Un appello per trovare una nuova casa agli animali
Cani abbandonati
“Cos’è l’amore e che volto ha Dio?” La storia dell’animale essere umano si perde nei meandri del tempo. Perché l’uomo si è sempre fatto queste domande.
Credo che qualsiasi volontario si ponga queste domande ad ogni sofferenza, ad ogni gioia.
Negli ultimi anni un angolo di pace che mi ha fatto congiungere le mani in preghiera è stata la casa di Marilena. Marilena, quella semplice eppur forte donna, venuta dalla Romania per dire messa con il marito, Ministro Ortodosso a Campo di Carne (frazione di Aprilia). Marilena che ha soccorso ed aperto le porte di casa sua a tanti animali indifesi che casa non avevano. Marilena, intelligente ed umile, che sa fare conto bene essendo una ex contabile che ora, dopo la morte del marito, vive del suo orto e di qualche piccolo lavoretto. La conobbi anni ed anni fa quando chiese a noi volontari aiuto per provvedere a fare star bene (sterilizzazione e cure) i suoi figli. I suoi animaletti, la sua famiglia. Marilena che mi ripaga con una marmellata di fiori (avete mai mangiato una marmellata di fiori?) quando faccio finta di aver trovato un 3x2 al supermercato e arriva qualche pacco di pasta e qualche passata di pomodoro.
Marilena che ancora mi chiama “signora.” a me che sono grezza, sgarbata e per nulla simpatica...
“Basta che stiamo bene io e le mie creature ... Io vivo con nulla” ogni volta che arriva anche qualche crocchetta. E me lo dice sempre con gli occhi lucidi.
Ora tutte quelle creature sono in pericolo. Il monastero è stato venduto e quindi anche il suo compito di custode è finito non avrà più una casa Marilena e non avranno più una casa i suoi cagnolini i suoi gatti. Marilena per mesi si è disperata alla ricerca affannata di un posto dove stare con le sue creature con la sua famiglia. Lo ha trovato: una casa piccolissima molto utile con un giardino. Ha speso gli ultimi risparmi per fare la recensione e allestire delle cucce per avere, poi, adesso alle porte del trasferimento la triste sorpresa di vicini che non tollerano i cani. Mi ha chiamato ieri disperata; “Non so proprio più come fare”. Allora qui vedete la decisione di dare in affitto almeno qualcuno dei suoi cagnolini e vedere se riesce ad attutire le artriti che si sono creati. Nei prossimi giorni pubblicherò degli appelli singoli con tutte le informazioni dei cani. Sono tutti cani estremamente buoni abituati alle persone e tutti sterilizzati. Cerchiamo per loro delle famiglie amorevoli cerchiamo per loro qualcuno che li ami come Marilena.
Raccolti 100 sacchi di rifiuti in via della Meccanica e via dell’Industria
Domenica ecologica
Per la serie in città c’è chi sporca ma c’è anche chi pulisce, domenica 21 aprile 2024, il collettivo di giovani “Aprilia Ecologica” ha riunito la comunità locale per una giornata di azione ecologica nella raccolta e nel riciclo dei rifiuti. L’evento, organizzato in collaborazione con il CIAP e l’ASD Aprilia Rugby, lungo via della Meccanica e via dell’Industria, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta volontari determinati a fare la differenza per l’ambiente. Con un impegno senza precedenti, i partecipanti hanno raccolto oltre 100 sacchi di rifiuti, totalizzando un peso di circa 2,5/3 tonnellate calcolati dalla Progetto Ambiente s.p.a. Ciò che rende ancora più significativo questo risultato è che il 60/70% dei rifiuti raccolti è stato avviato a riciclo e recupero di materia, contribuendo così in modo tangibile alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Grazie a questa operazione di raccolta e riciclo, si stima che siano stati evitati costi di smaltimento in discarica e impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) per un valore di circa 600 euro. Questi risparmi economici sono stati ottenuti grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari, che hanno dimostrato quanto sia possibile fare la differenza attraverso azioni concrete a favore dell’ambiente.
L’evento ha visto la partecipazione di una vasta gamma di cittadini: dalle giovani promesse dell’associazione ASD Aprilia Rugby ai rappresentanti del settore industriale locale. Tra i presenti anche l’Assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti e il Presidente del CIAP (Consorzio Industriali Aprilia) Marco Braccini hanno mostrato il loro impegno per la causa.Il successo dell’evento è possibile anche grazie alla presenza e al supporto fornito dalla Progetto Ambiente s.p.a., che ha inviato due operatori con mezzi specializzati per agevolare il trasporto dei rifiuti raccolti fino all’ecocentro locale. Questa collaborazione dimostra quanto sia importante l’unione di sforzi tra enti pubblici, organizzazioni non governative e comunità locali per affrontare le sfide ambientali del nostro territorio. Aprilia Ecologica esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa ecologica e invita la comunità a continuare a lavorare insieme per un futuro più sostenibile e pulito per tutti, partecipando alla prossima raccolta il 19 maggio al Quartiere Fossignano.
P.N.