Inizia con 3 punti il 2020 della Pizzamore Onda
Pallavolo Anzio-Nettuno
SERIE C FEMMINILE,
INIZIA CON 3 PUNTI IL 2020 DELLA PIZZAMORE ONDA
Volley Club Frascati –
Pizzamore Onda 1-3
(23-25, 25-23, 22-25, 22-25)
Comincia con il piede giusto il 2020 della Pizzamore Onda, vittoriosa nel primo appuntamento dell’anno solare dopo aver espugnato Frascati con il punteggio di 1-3 (23-25, 25-23, 22-25, 22-25), al termine del match valido per l’undicesima giornata. Tre punti che potenzialmente valgono doppio, considerando lo scontro diretto contro una rivale concorrente per la corsa alla salvezza: il margine sulla zona rossa, al momento, aumenta per le neroniane a un rassicurante +10. Nonostante l’ultimo posto occupato dal Volley Club, è stata tutt’altro che una passeggiata quella che hanno dovuto affrontare le biancocelesti, costrette a giocare punto a punto in ogni parziale, come riconosce nell’intervista post gara il tecnico Davide Garzi: “E’ stata una partita combattutissima, le avversarie hanno messo in campo una formazione giovane ma molto fisica e promettente. Siamo state quadrate, cercando di sfruttare ogni opportunità, restando sempre sul pezzo e concentrate dall’inizio alla fine, nonostante le difficoltà affrontate in alcuni tratti di partita. Negli strappi finali di set abbiamo fatto valere la nostra maggior esperienza, che alla fine è ciò che ha fatto la differenza. Ottima la prestazione difensiva di Giulia Melchionda, ma in generale è stata apprezzabile la performance di tutte le ragazze, che hanno trasmesso l’idea di una squadra combatta e determinata nel raggiungere l’obiettivo. Nel complesso una buona partita e tre punti d’oro”.
Per concludere il girone d’andata mancano all’appello la delicata sfida casalinga contro la vicecapolista Fenice e la trasferta sul campo della Giovolley, per quella che si preannuncia un’altra bollente sfida-salvezza.
11° GIORNATA, IL PUNTO SULLA SERIE D
Serie D femminile:
Volley Club Frascati –
Onda Nettuno Life 0-3
(21-25, 18-23, 10-25)
Nessuna spiacevole sorpresa per l’Onda Nettuno Life, che rispetta il pronostico della vigilia per l’undicesima giornata e si impone col risultato di 0-3 (21-25, 18-23, 10-25) sul campo del Volley Club Frascati, fanalino di coda in solitaria del girone C della Serie D femminile. Modo migliore d’iniziare il nuovo anno non poteva esserci per le biancazzurre, che consolidano la posizione di centro classifica tenendosi a debita distanza dalla zona retrocessione. Dopo un avvio equilibrato nelle fasi iniziali, le neroniane hanno preso le misure alle padroni di casa e dilagato nel secondo e (soprattutto) terzo parziale, portati a casa senza storia. Ottima, tra le altre, le prove di Gioia D’Ambra e del libero Laura Scarano. Tre punti che danno coraggio e morale da riversare negli ultimi due appuntamenti del girone di andata, per arrivare al giro di boa stagionale con prospettive interessanti in vista del ritorno.
Serie D maschile:
Volley Club Frascati-
Anzio Pallavolo 3-0
(25-20, 25-19, 25-19)
Riparte nel peggiore di modi il campionato di Serie D dell’Anzio Pallavolo: dalla trasferta di Frascati, valida per l’undicesima giornata del girone B, i ragazzi allenati da coach Emanuele Esposito tornano con una tra le più brutte prestazioni stagionali, proprio nella drammatica sfida di fondo classifica contro il Volley Club, che vedeva entrambe appaiate al penultimo posto della graduatoria. Un 3-0 senza appello (25-20, 25-19, 25-19) che il tecnico neroniano commenta laconicamente: “Bruttissima prestazione, la squadra non è praticamente scesa in campo e non ha mai avuto la forza di reagire. Sono deluso, era una partita fondamentale per la classifica e il morale. Torneremo subito in palestra, c’è molto da lavorare soprattutto sulla condizione mentale per proseguire dignitosamente la stagione”.
