Domenica 19 maggio alle ore 10,00 la pedalata
Raggio di Sole
Torna l’atteso appuntamento annuale “Pedalata per un Raggio Di Sole”. Domenica 19 maggio alle ore 10 ad Aprilia organizzato dalla Asd Ciclistica Aprilia.
Tutti in bici a favore dell’Agpha, una pedalata cicloturistica non competitiva per le vie della Città di Aprilia, con lo scopo di raccogliere fondi a favore dei ragazzi diversamente abili della Comunità Raggio di Sole di Via Aldo Moro di Aprilia. Una passeggiata in bici per le vie del centro per promuovere lo sport e la solidarietà.
Come d’accordi con Mario Forconi invio l’articolo per la pedalata di beneficenza:
L’evento si ripete con la 39° edizione portando con se una grande novità: possibilità di prenotarsi online su catturaevento.com per evitare lunghe attese per poter partecipare alla pedalata. Sarà possibile sin da subito prenotare la partecipazione, permettendo agli organizzatori di gestire ancora meglio l’evento e consentirà ai partecipanti di presentarsi comodamente la mattina agli stand, effettuare la donazione, ritirare il gadget ed essere subito pronti per la pedalata, il tutto in pochi minuti.
La prenotazione non è impegnativa, rappresenta la volontà di partecipare. L’iscritto concretizzerà la partecipazione la mattina presentandosi agli stand dove verrà attivata la copertura assicurativa, riceverà una bag speciale, a fine giro potrà accedere agli stand gastronomici e partecipare all’estrazione di premi offerti dagli sponsor.
Il raduno, come è ormai tradizione, è fissato alle 8.00 del mattino in Piazza Benedetto Croce, con partenza per le ore 10
La passeggiata cicloturistica di solidarietà, che attraverserà le vie del centro di Aprilia per 10km, con il percorso ed andatura adatta a tutti e chiuso al traffico. La partenza è in Piazza Benedetto Croce e si percorrerà le seguenti vie: Marconi, Dei Lauri, Piemonte, Sicilia, Veneto, delle Regioni, di Vittori, Corso Giovanni XXIII, delle Margherite, Matteotti, Aldo Moro, Giustignano, Gasperi, Toscanini, Ugo La Malfa, Bardi, Cattaneo, Deledda, Carducci, Verdi, Aurelio, Augusto, Palme, Gaspari, Aranci, Oleadri con ritorno in Piazza Benedetto Croce
L’evento è organizzato dalla Asd Ciclistica Aprilia sotto l’egida del CSI (Centro Sportivo Italiano), con il contributo di Asd Pullget, SDP (Studio Dentistico Pandolfi), Aprilia Sporting Village ed è patrocinata dal Comune
Luca Cortese
La gelateria apriliana “Gelati Esagerati di Monsuè ha partecipato al concorso
Premio Palatino d’Oro
La gelateria Apriliana Monsuè “Gelati Esagerati” ha partecipato al Premio Palatino d’Oro, concorso organizzato dall’Associazione italiana gelatieri (Aig) svoltosi alla sede della Centrale del Latte di Roma, al quale hanno partecipato le migliori gelaterie italiane.
Il vincitore del primo premio accede di diritto alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria, organizzata a novembre a Roma dall’Associazione Italiana Gelatieri.
L’evento - informa una nota - nasce dalla volontà di celebrare la tradizione culinaria basata sul latte fresco prodotto e distribuito della Centrale, e consolida il legame con i consumatori di oggi e di domani. I gelatieri in gara si sono sfidati nella preparazione del miglior gelato al cioccolato, usando come base preparatoria il latte e la panna fresca della Centrale.
A giudicare le preparazioni, una giuria di esperti composta da: Mario Serani, vice presidente e ambasciatore del gelato italiano nel mondo, Saverio Troncone, docente della Centrale del Latte di Roma, Rosario Nicodemo, ambasciatore del gelato italiano nel mondo e campione del mondo di gelateria 2024, Ciro Chiummo, Campione del mondo di pasticceria, Eugenio Morrone, ambasciatore del gelato italiano nel mondo e Campione del mondo di gelateria.
“Ospitando - commenta il presidente della Centrale del Latte di Roma, Fabio Massimo Pallottini - la competizione dell’Associazione italiana gelatieri, la Centrale del Latte di Roma conferma il proprio impegno per il sostegno al settore della gelateria artigianale e per la valorizzazione dei nostri talenti artigiani”.
Pica: “L’eccellenza ha giocato un ruolo importante”.
“La Coppa Italia - afferma il segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica - non rappresenta solo una competizione ma è anche un momento importante perché dà la possibilità ai gelatieri italiani di sperimentare nuovi gusti e tendenze. In questa tappa di qualificazioni l’eccellenza ha giocato un ruolo importante, da un lato il gelato artigianale italiano, dall’altro la Centrale del Latte di Roma grande realtà economica e punto di riferimento nella produzione e distribuzione del latte fresco”.
P.N.