arri-
vando però a spendere in un solo
anno oltre 1 milione di euro solo
per noleggio dei mezzi e oltre 2
milioni per il personale interinale.
Costi lievitati anno dopo anno e
che hanno finito per incidere sui
bilanci della partecipata per quasi
dieci milioni di euro in 4 anni. Il
sindaco Antonio Terra ha già anti-
cipato che a breve la Progetto
Ambiente predisporrà gare per il
noleggio dei mezzi e concorsi per
assumere personale e davanti alla
massima assise cittadina ha assi-
curato che acquistare i 49 mezzi
noleggiati a complemento del par-
co mezzi composto di 24 veicoli
di varia tipologia di proprietà del-
la Progetto Ambiente, sarebbe co-
stato 3 milioni 300 mila euro solo
per l’acquisto e 1 milione 380 mi-
la euro l’anno per revisione, assi-
curazione e manutenzione. Ma al
di là dell’ipotesi economica con-
testata dall’opposizione, nessuna
risposta è arrivata sulle presunte
violazioni del codice degli appalti
e delle disposizioni dell’Anac.
“Ciò che è successo in consiglio
comunale – accusa l’esponente
della Lega Roberto Boi – è gra-
vissimo. Il sindaco elude la do-
manda chiave della nostra inter-
rogazione e alla mia replica il
presidente del consiglio ha impe-
dito al segretario comunale di ri-
spondere: è lecito spacchettare
l’affidamento di un servizio pub-
blico per circa 1 milione 200 mila
euro, facendo mini affidamenti
sotto i 40 mila euro, ossia la so-
glia massima prevista dalla legge
nello stesso anno solare? Non
credo sia lecito e adiremo in altre
sedi per farcelo confermare. Le
gare servono a mettere in compe-
tizione gli operatori e ribassare le
offerte. Senza gara vi è monopo-
lio e libera lievitazione dei costi
oltre come detto illecito. Questo a
nostro parere è uno dei motivi
forti che hanno concorso all’au-
mento della Tari”.
Francesca Cavallin
“Rilanciare le opere infrastruttu-
rali per il Lazio, ed in particolare
l’autostrada Roma-Latina, rap-
presenta un segnale importante
da parte della Regione e del pre-
sidente Zingaretti che oggi ha
tracciato un bilancio del primo
anno del secondo mandato. Se
per la Pontina sono state previste
ingenti somme destinate alla mes-
sa in sicurezza e l’adeguamento,
è un fatto positivo ricordare che
esiste un progetto più ampio de-
stinato a rivoluzionare la mobilità
della provincia e della regione”.
Il consigliere regionale pontino
del Partito Democratico Enrico
Forte torna a parlare dell’auto-
strada Roma-Latina giudicata
opera infrastrutturale determinan-
te per il rilancio dell’economia
provinciale.
“In questi anni - ricorda Forte - la
Regione non ha smesso di essere
propositiva nei confronti dei terri-
tori, e per quello pontino sono
numerose le iniziative che hanno
consentito di risolvere criticità
che da anni non venivano affron-
tate: penso alla Sanità e alle cen-
tinaia di precari storici finalmen-
te assunti a Latina, al notevole
miglioramento del servizio ferro-
viario e di trasporto pubblico su
gomma, alle tante opportunità
che, attraverso i bandi pubblici,
vengono offerte agli enti locali
che sanno programmare ed ai cit-
tadini e giovani che hanno idee di
impresa creativa, innovativa.
Penso alle mobilitazioni per le
vertenze aziendali, alla lotta al
caporalato che vede Latina molto
sensibile, alla pianificazione per
la difesa delle nostre coste. E’ po-
sitivo- conclude- che si pensi ai
prossimi quattro anni di governo
regionale, perchè solo attraverso
un ampio orizzonte sarà possibile
consegnare ai cittadini una Re-
gione più moderna ed efficiente,
vicina elle persone, competitiva e
sostenibile”.
Alessandro Piazzolla
Leggi di più
Leggi di meno