Una domenica piena di successi sulle due gare disputate
Runforever Aprilia
Il 9 febbraio è la “Giornata del Ricordo” istituita per commemorare i fatti tragici delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Tante manifestazioni sportive organizzate per l’occasione in tutta Italia, tra cui una 10 km di corsa a Roma, proprio nel quartiere dove si insediarono i profughi scappati dagli orrori delle foibe dopo la 2ª Guerra Mondiale.
Istria, Dalmazia, territori da sempre contesi ed invasi, a partire dal 231 a.C. quando gli antichi Romani per reprimere la pirateria e punire gli Istri che avevano depredato alcune navi romane che trasportavano granaglie, presero il controllo della penisola istriana.
Si susseguirono i Goti e l’Impero Bizantino, quindi i Franchi e gli Slavi.
Un territorio martoriato che alla fine della 2ª guerra mondiale, dopo la prima ondata di uccisioni nelle Foibe istriane e in Dalmazia da parte dei partigiani di Tito vide l’esodo di ben 28.000 abitanti di Pola su 32.000 che si avviarono verso i Centri Raccolta Profughi insieme agli istriani, fiumani e dalmati che decisero di fuggire ed ottenere la cittadinanza italiana per un totale di circa 350.000.
Molti di questi cercarono rifugio e migliori condizioni di vita anche a Roma, che ogni anno li ricorda con questa manifestazione podistica denominata “La Corsa del Ricordo”.
L’ASD Runforever ha partecipato con 4 atleti che si sono presentati alla partenza per un totale di 422 runners che favoriti anche dal tempo clemente, hanno percorso i 10 km che li separava dall’arrivo. I nostri hanno ottenuto un 2° posto di categoria con Chiara Nepoti tra gli SF40, giunta 244ª assoluta, il più veloce dei nostri è stato l’inossidabile Enrico Giustiniani 177°, seguito da Fabrizio Baione 313° e ad una manciata di secondi Filomena Mossucca 316ª.
Nella stessa giornata altri due fortissimi nostri podisti si presentavano all’arco di partenza della “Molella Run”, 2ª tappa del circuito In Corsa Libera, il cui percorso di 9,5 km si articolava nel suggestivo Parco Nazionale del Circeo su sterrato reso scivoloso a tratti dalle piogge dei giorni scorsi.
La nostra Pamela Gabrielli è stata la 1ª donna a tagliare il traguardo, 15ª assoluta mentre Emanuele Battaglia 6° assoluto e 1° nella categoria SM35, il tutto su 98 partecipanti. Due atleti, due podi, la nostra Società e la città di Aprilia rappresentati al meglio.
Canio Martinelli
Segr. ASD Runforever Aprilia
Le Mamasharks si confermano prime
Le Mamasharks continuano a sciorinare un’ottima organizzazione di gioco e confermano il primo posto nel girone battendo tra le mura amiche la formazione romana delle Mama Thunder Roma 12.
Grande soddisfazione per il rientro nello “starting six” di Anna Lucia Sessa dopo l’infortunio subito alle Finali Nazionali dello scorso Novembre a Squinzano (LE).
La partita di giovedì sera ha avuto due volti, nei primi due set le nostre atlete hanno giocato con forza, determinazione e carattere mostrando il loro dominio in campo.
Nel terzo set, però, le Mamasharks sono entrate in campo un po’ sotto il loro normale livello di gioco, ma con grinta e gioco di squadra sono riuscite a riportare il set a casa! Ancora una volta, grande lavoro di squadra e spirito di gruppo! Siamo pronti a proseguire su questa strada. Forza Mamasharks, Forza Pianeta Volley Aprilia!!!