Tratti in arresto un uomo ed una donna nel centro di Aprilia
Operazione antidroga
Nel pomeriggio del 3 maggio c.a., i carabinieri della locale Sezione Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, a seguito di mirato servizio per il contrasto dei reati in materia di stupefacenti, effettuavano una perquisizione locale all’interno di un appartamento del centro.
All’esito delle operazioni venivano rinvenuti complessivi 120 gr di sostanza stupefacente, bilancino di precisione, materiale per il funzionamento e il confezionamento del narcotico, quaderni riportanti appunti manoscritti afferenti l’attività di spaccio e la somma in denaro di euro 1.000,00.
Gli occupanti dell’abitazione, rispettivamente un uomo ed una donna, venivano tratti in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e condotti agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo per la convalida.
Legione Carabinieri Lazio
Comando Provinciale di Latina
A mio padre
Con molto piacere, Acqualatina annuncia la selezione del cortometraggio “A mio padre”, nella prestigiosa rassegna di Film Impresa di Unindustria, che quest’anno vanta anche la presenza del registra premio Oscar Gabriele Salvatores.
Il cortometraggio, presentato ufficialmente presso la Casa del Cinema di Roma, è stato realizzato dalla Società in occasione dei vent’anni di gestione, con la direzione del regista Riccardo Meli.
“A mio padre” è l’emozionante viaggio indietro nel tempo di un padre e di una figlia che ripercorrono la storia dell’azienda, rappresentata dall’impegno e dalla passione del nonno, e dal contributo dato al territorio dell’Ato4-Lazio Meridionale. Ma è anche il ricordo di 20 anni di attività, di sforzi e di dedizione da parte di tutti i professionisti del servizio idrico.
Il corto ha l’obiettivo duplice di rendere omaggio all’abnegazione e alla passione delle donne e degli uomini di Acqualatina e, allo stesso tempo, di raccontare la Società sotto un’altra luce, riducendo le distanze verso i cittadini, i quali possono rivedersi nel corto come figli, nipoti, padri e nonni in una storia di passione per il lavoro quotidiano. Un messaggio universale.
La selezione di questo cortometraggio valorizza l’iniziativa della Società che, per la prima volta, ha adottato il linguaggio cinematografo come strumento di narrazione e riflessione.
FILM IMPRESA
Film Impresa è il progetto di Unindustria che mira a valorizzare e comunicare i valori delle imprese e dei professionisti, celebrando l’intersezione unica tra il mondo del cinema e quello aziendale e mettendo in luce le produzioni che meglio rappresentano le realtà imprenditoriali attraverso la lente dell’arte cinematografica.
Il link al cortometraggio “A mio padre”: https://we.tl/t-asXBHGdkSW
Servizio Comunicazione
Acqualatina S.p.A.
“Le panchine blu dell’Unione Europea per David Sassoli” di Guadagnuolo
Festa dell’Europa
Giovedì 9 maggio 2024, anniversario dell’istituzione comunitaria, Francesco Guadagnuolo dedica un progetto di Pace e Libertà, a due anni della scomparsa dell’ex Presidente del Parlamento Europeo.
Francesco Guadagnuolo da tempo segue l’evolversi della politica italiana ed i rapporti con il Parlamento Europeo. Dopo il successo per la sua scultura nella Sede del Parlamento Europeo a Roma, sulla violenza contro le donne del 25 novembre 2023, l’artista ha realizzato il ritratto: “In memoria di David Sassoli”, che richiama Pace in Europa e nel Mondo, secondo il pensiero di David Sassoli, sugli argomenti dell’Unione europea: libertà, equità, giustizia, crescita del benessere e la sua divulgazione che diventano, attraverso l’arte, significato di umana libertà.
Il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, per celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Robert Schuman e rinnovare i valori di pace e democrazia. É proprio nel mese di Maggio 2024 vede il progetto artistico di Pace e Libertà di Guadagnuolo: “Le panchine blu dell’Unione Europea per David Sassoli” che diventerà itinerante, in occasione di ricorrenze o avvenimenti associati alla figura di David Sassoli. Due delle tre opere pittoriche di Guadagnuolo con l’uso del collage sono ispirate a Firenze, dove nacque Sassoli, esprimono un’esortazione a sostenere gli ideali comuni all’Unione europea. David Sassoli prendeva in considerazione un moderno programma di fiducia per l’Unione che mettesse alla pari “i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto chiaro per tutti gli europei che permetta di unirci”.
Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, nel 1941 pensarono ad un programma: “Per un’Europa libera e unita”, quando erano stati esiliati sull’isola di Ventotene per essersi messi in contrasto al fascismo, delineando una trasformazione importantissima nella pianificazione di un continente europeo unificato. Il cosiddetto “Manifesto di Ventotene” è una documentazione con la visione europeista di una riforma democratica d’Europa, nell’attuare una federazione europea invogliata agli ideali di pace e libertà, con supporto democratico munito di parlamento e governo, al quale assegnare grandi capacità di tutta la politica estera ed economica.
Ecco che interviene Guadagnuolo ispirandosi, come si può vedere, in un suo dipinto con l’isola di Ventotene su una panchina azzurra che vola su le ali blu e gialle dell’Europa, nei cieli di Firenze, pronta a cogliere l’anima del suo illustre cittadino David Sassoli che diventerà Presidente del Parlamento Europeo. La panchina è un minimo segno per l’edificazione di quella comunità europea in cui lo stesso David Sassoli credeva e prestava fede. In un’altra opera, con tecnica mista e collage, Guadagnuolo interpreta le frasi di Sassoli che ha pronunciato quando era Presidente, una in particolare è stata messa nell’opera: “Il dovere delle Istituzioni Europee è proteggere i più deboli e di non chiedere altri sacrifici aggiungendo dolore al dolore”. In alto a sinistra campeggia la cupola del Brunelleschi e a destra un mazzo di rose blu simbolo del Parlamento Europeo, un plauso sia per la persona, che per il genio umano che ha creato qualcosa a cui la natura non aveva pensato. La terza opera dal titolo: “Le panchine blu dell’Unione Europea, in Italia, per David Sassoli” esprime l’affetto del popolo italiano per lo stimato politico che non sarà mai dimenticato.
Questo è il messaggio espresso dall’artista. Non è altro che il principio dello sviluppo di completamento europeo, il quale ha accompagnato l’origine dell’Unione europea. Guadagnuolo intende così rendere onore all’europeità dei valori e della personalità dell’italiano David Sassoli che con la sua politica umanitaria al di là delle scelte dei partiti si è guadagnato stima e gratitudine.
L’artista lo aveva conosciuto quando ancora era giornalista alla Rai, lo accomunava il fatto di essere nato lo stesso anno, stesso mese e stesso giorno di Sassoli, con strade lavorative diverse, ma con punti convergenti di pensiero. Il progetto comprende, disegni, dipinti e sculture, che prendono il via dalla personalità di David Sassoli e dai valori europei da lui sempre difesi, per estendere l’attenta valutazione sul futuro Europeo e sulle nuove vedute geopolitiche che l’Europa sta passando, anche in conseguenza della tragica guerra Russia Ucraina, alle porte dell’Europa, che ancora oggi non sappiamo come andrà a finire.
Reato di truffa
Nell’ambito di attività di prevenzione e repressione delle truffe in danno di anziani, particolarmente avvertito nel territorio del Comune di Aprilia, in data odierna, a seguito di attività di indagine, personale dipendente del Comando Stazione di Aprilia deferiva in stato di libertà un uomo residente a Napoli già noto alle FF.OO. pluripregiudicato per varie truffe a danno di persone anziane con la tecnica della “chiamata da parte del nipote che necessita denaro”. L’attività di indagine che ha portato all’identificazione dell’uomo era scaturita da denuncia querela sporta da una anziana signora ottantenne dimorante temporaneamente a casa della figlia nel territorio di Aprilia la quale riceveva una chiamata sulla numerazione fissa di casa dove d’altra parte l’interlocutore si spacciava per il giovane nipote che necessitava di una determinata somma di denaro per sbloccare un fantomatico pacco in giacenza alle poste. La signora anziana avrebbe dovuto consegnare il denaro ad una seconda persona “amico del nipote” che l’avrebbe attesa sotto casa, tentativo in fumo poiché giungevano sul posto il reale nipote ed il genero della stessa che interrompevano la chiamata in corso.
Al fine di contrastare non solo queste tecniche, ma in generale il fenomeno delle truffe è consigliato:
* Diffidare dagli sconosciuti: non fornire informazioni personali o finanziare (codici o dati bancari);
* Verificare l’identità: in caso di dubbi contattare immediatamente il 112;
* Informare i familiari soprattutto se riguarda un evento cui vengono coinvolti loro stessi;
* Tenersi sempre informati sui nuovi metodi truffaldini.
Legione Carabinieri Lazio
Comando Provinciale di Latina
Ufficio stampa