Manuel Gavini
I neroniani conquistano matematicamente i playoff. Domenica arriva il Latina
L’Anzio vince a Montevirginio
Arriva con due partite di anticipo la matematica qualificazione del Rugby Anzio Club ai play off per la promozione in serie B. La vittoria per 24 a 14 in casa del Montevirginio (e la contemporanea sconfitta a Frascati del Colleferro) permette ai biancazzurri di avere sei punti di distanza sulla quarta (ogni vittoria può assegnare massimo 5 punti). Peraltro la RAC dovrà ancora giocare due partite in casa, contro il Latina e il recupero contro l’Union Frascati capolista.
A Montevirginio la formazione di Ghellini ha offerto una prova di maturità molto importante, pur con gli uomini contati e vendicando anche l’inattesa sconfitta dell’andata. Al 9° a sbloccare il tabellino era Santarcangelo con un piazzato, poi nel giro di un quarto d’ora l’Anzio indirizzava di fatto il match in proprio favore. Al 20° meta di Tumbarello a seguito di un’azione di touche e conseguente maul, al 28° altra punizione di Santarcangelo per il 13 a 0 e al 32° era Tranchini a concretizzare una lunga percussione nei ventidue avversari siglando la seconda meta del match per il 18 a 0.
La ripresa iniziava immediatamente con una meta dei padroni di casa, l’Anzio a quel punto curava più il possesso amministrando il vantaggio e senza mai correre seriamente il rischio di subire una rimonta. Due punizioni, una di Santarcangelo e una di Troiano, intramezzate dalla seconda meta del Montevirginio fissavano il risultato sul 24 a 14 finale.
La classifica dei girone G della serie C1 nazionale vede sempre in testa il Frascati Union a 27 punti, segue il Latina a 25, Anzio a 23, Colleferro a 17, Montevirginio a 15 e Civita Castellana a 9. Domenica ultima partita della prima fase con Frascati impegnato a Civita Castellana, Colleferro che ospita il Montevirginio e l’Anzio che riceverà la visita del Latina (inizio ore 14,30). Frascati Union e Rac hanno poi ancora una partita da recuperare, quella dello scorso 22 dicembre rimandata per il forte vento sul litorale. Giochi fatti anche nella poule A, dove ai play off andranno SS Lazio Rugby 1927, Rieti e Arnold Rugby, mentre Primavera Roma e L’Aquila si giocheranno la permanenza nella serie.
Domenica sono scese in campo anche due formazioni del settore giovanile. L’Under 12 ha vinto tre delle quattro partite del raggruppamento nel quale è stata impegnata, contro Lupi, Pomezia e Latina, perdendo solo contro il Segni. L’Under 18, nella prima giornata della seconda fase del campionato di categoria, ha perso contro le Fiamme Oro.
Il prossimo weekend inizia sabato con l’Under 14 (la quale gioca sotto l’egida della Rugby Roma) che alle 17 ospiterà il Frascati Rugby Club. Raggruppamento congiunto per le formazioni Under 8 e 10, mentre alle 12 l’Under 18 sarà di scena a Paganica.
Infine, si rinnova l’appuntamento con la donazione del sangue presso il campo della Rugby Anzio Club, in via Ardea ad Anzio Colonia. Sabato 18 sarà presente l’unità mobile dell’Avis, con accettazione dei donatori dalle 8 alle 10:30. I Donatori sono invitati a presentarsi muniti di documento d’identità valido e tessera sanitaria. A tutti coloro che doneranno il sangue sarà offerta una squisita colazione e una shop bag in omaggio. Per informazioni avis.anzio.nettuno@hotmail.it, tel. 06/9846896 – 392/9131928.
Rugby Anzio Club
Torneo Racing Club
Magnifico torneo presso il Racing Club organizzazione AICS (Una garanzia di qualità, serietà e simpatia) e I pirati del 2010 guidati da mister Accogli si mettono ancora sul podio.
3° classificati davanti a società come AC Perugia, SS Lazio e SS Frosinone. Al rientro dalla pausa natalizia i ragazzi si ritrovano a giocare un torneo premium in una cornice fantastica.
Il presidentissimo Firas ha portato tute le categorie presenti sul podio ed è l’ennesima conferma che lavorare seriamente fa la differenza ad ogni età.
Ora si riprende l’allenamento con la grinta di chi ha fatto bene, benissimo. La società augura a tutti i bambini ed i genitori uno splendido 2020 ricco di tante soddisfazioni.
Forza Pirati.